ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Resident Evil 5 - Video dall'E3  (Letto 5500 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Resident Evil 5 - Video dall'E3
« Risposta #30 il: Ottobre 13, 2008, 11:58:05 »

Ma infatti RE4 rimani in piedi grazie al suo gameplay piuttosto che alla sua trama.
Questo a parer mio è tutto fuorchè un difetto.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 13, 2008, 12:12:41 »

Questo è fuori discussione...il problema è che, come ho detto prima, non mi pare che il gameplay sia un capolavoro...DMC, per esempio, è tutto su un'altro livello.  :)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 13, 2008, 12:48:27 »

Non è un confronto che sta in piedi, mi stai confrontando i copertoni della macchina con una pizza.

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #33 il: Ottobre 13, 2008, 14:05:32 »

solo io trovo che il gameplay di re4 sia ai limiti della decenza?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 13, 2008, 14:09:04 »

Ho paura di si. L'unico problema che ha è il puntamento, niente di grave ma si dice che giocandolo
su wii sia spettacolare.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Ottobre 13, 2008, 14:17:03 »

Se tutto va bene fra una settimana o due avrò un Wii ed eventualmente rimedierò anche la versione di RE4 per la suddetta (nonostante lo abbia già giocato e finito), visto che me ne hanno parlato bene in tanti.

Comunque, capisco dove vuole arrivare DoomGuy. RE4 e RE5 hanno come "sfondo" un ambientazione horror, ma vuoi per le meccaniche di gioco diverse e vuoi per la nuova impostazione, sembrano meno "survival" dei predecessori. Il classico survival horror in genere è quello dove le munizioni si contano sulla punta delle dita, così come armi varie o medikit vari, dove si procede con estrema cautela e dove ogni singolo mostro o che dir si voglia rappresenta una seria minaccia. Si percepisce la tensione. In RE4 (e probabilmente sarà così anche in RE5) la tensione è di altro tipo, ed è meno dovuta al senso di solitudine e quasi "impotenza" ma più al dover combattere con le unghie e con i denti. Una filosofia ricalcata anche da Dead Rising. E' la nuova impostazione dei survival horror votatati all'azione che sembra piacere di più all'attuale pubblico. Sono curioso di vedere quanto successo avrà Fatal Frame 4 su Wii (che dovrebbe essere fatto alla vecchia maniera) non appena uscirà negli USA.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 13, 2008, 14:23:09 »

Scusate, ma al di là dell'atmosfera, nei precedenti RE anche il solo muoversi era di una legnosità
imbarazzante. Allora o parliamo di impostazione di gioco, o parliamo di legnosità, non credete?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 13, 2008, 15:01:44 »

Ehhh mò, Resident Evil 4 legnoso....

RE4 è un ottimo titolo, il cambio di direzione ci sta tutto, ottima la giocabilità e la manovrabilità di
Leon. Inoltre c'è qualche sezione di gioco dove capcom dimostra che con questa impostazione e
tipo di controllo, potrebbe fare tranquillamente un survival horror puro.

Il problema che sembra affliggere questo RE5 è la palese somiglianza a RE4, speriamo ci regalino
una trama migliore, un personaggio migliore (Leon del 4o capitolo fa abbastanza cagare) e
qualche chicca di gameplay.

Quoto, però devo dire che ha ben poco di RE. In ogni caso lo reputo uno dei migliori giochi usciti nel 2005, di sicuro è davvero divertente da giocare.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Ottobre 13, 2008, 15:57:32 »

Non è un confronto che sta in piedi, mi stai confrontando i copertoni della macchina con una pizza.
Non è vero, RE4 è fondamentalmente un action a sfondo horror, con un gameplay che ha tolto quasi completamente l'aspetto survival per spingere tutto sull'azione, ponendosi in diretta concorrenza con ALTRI TITOLI ACTION.
La minaccia, aspetto focale di un survival, io non l'ho mai vista, salvo i primi 30 minuti, per ciò da un gioco così mi aspetto una qualità dell'azione alta, cosa che non avviene, risultando semplicistico e senza profondità, spogliato oltretutto di tutto quel contorno che ha reso grandi almeno i primi due RE.

Se questo è fare confronti errati, dimmi dove sbaglio.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 13, 2008, 16:03:29 »

solo io trovo che il gameplay di re4 sia ai limiti della decenza?
Beh, io non sono così estremo, per me è un titolo dall'ottima ossatura su cui, però, si doveva costruire altro.
Dell'azione in RE non me n'è mai fregato quasi nulla, quindi se il gameplay fosse rimasto questo non avrei problemi, tant'è che il sistema di controllo mi piace molto...però fatemi il resto, non voglio che "lo sparare" sia l'elemento focale dell'esperienza, voglio atmosfera, voglio una trama quanto meno valida, mi piacerebbe vedere limate le sconnessioni che ci sono (tipo proiettili e bombe a mano che cadono dopo l'uccisione di un corvo...). Insomma, la serie andava innovata ma mantenendo determinati elementi dei predecessori, cosa che non è successa.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Ottobre 13, 2008, 16:15:57 »

Come dissi il primo giorno che toccai con mano RE4, l'unico apparente difetto è che si chiami Resident Evil. Dannata Capcom.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #41 il: Ottobre 13, 2008, 22:31:16 »

Se pensi che Mikami per rinnovare il gameplay di RE in modo action ha inventato DMC perchè la Capcom non voleva stravolgere una meccanica vincente (legnosa in modo assassino!) e per rinnovare DMC ha fatto Bayonetta con la Sega...

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Ottobre 14, 2008, 09:03:06 »

Piano, sia Devil May Cry che Bayonetta sono farina del sacco di Kamiya, Mikami è stato solo executive producer del primo.  ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Ottobre 14, 2008, 09:35:23 »

Non è vero, RE4 è fondamentalmente un action a sfondo horror, con un gameplay che ha tolto quasi completamente l'aspetto survival per spingere tutto sull'azione, ponendosi in diretta concorrenza con ALTRI TITOLI ACTION.
La minaccia, aspetto focale di un survival, io non l'ho mai vista, salvo i primi 30 minuti, per ciò da un gioco così mi aspetto una qualità dell'azione alta, cosa che non avviene, risultando semplicistico e senza profondità, spogliato oltretutto di tutto quel contorno che ha reso grandi almeno i primi due RE.

Se questo è fare confronti errati, dimmi dove sbaglio.

Sbagli nel fatto che DMC4 è un beat'em'up stile final fight messo in 3d, dove quello che conta è la dinamicità
del protagonista ed il suo parco mosse. RE4 invece è uno shooter in 3a persona, dove quel che conta è il
design delle varie armi, la loro cadenza di fuoco ecc, la mira e gli spazi di copertura. Pertanto il tipo di approccio
è diverso ed è già il posizionamento della camera rispetto al protagonista a suggerircelo.

Le intenzioni di gameplay dei due videogame sono diverse, trovo molto stridente un confronto.

Poi parli della minaccia mancante? Ho paura che non ricordi molto bene RE4. Ti invito a rigiocarlo dato che
non avendo praticamente modo di vedere cosa c'è alle spalle, tutto può succedere: vedi il tipo con la
motosega.

Oltre a questo i difetti sono esattamente 2: la mira un pò così, colpa del pad, ed il fatto che eredita un nome.
Su quest'ultimo punto ci sarebbe da discutere perchè tanto ormai, in un periodo dove ogni titolo è seguito
da un numero, indicante un sequel o prequel, sinceramente tendo a non badarci più.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #44 il: Ottobre 14, 2008, 15:04:07 »

Piano, sia Devil May Cry che Bayonetta sono farina del sacco di Kamiya, Mikami è stato solo executive producer del primo.  ;)
Ok, scusami per l'errore di attribuzione (1). Comunque resta il fatto il concetto di fondo: appena la Capcom inventa una IP figa ne fa 4 o 5 capitoli prima di aggiornare il gameplay. Già da RE2 mikami voleva un'impostazione più action che enigmi come  RE4. Ma da un lato i limiti tecnici della Ps1, dall'altro la forte opposizione di Capcom a compromettere un brand fortissimo ne hanno ritardato l'ammordenamento.
Oltre a questo i difetti sono esattamente 2: la mira un pò così, colpa del pad, ed il fatto che eredita un nome.
Già, sarebbe stato meglio se lo intitolavano Leon's Adventure o qualcosa di simile non RE.

(1)
http://en.wikipedia.org/wiki/Shinji_Mikami
http://en.wikipedia.org/wiki/Hideki_Kamiya

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.