ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I Simpson compiono 20 anni  (Letto 5335 volte)

Opossum

• Redazione
  • Full Member
  • The machine that goes PING!
    • Mostra profilo
    • Il paesaggio marsupiale
Re: I Simpson compiono 20 anni
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2007, 13:34:29 »

Ma io non ho mai capito da dove si possono leggere i titoli degli episodi! :mah:
Gli episodi con titolazione "in chiaro" sono pochissimi. L'unico metodo valido per risalirvi è quello di segnarsi il codice dell'episodio in fondo alla sigla (che, almeno su Mediaset, tranciano 10 volte su 9) e poi cercarselo su Internet in una delle innumerevoli liste. Qui ce n'è una ottima in italiano

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2007, 11:19:38 »

...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2007, 15:08:45 »

I Simpson sono carini, ma Futurama è molto meglio: satira pura al di là della concezione di famiglia americana (comunque presa in giro nei Simpson).

Dei Griffin che mi dite? a me non prendono particolarmente... troppo... "strani"?

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2007, 22:42:22 »

Dei Griffin che mi dite? a me non prendono particolarmente... troppo... "strani"?
Geniale operazione metatelevisiva; imanho sottovalutata e anche travisata.

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 22, 2007, 23:14:56 »

In che modo sarebbe "metatelevisiva"?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Aprile 22, 2007, 23:39:37 »

I Griffin mi piacciono dalla seconda serie in poi...
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Aprile 22, 2007, 23:43:07 »

Beh, nei Griffin vengono rielaborati e risistemati molti topoi dell'intrattenimento catodico.
Esempio banale: le macchine di Cars che fanno le avances e sono transgender.

Si potrebbe quasi chiamarlo cubismo televisivo :asd:
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 23, 2007, 00:16:39 »

Qual è lo strumento principale con cui la televisione plasma l'immaginario dei fruitori? Lo zapping, sia attivo (cambio di canale) che passivo (gli "stacchi" tra programmi di ritmo e cadenze affatto differenti e le pause pubblicitarie). L'immaginario che ne deriva è caratterizzato dal massimo della frammentazione e della discontinuità, in un'alternanza di immagini che non ci concede neppure il tempo di un'elaborazione e che provoca assuefazione e indifferenza. Dal biagnoschiuma a un lago di sangue, dal culetto asciutto di un pupo circondato da ammiccamenti pedofili a un film adrenalinico, senza soluzione di continuità. Alla fine si arriva all'indifferenza verso tutto, il lago di sangue non ci tocca e lo spot ci scorre davanti senza nemmeno essere consapevoli di che cosa reclamizza precisamente.

Ebbene, Family Guy (o i Griffin) è ambientato in un mondo plasmato su questo tipo di immaginario; i personaggi "zappano" continuamente in situazioni diverse che escono dal canovaccio ("ti ricordi di quella volta...?") e il canovaccio stesso precipita nell'assurdità di uno zapping furioso per cui Peter può essere aggredito dal pollo gigante e iniziare una scazzottata di tre minuti mentre sta prendendo le difese dell'amico sessuomaniaco. Il risultato non può che essere un mondo in cui il cinismo, l'ultraviolenza e il sessismo scorrono come acqua sul vetro, come momenti dello zapping perpetuo. Family Guy te lo sbatte in faccia e ti diverte pure, e l'apoteosi si tocca quando leggi in rete i commenti di fan che lo considerano un ritratto crudo della realtà.
Geniale.

(che sbrodolata postmoderna, mi schifo da solo...)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 23, 2007, 00:36:26 »

Ma sbrodolare postmodernamente per il blog, mai, eh? >:(

:-*
No, mai. E nemmeno un grazie.

il somax

• Full Member
  • This is serious avatar
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 23, 2007, 10:17:35 »

Cioè, cioè, dovrei dirigere col pene?

Family guy mi fa sbragare dal ridere, un po' meno American Dad, anche se è forse ancora più cattivo, anche se meno imprevedibile...

Opossum

• Redazione
  • Full Member
  • The machine that goes PING!
    • Mostra profilo
    • Il paesaggio marsupiale
« Risposta #25 il: Aprile 23, 2007, 18:51:42 »

Coi Griffin mi rotolo sul pavimento (però continuo a preferire i Gialli).
Di American Dad mi è piaciuto pochissimo, alla terza puntata ero già stufo.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 23, 2007, 20:04:56 »

Qual è lo strumento principale con cui la televisione plasma l'immaginario dei fruitori? Lo zapping, sia attivo (cambio di canale) che passivo (gli "stacchi" tra programmi di ritmo e cadenze affatto differenti e le pause pubblicitarie). L'immaginario che ne deriva è caratterizzato dal massimo della frammentazione e della discontinuità, in un'alternanza di immagini che non ci concede neppure il tempo di un'elaborazione e che provoca assuefazione e indifferenza. Dal biagnoschiuma a un lago di sangue, dal culetto asciutto di un pupo circondato da ammiccamenti pedofili a un film adrenalinico, senza soluzione di continuità. Alla fine si arriva all'indifferenza verso tutto, il lago di sangue non ci tocca e lo spot ci scorre davanti senza nemmeno essere consapevoli di che cosa reclamizza precisamente.

Ebbene, Family Guy (o i Griffin) è ambientato in un mondo plasmato su questo tipo di immaginario; i personaggi "zappano" continuamente in situazioni diverse che escono dal canovaccio ("ti ricordi di quella volta...?") e il canovaccio stesso precipita nell'assurdità di uno zapping furioso per cui Peter può essere aggredito dal pollo gigante e iniziare una scazzottata di tre minuti mentre sta prendendo le difese dell'amico sessuomaniaco. Il risultato non può che essere un mondo in cui il cinismo, l'ultraviolenza e il sessismo scorrono come acqua sul vetro, come momenti dello zapping perpetuo. Family Guy te lo sbatte in faccia e ti diverte pure, e l'apoteosi si tocca quando leggi in rete i commenti di fan che lo considerano un ritratto crudo della realtà.
Geniale.

vero, ma alla fine è troppo monodimensionale tutto ciò. (cosa probabilmente voluta).

cosa che nel mio personalissimo cartellino la pone al di sotto dei simpson.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 23, 2007, 20:21:57 »

vero, ma alla fine è troppo monodimensionale tutto ciò. (cosa probabilmente voluta).

cosa che nel mio personalissimo cartellino la pone al di sotto dei simpson.
Beh, concordo. Family Guy è più "crasso", rispetto ai Simpson apprezzo molte meno finezze ma mi spezza dal ridere molto di più.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #28 il: Aprile 24, 2007, 01:17:08 »

Geniale.

L'hai mai visto Robot chicken? Se la risposta è no prova a cercare qualche puntata su Youtube. E' scatologico ma è la materializzazione perfetta di questo concetto di Metatelevisione.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 24, 2007, 10:00:31 »

L'hai mai visto Robot chicken? Se la risposta è no prova a cercare qualche puntata su Youtube. E' scatologico ma è la materializzazione perfetta di questo concetto di Metatelevisione.
Non conosco; guarderò!

Pagina creata in 0.021 secondi con 17 interrogazioni al database.