ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]  (Letto 14805 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]
« Risposta #30 il: Febbraio 26, 2007, 11:18:02 »

Citazione
Solo approfondimenti (senza recensioni) = venderebbe ancora di meno. (Basta vedere l'accanimento che c'è intorno ai voti di V su TFP...).

Hmm... penso che quelli di TFP la comprerebbero comunque.
Venderebbe di meno tra i casual readers.

E comunque se fossero solo pagine di speciali io la comprerei, e forse pure tu!
Siamo già in due.  ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 26, 2007, 12:10:38 »

Siamo già in due.  ;D

3.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #32 il: Febbraio 26, 2007, 13:24:17 »

Hmm... penso che quelli di TFP la comprerebbero comunque.

Però protesterebbero ogni mese/bimestre.

Non tanto per l'assenza delle recensioni, quanto per quella dei voti.

Non potrebbero più compararli con quelli di Edge e Famitsu per poi fare la media matematica, effettivamente!

MikeStone

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 08, 2007, 11:12:31 »

Siamo già in due.  ;D

3.

4 anche se sono abbonato!

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #34 il: Marzo 09, 2007, 23:23:47 »

Ma sì... fatemi fare outing...
Qualcosa sull'editoria italiana posso raccontarvela, visto che sto dall'altra parte della barricata. Per chi non lo sapesse ho scritto per 4 riviste che uscivano sotto una nota etichetta romana, nota soprattutto a quelli che seguono il mondo dei fumetti underground americani. Bene. Eravamo in 3 a scrivere 4 riviste... più qualche collaboratore. Quanti giochi pensate abbia provato di tutti quelli che ho recensito? Warlords 4 l'ho visto appena girare, Painkiller lo ha giocato un altro e io ho scritto l'articolo, ho scritto molti articoli di giochi per console senza averli nemmeno mai sentiti nominare e alcuni voti erano una specie di mercante in fiera... e non credo di dovervi raccontare altro.
Quanto credete prendessimo noi poveri redattori per scrivere 4 riviste? 300€ al mese per andare a lavorare 3 giorni a settimana, 450€ per 5 giorni... ovviamente senza contratto.
Stare all'interno dell'ambiente mi ha fatto capire un bel po' di cosette. In primo luogo le riviste in edicola vendono poco. In secondo luogo gli allegati contano per il 90%  e con il tempo hanno raggiunto prezzi esorbitanti che pesano moltissimo sull'economia di una rivista. Diciamo che la rivista PC a cui "collaboravo" pagava i diritti di PCGames.de per avere articoli freschi tutti i mesi (e fino a qui tutto regolare), prendeva ogni mese dei giochi allegati di terza fascia che costavano comunque uno sproposito e, soprattutto, per esistere era costretta ad inventarsi recensioni... cosa dovuta in parte alla mancanza di supporto da parte dei distributori italiani, in parte alla logica secondo cui i lettori volevano articoli tempestivi (leggete le polemiche che vengono fatte su TGMonline sulla mancanza di quello o quell'altro articolo per rendervi conto di cosa sto parlando)...
Da quello che mi veniva raccontato anche altri editori si comportavano allo stesso modo (da qui nasce la definizione di rivista fatta di artwork con qualche parola intorno... così senza dirvi niente vi ho detto tutto)... e i racconti mi vennero fatti da persone che con loro avevano esperienze dirette...
Un rivista piccola come quella PC a cui ho collaborato doveva vendere 12000 copie per sopravvivere. Arrivavamo sulle 10000.
Win Magazine Giochi nacque a quei tempi. Inizialmente non vendeva niente, poi l'editore ha deciso d'investire sui giochi allegati e nel giro di pochi mesi le vendite hanno raggiunto quelle di TGM e GMC, con oscillazioni dovute sempre e solo al gioco allegato.
Ora, ovviamente di quelli che creavano le riviste insieme a me solo 2 prendevano uno stipendio e di questi soltanto uno aveva un contratto a tempo indeterminato (il capo grafico che si occupava un po' di tutte le pubblicazioni della casa editrice... per le riviste avevano preso un niubbino, bravo ma da rodare). Altre 3 persone (nell'altro conteggio avevo contato soltanto i redattori), tra cui io, stavamo lì solo per passione, pronti ad ingoiare merda a palate pur di lavorare nell'ambiente dei videogiochi (e vi giuro che ogni sera avevo la bocca che era una latrina).
Adesso collaboro con Multiplayer.it... ma non campo certo di soli articoli. Diciamo che i redazionali vengono pagati poco o nulla e anche in questo caso è più la passione a farci continuare che la prospettiva dei guadagni. Inoltre in svariati anni di collaborazione non mi è mai stato imposto un voto e ho sempre avuto tempo di provare i giochi di cui ho dovuto parlare... il che non è male. In fondo ricevere i giochi prima di tutti gli altri ha sempre il suo fascino.  Per il resto traduco guide ufficiali che garantiscono i guadagni più cospicui (tre guide le ho anche scritte da 0... se vi interessa saperlo)...
Queste cose su TGM non le posso dire perché non mi sembra giusto (anche se modero sono sempre un ospite, comunque il Keiser e il Silvestri sanno tutto).
Mi sembrava semplicemente interessante farvi presente come è ridotta l'editoria specializzata sui videogiochi in Italia in cui gli appassionati vengono sfruttati per scrivere a basso costo e i lettori si allontanano sempre di più perché sentono la puz.za a miglia di distanza. 
« Ultima modifica: Marzo 09, 2007, 23:44:08 da Karat45 »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #35 il: Marzo 09, 2007, 23:34:46 »

Bah, sono sinceramente sconcertato...
Emanuele Colucci.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #36 il: Marzo 09, 2007, 23:45:30 »

da cosa?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #37 il: Marzo 09, 2007, 23:47:56 »

da cosa?
Dal pressappochismo che gira nell'ambiente. Per alcuni è pure motivo di vanto (vedi Gorman).

Si vede che non hai mai letto un numero di PC Game Parade :asd: ...
Fortuna che mi piace guardare gli artwork con le scritte attorno, allora :asd:
Emanuele Colucci.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #38 il: Marzo 09, 2007, 23:54:38 »

Non nominare Gorman altrimenti appare sul forum  ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #39 il: Marzo 09, 2007, 23:55:11 »

Lol :D
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 10, 2007, 11:32:29 »

PC Gameworld si chiamava, mi sa... PC Game Parade era quella del Petrullo... sono reduce da una battaglia calcettistica e confondo i nomi (cavolo scegliere qualcosa di un po' diverso per i nomi delle riviste, tipo Zzap!, no, eh :asd: ).
Io ero un lettore di PC Game Parade, occhio a quel che dici sai! :arrabbiato:

E' stata per diverso tempo la traduzione di una rivista inglese, credo PCZone, e infatti mi sa che ha contribuito a formare il mio umorismo british :asd:, poi lentamente gli articoli della redazione italiana sono andati crescendo. Quando il BDM è diventato caporedattore credo che la rivista non fosse già più in buone acque, e infatti è stata quasi completamente rinnovata (un po' tigiemmizzata in effetti, con anche la pagina dei fumetti). La memoria è un po' vaga perché giustamente qualche anno fa ho deciso di fare spazio in camera e ho gettato via tutti i numeri di PCGP :muro:, tranne il 18 e il 19, credo (la prima rivista che ho comprato aveva allegato il floppy con Xargon! Colpaccio!). Non ricordo nemmeno i nomi dei redattori :(, anche perché mi sa che hanno preso strade diverse dall'editoria.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #41 il: Marzo 10, 2007, 15:43:38 »

Si vede che non hai mai letto un numero di PC Gameworld :asd: ...

Io sì ;D Ahem... forse l'ho più che letto...   :-\
Dai non era così male: 50% tradotta, 50% fantasia pura. ;D

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 10, 2007, 23:23:01 »

mah, sinceramente non credo che altrove sia molto diverso. mi chiedo come gente tipo sergio porcellini riuscisse a recensire  dozzine di giochi al mese tra le varie riviste nel suo "periodo d'oro". a meno che non abbiano inventato le giornate di 72 ore... magari sarà un caso limite quello raccontato, e molte recensioni non sono inventate di sana pianta, ma che dietro alla maggior parte di esse ci siano le "giuste" ore di gioco ho i miei dubbi.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #43 il: Marzo 11, 2007, 09:58:33 »

Io parlo dei casi che conosco e non mi azzardo a fare ipotesi su riviste delle cui dinamiche interne non so assolutamente nulla. Nelle riviste per cui ho lavorato e in altre di cui ho avuto resoconti diretti di persone che ci hanno lavorato la situazione era semplice: non c'era tempo per provare alcunché. Noi redattori dovevamo tirare su quattro riviste e scrivere decine di articoli al mese. Il tempo era occupato a mettere su articoli scritti in fretta e furia. In effetti quando si trattava di fare anteprime scrivevo in modo molto più sereno perché sapevo di non dover barare. Mi divertii tantissimo a scrivere l'anteprima di Pirates, anche con il poco materiale a disposizione (qualche artwork e uno striminzito file di testo), perché mi richiese un lavoro creativo non indifferente e potei spaziare parecchio... e poi perché ci tenevo a scriverla bene. Le recensioni, invece, erano una pena e paradossalmente preferivo quelle tradotte...

MikeStone

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 13, 2007, 08:03:55 »

... cosa dovuta in parte alla mancanza di supporto da parte dei distributori italiani, in parte alla logica secondo cui i lettori volevano articoli tempestivi (leggete le polemiche che vengono fatte su TGMonline sulla mancanza di quello o quell'altro articolo per rendervi conto di cosa sto parlando)...  

Anzitutto ti chiedo scusa Karat45 se estrapolo il quote qua sopra (è una cosa che non si fa!). Mi son letto con estremo interesse tutto il thread, ho anche già postato, ma la piega che ha preso mi è piaciuta molto. Il quote di cui sopra per fare una riflessione: non è che ormai le riviste cartaceee "non ce la fanno più"? Mi spiego: a prescindere dal fatto che adoro leggere e mensilmente sperpero parte dello stipendio in riviste del settore, con relativo e mensile cazziatone da parte di mia moglie, mi sembra che la velocità e la molteplicità con la quale escono recensioni sul web faccia in modo che le riviste siano comunque sempre in costante affanno. Da questo il fatto che spesso chi recensisce lo fa sulla fiducia. Mi pare di aver capito che su multiplayer le cose vadano diversamente, ma se non erro rimane tutto in rete. Secondo me han piu' senso riviste come Videogiochi, che personalmente adoro e alla quale sono abbonato, in quanto puntano sull'approfondimento e sul contorno e lasciano alle recensioni meno peso (anche in virtù del fatto che essendo bimestrale sono comunque destinate a utenti più "sereni").

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.