Cosa ci si trova in genere? Su cosa puntano i negozianti, le grandi catene?
In queste ferie sono stato sia in Francia che a Londra e sono rimasto stupito delle *distese* di giochi per DS e Wii. Nel Virgin Store sugli Champs Elysées c'era uno scaffale di Guitar Hero - On tour già al piano terra (gioco per DS che ho visto stroncato su gamespot), una sezione apparentemente dedicata a Wii Fit (ma non allestita) sempre al piano terra, poi al piano dei videogiochi un rapporto 3 a 2 tra scaffali dedicati alle console Nintendo (anche più visibili) e quelli dedicati alle altre (xbox360, ps2, ps3) (tengo fuori il PC... un abbastanza lungo e tranquillo scaffale fronte-retro). Discorso analogo per i FNAC.
Sia Parigi che Londra (soprattutto Parigi) sono tappezzate di pubblicità del DS (in particolare sui nuovi colori... e in un negozio a Londra ho visto che si può prendere un DS del nuovo colore se si porta il vecchio e si danno tipo 80 sterline, se non ricordo male - spero di ricordare male

), e non erano rare le signore di mezza età che ci giocavano in metro (in effetti ho visto solo loro giocarci, ma forse era per la spopolazione estiva).
Sì, sembra che sul lancio di Guitar Hero per DS la Nintendo abbia investito molto, è il pezzo forte del periodo (e per il wii c'era un abbondare, forse tardivo e giacente, di Mario Kart e Smash Bros Brawl).
Stranamente (ma forse neanche tanto, i controller wireless sono rischiosi

) le postazioni di prova erano invece soprattutto con giochi Xbox360 (Halo 3, DoA4, un gioco automobilistico che ora mi sfugge), con l'eccezione di un negozio in Oxford Street con una postazioncina Smash Bros.
Forse nei negozietti specializzati in videogiochi c'era uno spazio un po' maggiore sugli scaffali per xbox360 e ps3.
Nella mia zona non ci sono questi grandi negozioni di elettronica/videogiochi tanto da far testo. Un giorno ho fatto un salto al FNAC di Via Roma a Torino, che ha una suddivisione degli scaffali tra varie console e pc piuttosto democratica (anche se non proprio fornitissima), senza tutto questo accento su una piattaforma piuttosto che su un'altra.
Le vostre impressioni? Aldilà dei dati di vendita, cosa vogliono vendere i negozianti, e cosa vogliono comprare gli italiani (o chiunque altro popolo abbiate verificato)?
Magari non limitiamoci al periodo di ferie