Solo faccio un po' fatica ad inquadrare il genere: mi ricorda un po' Psychonauts, ma in qualche screenshot mi è sembrato un po' più action.. però dovrebbe essere anche un adventure, giusto??! ..ma insomma, alla fine cos'è venuto fuori???!! 
Gli autori non vogliono che tu possa inquadrarlo.

In definitiva è una storia investigativa-thriller-action-surreale divisa in capitoli. Se cerchi indizi e interroghi i sospetti, è adventure. Se insegui qualcuno o ti difendi, diventa un action-platform. Action e adventure giustapposti, con interfaccia diversa. Non ibridati, insomma.
Per quanto riguarda l'acquisto... è casual-game, per me. Le parti platform sono molto elementari, ritmate, divertenti, ma semplicistiche. Le parti adventure si ambientano in una sola locazione. C'è chi se ne è lamentato, ma il gioco vive dell'alternanza tra le due soluzioni interattive, senza privilegiare nè l'una nè l'altra. La cosa è voluta, ma dubito possa piacere agli appassionati dell'uno o dell'altro genere. Ciò non toglie che per me è divertente, specie per un uso del colore elegante (Peter Chan di Grim Fandango all'ideazione grafica) e l'accoppiata Peter McConnell alle musiche e Bay Area Sound al sound-design. Poi la storia è intrigante e narrata bene. Arrivati all cliffhanger della prima parte, davvero non sai dire con certezza cosa accadrà nella seconda metà.
Riguardo alla longevità, è un discorso molto relativo, con quello che ho detto. Diciamo che la prima parte va sulle quattro ore (o su un episodio corposo di Sam & Max).