ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ps3: Metal Gear Solid 4 in scene da 90 minuti ciascuna? Parte II  (Letto 5517 volte)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Ps3: Metal Gear Solid 4 in scene da 90 minuti ciascuna? Parte II
« Risposta #45 il: Maggio 29, 2008, 15:00:26 »

Ma quali sarebbero questi contenuti? Perchè io i 3 li ho giocati ma mica mi è rimasto impresso chissà che messaggio.
Anche io ho sempre affermato che mi pare scimmiottare il cinema nelle cutscene, ma tuttavia tali cutscene non hanno una profondità tale da entusiasmare. A meno che non ci si entusiasmi per le mossette fighe, cosa che a 16 anni è anche comprensibile. Un po' più su forse no, ma lì parte il de gustibus e muore la discussione.

Se qualcuno volesse realmente narrarmi quale tematiche vengano approfondite nei 3 mgs, ché magari a me è sfuggita la profondità della trama della serie, gliene sarei grato.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Maggio 29, 2008, 15:27:43 »

Per quanto mi riguarda conosco ben pochi videogiochi con delle cutscene di questo livello. Se hai giocato tutto MGS3 dovresti rendertene conto, ma se è così per te, pace. Secondo me sono molti gli intermezzi ben fatti, ben recitati e di certo mai noiosi (se non sei d'accordo passiamo ad esaminarne un pò e ne discutiamo, se serve a qualcosa).

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Maggio 29, 2008, 15:49:11 »

Quoto Joe, io sto giocando il terzo in questo periodo, dopo aver finito gli altri due e come dice lui non penso ci siano tutti questi altri giochi con cutscene cosi belle e di quel livello.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Maggio 29, 2008, 15:52:15 »

Ma lo so che son ben fatte. Il punto è "Son necessarie"?
Aggiungono qualcosa di profondo alla storia? Secondo me no. Paradossalmente le tematiche (a mio avviso banali, eh) sono affrontate meglio via Codec. Così come la caratterizzazione dei personaggi. I villain nelle cutscene lanciano la loro battutona, fanno la mossetta e ben poco altro appare al di là dell'esaltazione del nemico che si sta per affrontare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Maggio 29, 2008, 15:55:50 »

Ma che discorso è?

Abbi pazienza, allora dovrebbero levare le cutscene perché bastano i dialoghi via codec? Mi dici un gioco dove le cutscene hanno più importanza rispetto a quelle di MGS? Ma MGS non era valido solo per le scene di intermezzo? Adesso neanche questo? Insomma, voi critici dovreste mettervi un pò d'accordo, eh.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Maggio 29, 2008, 16:00:12 »

Ma che discorso è?

Abbi pazienza, allora dovrebbero levare le cutscene perché bastano i dialoghi via codec? Mi dici un gioco dove le cutscene hanno più importanza rispetto a quelle di MGS? Ma MGS non era valido solo per le scene di intermezzo? Adesso neanche questo? Insomma, voi critici dovreste mettervi un pò d'accordo, eh.
Veramente per i critici non valgono nemmeno le scene di intermezzo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Maggio 29, 2008, 16:06:26 »

Ma che discorso è?

Strano, dicono tutti sia un film.. e basta! XD

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Maggio 29, 2008, 16:40:06 »

Ma che discorso è?

Strano, dicono tutti sia un film.. e basta! XD
Sì, ma anche brutto =P

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Maggio 29, 2008, 16:52:16 »

Ah, ecco.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Maggio 29, 2008, 19:07:37 »

Messaggi?
La crescita di una persona, metafore: il nemico non ha sempre in faccia CATTIVO, le sfumature, l'onore, scelte,
non esistono certezze e via andare. Non vederle è miope, o forse è astigmatismo.
Che poi per me, a 24 anni suonati, ora, possano sembrare banali, ci può stare. Quando ho giocato al primo mgs, no.

Ribadisco, se si vuole infilare un messaggio in un vg attraverso cinematiche o comunque con dialoghi lunghi stile codec: meglio
un messaggio banale ma giusto, piuttosto che due negri palestrati con una collana di platino che dicono motherfucker ogni 3 secondi.
no? Scusassero ma secondo me il rapporto che c'è fra Snake e Boss sono cose che accadono nella vita di tutti i giorni, certo nel
vg è estremizzato al massimo, eppure.. vabè sarò visionario io

Poi si parla tanto delle cinematiche quando il momento più alto è SPOILERlo scontro con The Boss nel campo fiorito, parlo di quando si gioca
eh. E' un momento che trova spazio nella storia del vg, imho. Quindi piantiamola con sta storia delle cinematiche.

Dai se si vogliono fare i discorsi seri, si affrontino i giochi in maniera seria: altrimenti mettiamoci d'accordo, facciamo le discussioni da
Bar Mario e vi dico subito che Eva la metterei a novanta e che The Boss me la sposerei :/

« Ultima modifica: Maggio 30, 2008, 13:07:40 da Joe »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Maggio 29, 2008, 19:21:55 »

meglio
un messaggio banale ma giusto, piuttosto che due negri palestrati con una collana di platino che dicono motherfucker ogni 3 secondi.
Perché non riesco a cogliere questo riferimento?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Maggio 29, 2008, 19:32:38 »

In realtà è quasi un retaggio da Mtv, ogni volta che ci capito per sbaglio sento sempre rappetari
che dicono mille fregnacce in situazioni completamente avulse dalla realtà. Ho rielaborato così di
istinto per creare una sorta di iperbole. (Wooooooooooooooooooooooooooah :D )
Non fateci troppo caso :D
Beninteso che non voleva essere una critica contro la razza negra, ma verso un modo di fare.

Insomma quello che dico è che non mi dispiace se un vg dica e dia qualcosa ad un giovincello
davanti alla ps2. Dico questo perchè quando mio fratellino giocava ad mgs3 mi chiedeva perchè
mai di alcuni comportamenti dei personaggi, trovandomi nella situazione di dovergli spiegare delle
cose, sono rimasto piacevolmente stupito nel spiegargli perchè Snake non uccida Ocelot seppure ne
abbia la possibilità, piuttosto che altro.

Questa cosa di mettere il dubbio nella testolina di un ragazzino mi è piaciuta, non tutti i vg lo fanno.
E' un modo di comunicare banale, ma efficace

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 29, 2008, 19:38:37 »

Pensavo ti riferissi a un vg, tutto qua ^^

Poi, mbof! Ripeto, a me le cinematiche stanno anche bene così, ma sono troppe (anche nel primo, sì - il terzo non l'ho proprio visto, ammetto), il gioco non mi piace (le possibilità sono così limitate che quasi lo si poteva fare in 2d isometrico, inoltre faccio parte di quella pur nutrita minoranza che trova i controlli demenziali) e comunque dalla tua descrizione non mi pare rimanga molto del Grande Genio di Kojima-sensei che quanto a tirarsela vale almeno 8 sulla scala Sting* :boh2:

*dal nome d'arte dell'uomo che se la tira di più al mondo (10 sulla scala)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 29, 2008, 19:49:42 »

Come si dice: a me, me piace.

Fra l'altro non credo che kojima se la meni più di tanto, anzi credo che sia un tipo davvero simpatico:
il video di mgs4 con altair al posto di snake mi è piaciuto un sacco.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Maggio 29, 2008, 22:08:03 »

Pensavo ti riferissi a un vg, tutto qua ^^

Poi, mbof! Ripeto, a me le cinematiche stanno anche bene così, ma sono troppe (anche nel primo, sì - il terzo non l'ho proprio visto, ammetto), il gioco non mi piace (le possibilità sono così limitate che quasi lo si poteva fare in 2d isometrico, inoltre faccio parte di quella pur nutrita minoranza che trova i controlli demenziali) e comunque dalla tua descrizione non mi pare rimanga molto del Grande Genio di Kojima-sensei che quanto a tirarsela vale almeno 8 sulla scala Sting* :boh2:

*dal nome d'arte dell'uomo che se la tira di più al mondo (10 sulla scala)
Il capitolo per Gameboy Color (2D, visuale dall'alto) funziona benissimo :sisi:

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.