ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ps3: David Reeves, da primi nel settore VG a terzi.  (Letto 1344 volte)

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
Ps3: David Reeves, da primi nel settore VG a terzi.
« il: Maggio 09, 2008, 11:30:16 »

Mi lasciano basito le dichiarazioni di David Reeves al giornalista del Corriere Francesco Cella durante il Playstation Day di Londra.David Reeves, infatti, ceo di Scee (Sony Computer Entertainment Europe) ha esplicitamente dichiarato "Playstation non è più leader del mercato. Siamo secondi o anche terzi, ma non è importante. L'importante è esserci in un mercato così fenomenale, capace di un tasso di crescita annuo del 10%"

Che ciò corrisponda ad un fatto reale è vero ma è pur vero, almeno secondo la mia opinione (e aspetto anche le vostre ovviamente  ;D ) che queste parole potrebbero interpretarsi anche con:" Non faremo più del dovuto tanto siamo terzi e ci interessa solo esserci". e alla domanda:

Ma quindi Sony si accontenta di essere uno dei player del mercato, cioè ha rinunciato al proprio ruolo, ormai storico, di capofila del mercato videoludico?

David Reeves:"Certo che no, con tutti i titoli e i servizi per Ps3 e Psp che abbiamo presentato oggi a Londra stiamo sfidando i nostri rivali e magari nel giro i 10 anni riusciamo a superarli di nuovo. Ma magari anche no, perché loro faranno meglio di noi. Ma insisto, va bene anche così: la videogame industry sta diventando incredibilmente forte e ricca.

10 anni? Ma anche no?  :o Ma optare per un taglio di prezzi immediato e maggiori esclusive no?

Ma ancora:

Si parla ormai da anni di "guerra delle console". Lei come vede questa competizione? Come si pone Playstation 3 rispetto alle macchine rivali?

David Reeves prende un foglio di carta e inizia a visualizzare con rapidi tratti l'idea che ha in mente: "Dunque, Xbox è dedicata al core gaming, mentre Nintendo Wii si pone nella fascia del casual e social gaming. Noi vogliamo metterci nel mezzo, creare nei prossimi mesi un portfolio di titoli da giocare pazzesco, un po' di titoli hardcore - da Killzone 2 a Metal Gear Solid 4 - e altri più casual/social - da LittleBigPlanet a Buzz fino ad arrivare a Home. Questa è la posizione vincente, e mentre Nintendo non sarà in grado di spostarsi dal suo posizionamento, è già evidente e lo diventerà ancora di più in futuro il tentativo di Microsoft di spostare la propria console più verso di noi.

Vabbè si è capito..non hanno intenzione di sforzarsi più di tanto...  :-X  :-[  >:( e  infatti:

Rimane però la "dolorosa" questione del prezzo dell'hardware: Xbox versione base è arrivata a 200 euro, Wii non si muove da 250, Playstation 3 dopo qualche taglio iniziale rimane fissa a 400. Che ne pensa?

David Reeves: Se spera che le dica che ridurremo il prezzo devo darle una delusione: non lo dico perché per ora non lo faremo. Ma per il costo della console senz'altro dobbiamo fare qualcosa, e la prima cosa da fare è ridurre i costi di produzione. Perché per Xbox non lo so, ma so che Ninendo guadagna anche sulla sola vendita dell'hardware. Mentre noi continuiamo a venderlo in perdita. Ma anche questa è stata una scelta, per esempio quella di non voler guardare solo nel nostro giardino: siamo usciti dalla sola otttica Scee e come Sony abbiamo voluto assicurarci che il formato Blu-ray vincesse e così abbiamo incluso nella Ps3 un lettore per dischi ad alta definizione, il lettore per blu-ray meno costoso che si trova sul mercato. Con questa mossa abbiamo perso due miliardi di dollari. Ma la nostra è stata una scelta sulla quale scommetterei ancora".

Blu-ray per i film dunque, l'accessorio Play tv per vedere e registrare i programmi televisivi, social network: mi sta dicendo che Playstation sta diventando qualcosa di altro rispetto a essere solo una console per videogiochi?

David Reeves: "Noi vogliamo che la Ps3 diventi un hub da cui usufruire di tutte le forme di intrattenimento della nostra vita, un lettore di musica, un video recorder e quant'altro verrà in mente a noi e a chi la utilizza. Detto questo, però ribadisco che noi ci occupiamo di videogiochi ed è su questi che va tutta la nostra concentrazione. Il mercato come ho detto è già diventato fenomenale, ma dobbiamo allargarlo ancora di più, a maggiori porzioni della popolazione. Nintendo in questo ha fatto davvero bene, ma noi possiamo e faremo di meglio: per giocare non è necessario tenere un controller in mano, con Eye Toy bastano i movimenti del nostro corpo, in futuro potrà anche solo bastare la nostra voce.

Ma la parte più interessante:

David Reeves: "Con una certa ironia posso dire che è proprio grazie alla pirateria che in Italia abbiamo sfondato e che Playstation da voi è sempre stata leader". Sorride di nuovo, l'inglese che capisce le nostre strane "logiche" di mercato. "Però ora dobbiamo arrivare, ribadisco, a una gestione dei diritti che funzioni, che metta d'accordo produttore e consumatore. Perché la pirateria non può di certo essere una soluzione".

;D

Beh mi aspettavo molto ma molto di più da Ps3, giochi e non una VIDEOSTATION 3!!!
Francesco

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Ps3: David Reeves, da primi nel settore VG a terzi.
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2008, 12:03:40 »

Interessante :)

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2008, 12:06:44 »

Interessante :)

Forse mi sbaglierò ma per me le sue dichiarazioni significano: avrete giochi che sfrutteranno Ps3 e hardcore e saranno solo quelli fatti da noi, per il resto buoni titoli fatti da terzi.

Comprare la Ps3 Sony solo per le sue esclusive non ha senso, almeno IMHO e se avverrà lo farò quando un bundle costerà 300 € o meno. (Sempre se non prenderò il 360 prima  ;D)
Francesco

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2008, 12:30:32 »

Ah, be', per quel che mi riguarda questa generazione di console entrerà in casa mia quando ci sarà la prossima in circolazione :asd:

Anche se il Wii potrebbe rappresentare uno strappo alla regola, giusto a sostituire il Gamecube.

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2008, 12:36:07 »

Ah, be', per quel che mi riguarda questa generazione di console entrerà in casa mia quando ci sarà la prossima in circolazione :asd:

Anche se il Wii potrebbe rappresentare uno strappo alla regola, giusto a sostituire il Gamecube.

Se la Ps3 durerà davvero 10 anni saran cavoli però  :asd:
Francesco

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2008, 15:23:27 »

viva la sincerità!

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2008, 16:11:49 »

E dire che sono qui che risparmio per poterla comprare e giocare a MGS4, ma l'idea di averla parcheggiata con tre titoli al massimo mi fa considerare seriamente l'ipotesi di comprare un Wii da affinacare all'xbox.

Che pena quando il mercato non è competitivo, speravo che la sfida tra console avrebbe giovato alla produzione di esclusive sempre più importanti, ma mi sa che non rivedremo in futuro quanto accaduto in passato.

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2008, 16:34:39 »

E dire che sono qui che risparmio per poterla comprare e giocare a MGS4, ma l'idea di averla parcheggiata con tre titoli al massimo mi fa considerare seriamente l'ipotesi di comprare un Wii da affinacare all'xbox.

Che pena quando il mercato non è competitivo, speravo che la sfida tra console avrebbe giovato alla produzione di esclusive sempre più importanti, ma mi sa che non rivedremo in futuro quanto accaduto in passato.

Secondo me una buona idea sarebbe acquistare i titoli di Ps3 quando caleranno di prezzo (o quelli già calati)  o in offerta  prima che spariscano dal mercato per poi giocarli un domani sulla console, quando costerà meno. mmm  :sisi:
Francesco

Pagina creata in 0.013 secondi con 14 interrogazioni al database.