ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Avventure grafiche  (Letto 7811 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Avventure grafiche
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2007, 12:13:38 »

Il fatto è che da sempre si considera l'avventura grafica quella punta e clicca. Invece è giusto considerare avventure grafiche anche LBA o F, anche se hanno elementi action, secondo me.
Essecondome no. LBA è un'avventura. La componente di azione non è per nulla secondaria. Fahreneit già è più ibrido: maggiore importanza dell'inventario, e azioni "da avventura grafica" sebbene le modalità di esecuzione richiedano abilità (a maneggiare il controller più che altro :asd:).

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2007, 12:29:05 »

Ho sentito molta gente dire di avere delle riserve su Fahrenheit... Siccome a me è sembrato un capolavoro, mi illuminereste? Vi hanno dato fastidio degli elementi tecnici o semplicemente non avete apprezzato alcune parti della trama (ad uno non piaceva la parte in stealth nel flashback, ad esempio, ad un altro la storia da quando diventa fantascienza).
My scars prove my worth!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2007, 12:37:38 »

Ho sentito molta gente dire di avere delle riserve su Fahrenheit... Siccome a me è sembrato un capolavoro, mi illuminereste? Vi hanno dato fastidio degli elementi tecnici o semplicemente non avete apprezzato alcune parti della trama (ad uno non piaceva la parte in stealth nel flashback, ad esempio, ad un altro la storia da quando diventa fantascienza).
Penso che più che altro il problema qui sia se ritenerlo avventura grafica, quindi una evoluzione del genere, o qualcosa a parte :P

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2007, 16:51:01 »

I combattimenti in LBA non erano difficili ma erano frustranti (sarebbe a dire, ti capitava la sfiga e perdevi una vita), così come molte sezioni platform... a ripensarci in questi termini stupisce che lo si sia giocato con gusto :asd:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 20, 2007, 17:39:33 »

I combattimenti in LBA non erano difficili ma erano frustranti (sarebbe a dire, ti capitava la sfiga e perdevi una vita), così come molte sezioni platform... a ripensarci in questi termini stupisce che lo si sia giocato con gusto :asd:
Lo sanno gli dei quanto ho detestato quella maledetta palla.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #20 il: Aprile 20, 2007, 18:22:12 »

A parte la trama abbastanza discutibile e azzardata, non è per niente un gioco aperto come sembrerebbe. I primi enigmi sono bellissimi, (tavola calda) ma dopo un po' si capisce che intraprendere una strada piuttosto che un'altra non cambia di molto il gioco. Basta pensare che si puo accedere ai 3 divresi finali caricando l'ultimo check point. Insomma, la libertà di azione di questo gioco è quasi nulla. Da questo punto di vista era fatto meglio il gioco di Blade runner. L'idea dei Quick event è anche buona ma mi pare un po' troppo abusata e in alcuni casi forzata. Non è che sia un burtto gioco, di idee buone ce ne sono, ma sinceramente non mi ha convinto più di tanto.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #21 il: Aprile 21, 2007, 13:26:11 »

Ho citato Fahrenheit ed LBA proprio perché sono riusciti ad uscire dai canoni ludici di un genere abbastanza fossilizzato sui suoi assiomi di realizzazione.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 21, 2007, 14:35:56 »

Ho citato Fahrenheit ed LBA proprio perché sono riusciti ad uscire dai canoni ludici di un genere abbastanza fossilizzato sui suoi assiomi di realizzazione.

Ma LBA è perfettamente integrato nel genere dell'action/adventure, figlio di Alone in the dark e fratello di tanti altri :boh2:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 21, 2007, 15:03:31 »

Ma LBA è perfettamente integrato nel genere dell'action/adventure, figlio di Alone in the dark e fratello di tanti altri :boh2:
Concordo; le sue radici non affondano nell'avventura grafica, ma in quell'ibridazione per quanto ne so indefinita (e che forse sarebbe ora di definire) che è tipica della scuola francese.
Si potrebbe chiamare "adventure autoriale", con molta approssimazione.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 21, 2007, 17:17:03 »

Se penso che le avventure grafiche mi divertono anche quando gioco tenendo il walkthrough di fianco, credo che la mia avventura grafica ideale sarebbe divertente, coinvolgente... e a prova di deficente :asd:

Syberia c'è andato vicino, in effetti :sisi: (un giorno o l'altro dovrò spupazzarmi il 2)

Voglio dire, se vuoi un gioco con gli enigmi giochi a Myst, no? (considerate che non l'ho mai giocato, quindi vo ad intuito) Io a Monkey Island 3, che credo sia stata la mia prima AG (essì), ho giocato come ad un lungo cartone animato interattivo (facendo uso del walkthrough, perché ad esempio MAI mi sarebbe venuto in mente che per recuperare le forbici dal soffitto, da Haggis, dovevi farti fare la barba e nel mentre alzare il sedile di due metri - chi mai avrebbe pensato che si alzasse, di due metri? :ehm:).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 23, 2007, 12:56:07 »

Fahrenheit va preso per quel che è, un esperimento fortemente voluto da David Cage e che ha avuto una gestazione abbastanza lunga e problematica (non dimentichiamoci che Cage fu scaricato da Vivendi senza se e senza ma, verso la conclusione del progetto). E' vero, c'è troppo laser gaming e alla fine la storia prende dei connotati un pò troppo surreali, il finale sembra eccessivamente accelerato, ma in definitiva il gioco dura poco e ti tiene inchiodato alla sedia, e questo per me significa successo.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.