ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 59   Vai giù

Autore Topic: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=  (Letto 93069 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=
« Risposta #660 il: Settembre 16, 2009, 19:51:04 »

Sì. Ma ci hanno condannato loro.
Non sono stati in grado di creare una base culturale nei lettori più mainstream che permettesse ad un'iniziativa come Videogiochi o Game Pro di attecchire.
Dopo numerosi numeri, si sono accorti che il lettore tipo della rivista, non esisteva nei numeri che serviva loro a tirare avanti.
Un fallimento portato da decenni di recensioni approssimative, preview dettate dai pr e un linguaggio ben al di sotto di una stampa che vorrebbe essere critica ma che spesso è improvvisata.

Eh no cazzo, va bene tutto, ma qui per parafrasare Scalfaro "non ci sto". Non è compito di chi fa informazione creare basi culturali.

Però è così.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #661 il: Settembre 16, 2009, 20:00:54 »

bug di smf se usi ie 8.

Quindi entrambe le cose  :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #663 il: Settembre 16, 2009, 20:42:49 »

decisamente condivisibile
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #664 il: Settembre 16, 2009, 21:40:47 »

Grande Luigi.  :)

Ora non voglio scatenare inutili flame, ma questa mentalità del "più spendo per l'hardware più sono figo" la detesto. E dubito che nasca spontanea in ragazzini che hanno solo la paghetta settimanale.
Così come il dover insultare qualunque gioco Pc che ai settagi massimi non superi la controparte console o il dover sempre comparare negli fps i controlli mouse+tastiera a giochi pensati per pad o wii-mote e ritenere il primo superiore, sono atteggiamenti che sinceramente ne farei volentieri a meno.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #665 il: Settembre 16, 2009, 22:22:34 »

Ma i feticisti della configurazione hardware non sono in via d'estinzione?
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #666 il: Settembre 16, 2009, 22:32:15 »

Stai scherzando? E poi chi lo fa girare Zuma's Revenge, eh? (una battuta che tanto battuta non è, visto come molti qui usano i propri pc)

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #667 il: Settembre 16, 2009, 23:19:44 »

Quanti lettori ha Edge?

25.000 più o meno
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
« Risposta #668 il: Settembre 17, 2009, 09:56:27 »

Grazie alla tega, Besser.
1. I giornali che citi, sono espressione di una base culturale e continuano ad alimentare tale cultura presentando le notizie in un certo modo. E no, non pubblicano soltanto opinioni e notizie. Le comunicano in un determinato modo.

2. La cultura del videogioco non esiste.
Come non esisteva la cultura del cinema. Ma ci sono state persone, articolisti, riviste che la cultura del cinema l'han creata.

1. E cosa ti fa pensare che TGM, GMC e concorrenti varie non siano invece espressione di una base culturale che invece c'è, ma che semplicemente non riconosci come tale?

2. La cultura del cinema è per caso quella cosa che si intravede in certi discorsi del tipo: "al cineforum danno la rassegna dei migliori film neorealisti uzbeki, ieri mi sono goduto l'ultimo capolavoro neo-espressionista di [mettere un nome impronunciabile a caso che non conosce nessuno]"? O è per caso quella dei tanti film finanziati con gli aiuti di stato che fanno 3 spettatori 3 una volta usciti nelle sale? No, grazie, ma di una cultura del genere i videogiochi non sanno che farsene, per fortuna.

Il parallelo che hai fatto non poteva essere più azzeccato, credimi. Esiste un cinema impegnato, per così dire "artistico" e uno volto esclusivamente all'intrattenimento, uno che fa cultura e uno che fa sottocultura. E il rapporto di spettatori è solitamente 10:90, con il risultato che le case di produzione finanziano i film del primo tipo con i proventi dei film del secondo, che la fanno da padrone. Vorrei rammentarti che TGM, come del resto anche Zzap!, era nata come una rivista di puro intrattenimento, che se avesse parlato di cinema... beh, avrebbe dato pagine intere all'ultimo film con Ben Stiller e Owen Wilson, piuttosto che alla commedia intellettualoide del regista italiano semisconosciuto. Accusarla di non aver creato una cultura del videogioco, un po' come fece il Bittanti con Rignall e soci tempo fa, è soltanto provocatorio e fori luogo, più o meno come accusare Ciak di non aver fatto cultura del cinema, Sorrisi e Canzoni di non aver fatto cultura musicale, o Topolino di non aver fatto cultura dei fumetti. Questo, lascialo fare magari a Fumo di China (a proposito, c'è ancora?). E' vero, ci sono riviste che fanno cultura, ma nascono per quello. TGM no, e non ha nessunissima pretesa in tal senso.
p.bes

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #669 il: Settembre 17, 2009, 09:57:24 »

Se fossero invece riuscite a interessare i lettori a tematiche e riflessioni più vicine a quelle toccate anche da Edge, nel modo in cui sono trattate (per carità, senza raggiungere e magari neanche avvicinare gli "eccessi" di serietà e "profondità"); se avessero dato più spazio, posto l'accento su di esse, ma anche cercato di inventarsi una via personale non per forza sempre svaccata o "tecnica", oggi un altro tipo di discorso sarebbe meno impossibile, anche a livello commerciale.

Impossibile darti torto, però a parziale discolpa c'è da dire che (almeno) in Italia le riviste di videogiochi vennero affidate  in principio a giovanissimi che scrivevano per passione e arrotondare la paghetta e su questo c'è ben poca colpa da distribuire. Redattori e lettori erano immaturi (senza offesa) quanto il mercato di allora.

paolo besser

• Newbie
  • *
  • Buffone incompetente
    • Mostra profilo
    • Il mio siterello inutile
« Risposta #670 il: Settembre 17, 2009, 09:59:13 »

Hanno speso i pochi soldi che gli rimanevano per comprarsi una Xbox 360.
p.bes

Zave

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #671 il: Settembre 17, 2009, 10:00:13 »

Discussione sul forum di retrogaming.it, interveniste tu ed un compare/collega. Nella discussione vi obiettai esattamente ciò che ha detto MA, e tu rispondesti(più volte, ribiadendo la tua posizione) che non è vero, e che per esempio Nintendo Power(o come si chiamava la rivista di cui eri caporedattore) aveva sempre le anteprime e bla bla bla. Poi capisco che certe prese di posizione assurde si neghino.
Che poi il caro Auletta, nella sua onniscenza possa stabilire che siano parole riportate a caso, buon per lui, lo invidio.
ROTFL, che bella personcina simpatica!
Però di solito se vuoi far fare una figura del minchia a qualcuno accusandolo (anche con roba tutto sommato di poco conto come questa, che in Africa i bambini muoiono di fame eh), dovresti portare delle ""prove"" (doppie virgolette). Altrimenti... "di che stiamo parlando?" (citazione del Cruciani).

P.S. per quieto vivere: secondo me le cose sono andate così - Persona A: "Le riviste arrivano sempre in ritardo!" - Io: "non è vero spesso hanno ancora delle anteprime esclusive, materiale assolutamente inedito". Che naturalmente oggi è diventato: "dicevi che le riviste hanno sempre tutto prima di internet". Però finché non fornisci dei bei link in cui ho scritto proprio quel "le riviste hanno sempre tutto prima di internet", non vale un po' una fava. E oltretutto, immagino che sia roba di svariati anni fa, mi dicono che il mondo sia cambiato da allora. Certo, non ho prove, ma indizi. Per esempio non ci sono più le mezze stagioni (così rimango in topic).

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #672 il: Settembre 17, 2009, 10:20:17 »

ricordo che ai tempi delle bbs la gente metteva la configurazione del suo amiga nella sign. su ircnet la gente aveva gli script che sparavano fuori la configurazione del pc e la durata dell'uptime. l'ambizione ad avere il pc sempre più grosso e quindi il desiderio di sfruttarlo appieno non è stato creato dalle riviste ma è stato sicuramente cavalcato e in seguito alimentato. che ci sia poi da sempre la vena becera del redattore che denigra apertamente le console perché non sa fare di meglio (miei colleghi che per quel che vi può interessare non ho mai considerato "degni" di scrivere su una qualsiasi rivista, videogiochi o meno), magari anche negli editoriali di tgmonline, e la tendenza a preferire i frame al secondo piuttosto che il momento di gioco valido sono altri due aspetti amplificati dalle riviste ma non certo creati dalle stesse. all'inizio le recensioni riportavano in egual misura le critiche alla tecnica e ai contenuti, una parte consistente del lettorato ha sempre preferito dare importanza alla tecnica perché è molto più facile comprenderla (almeno apparentemente) e altrettanto facile parlarne e sparlarne "il lunedì al bar". da buon menefreghista non ho mai influenzato i miei colleghi su questi aspetti e anzi ho sempre sfruttato l'occasione per sottolineare il fatto che non capissero una minchia.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #673 il: Settembre 17, 2009, 10:38:17 »

omissis per non vibrare
E c'è da vantarsene pure?
Alcune riviste di cinema che han fatto cultura, han creato terminologie e formato fior fior di critici.
Poi è nato ciak. E son arrivati i multisala.
TGM si vanta che se fosse rivista di cinema recensirebbe Owen Wilson... e poi sarebbe espressione di una base culturale che non riconosco? Casomai è espressione di una base aculturale.
Scusa, ma a me pare una figura ben povera quella che fai. Prima porti come esempio un preconcetto alla critica molto diffuso che è forse degno di una scimmia che batte un osso in terra. Poi ovviamente tiri l'acqua al tuo mulino dicendo "e allora le altre", argomento abbastanza sterile in una discussione.

Il fatto che TGM non sia una rivista con un gran approfondimento, non significa che per innalzare un po' il livello debba parlare solo di roba indie astrusa. Da un estremo all'altro.
Che possa però inserire qualche rubrica che parli in maniera più ragionata del videogioco, non vedo come potrebbe trasformarla in una rivista sul videogioco uzbeko.
Invece da spazio a roba come l'ultimo speciale "in attesa della rivoluzione" o come si intitola, che getta merda su un universo di videogiochi che il vostro lettore medio nemmeno ha mai sentito nominare, senza toccare invece gli aspetti più interessanti e veritieri de problema di cui si parla in quell'articolo. Vibro, smetto qui. :D
« Ultima modifica: Settembre 17, 2009, 10:43:21 da Maelzel »

Zave

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #674 il: Settembre 17, 2009, 10:39:30 »

Discussione sul forum di retrogaming.it, interveniste tu ed un compare/collega. Nella discussione vi obiettai esattamente ciò che ha detto MA, e tu rispondesti(più volte, ribiadendo la tua posizione) che non è vero, e che per esempio Nintendo Power(o come si chiamava la rivista di cui eri caporedattore) aveva sempre le anteprime e bla bla bla. Poi capisco che certe prese di posizione assurde si neghino.
Che poi il caro Auletta, nella sua onniscenza possa stabilire che siano parole riportate a caso, buon per lui, lo invidio.
ROTFL, che bella personcina simpatica!
Però di solito se vuoi far fare una figura del minchia a qualcuno accusandolo (anche con roba tutto sommato di poco conto come questa, che in Africa i bambini muoiono di fame eh), dovresti portare delle ""prove"" (doppie virgolette). Altrimenti... "di che stiamo parlando?" (citazione del Cruciani).

P.S. per quieto vivere: secondo me le cose sono andate così - Persona A: "Le riviste arrivano sempre in ritardo!" - Io: "non è vero spesso hanno ancora delle anteprime esclusive, materiale assolutamente inedito". Che naturalmente oggi è diventato: "dicevi che le riviste hanno sempre tutto prima di internet". Però finché non fornisci dei bei link in cui ho scritto proprio quel "le riviste hanno sempre tutto prima di internet", non vale un po' una fava. E oltretutto, immagino che sia roba di svariati anni fa, mi dicono che il mondo sia cambiato da allora. Certo, non ho prove, ma indizi. Per esempio non ci sono più le mezze stagioni (così rimango in topic).

Sono un signore e penso di aver trovato il messaggio incriminato:

http://retrogamer.forumfree.net/?t=6198692&st=90#entry64291795

A parte che vi prego di seguire tutto il thread perché è magnifico. Vorrei poter dire che non ci sono più momenti-internet così alti, ma ovviamente non è vero.
Nel messaggio ho scritto che, in generale (e non riferendomi a Nintendo Rivista Ufficiale, cosa che comunque sarebbe stata più giustificata), le prime versioni giocabili dei giochi, le prove in esclusiva, arrivavano alle riviste e non ai siti.
Attenzione però, che ci sono un paio di dettagli di cui tenere conto:
1) si parlava della situazione editoriale italiana legata al settore dei videogiochi. Ripeto: italiana. E sfido chiunque a provare che non fosse così.
2) era il 2006, non l'ho detto ieri. Perché oggi le cose vanno diversamente anche in Italia.

Chi è che negava per vergogna?
Pagine: 1 ... 43 44 [45] 46 47 ... 59   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.