ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Spore.  (Letto 5457 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Spore.
« Risposta #30 il: Settembre 17, 2008, 19:04:18 »

Cmq il DRM pare lo toglieranno a breve tra un po' (ad ogni modo tra qualche settimana non sarà più necessario).
Quindi un vero segnale ci sarebbe se una milonata di persone lo acquistassero a drm tolto...

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #31 il: Settembre 17, 2008, 23:47:09 »

a breve tra un po'
a breve, tra un po', forse, faremo, ancora un poco, un giorno, appena un attimino, entro l'.., vedrete che, è stata una svista, non avremmo.. :asd:

Per ora l'unico dato certo è che il DRM c'è ed è così come sappiamo. Indipendentemente da qualsiasi parola spesa da chiunque.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2008, 23:51:33 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #32 il: Settembre 20, 2008, 12:10:20 »

Parafrasando un famoso intervento di Borrelli:
"Scaricare, scaricare, scaricare." :protesto:
Cosa ne dici se invece semplicemente non si compra?

Quando Monopoli c'ha ragione c'ha ragione.

Per boicottare qualcosa bisogna dargli meno esposizione possibile, piratarlo e poi parlarne con gli amici non mina la visibilità del prodotto (ammesso che poi il boicottaggio sia così diffuso da essere misurabile)!

Cmq fa piacere sapere che EA non affronta il problema delle vendite perse a causa della campagna Amazon. In un'intervista hanno detto che secondo loro solo l'1% dei loro acquirenti sarebbe rimasta penalizzata dalle 3 installazioni (ancora non si commenta ufficialmente il singolo profilo), ma non hanno risposto a domande più dirette come quella che chiedeva loro se ci fossero state flessioni di vendita dopo lo scandalo.

Cmq la cosa che mi ha fatto veramente incazzare è che oltre a limitare le installazioni ha un limite di un solo profilo per acquisto per interagire online. Non facevano prima a farti pagare un abbonamento se volevano una situazione simile?

Cmq il DRM pare lo toglieranno a breve tra un po' (ad ogni modo tra qualche settimana non sarà più necessario).
guarda che non è necessario da 2 giorni prima dell'uscita, giorno in cui è uscito l'exe modificato

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #33 il: Settembre 20, 2008, 13:46:16 »

qualcuno sa per caso se c'e' un DRM simile anche sulla versione acquistabile dall EA online store? piu' che altro come curiosita' perche' che ho visto che il prezzo online e' praticamente uguale alla galactic edition!

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 22, 2008, 10:58:06 »

Citazione
non proverò mai questo giochino.

Me lo devono creare, e ben fatto, il gioco. non ho voglia di farlo io.

Mah, sarebbe gradito provarli i giochi prima di criticarli.  ::)
Capisco che possa non piacere a tutti (come qualsiasi altra cosa) ma almeno sforziamoci di criticare con un senso.

[/quote]

Nono!
Che senso?
A me quel tipo di giochi non piacciono.
IL MIO BLOGGHINO APPENA NATO

www.speedyprefe.blogspot.com

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #35 il: Settembre 22, 2008, 20:44:49 »

Sto fatto del DRM ha fermato anche me dall'acquisto.
Emanuele Colucci.

Raiden

• Jr. Member
  • **
  • Il nostro sito: www.playerinside.it
    • Mostra profilo
    • Perché non clicchi?
« Risposta #36 il: Settembre 25, 2008, 00:32:46 »

Ciao! Mi presento, sono Raiden (Gianluca Verri per gli amici, ma solo per queli più stretti eh, nome e cognome di seguito), altrimenti conosciuto col nick "raiden97" su TGM  Online in cui sono moderatore e utente fin dal 2003 ecc ecc... (non mi chiedete se sono DEL 97, scelta infelice quel nick 5 anni fa... ho 24 anni)
Qui vedo molti degli utenti presenti anche in TGM Online, ocnsiderando che Ars Ludica tutta è comunque originata proprio da una sezione del forum che solitamente mi limitavo a lurkare ma che apprezzavo molto.
Comunque bando alle ciance, saluto tutti e approfitto di questo topic per commentare un gioco che è stato si controverso ma anche piuttosto incompreso come Spore. Adesso, è da premettere che tutto quell oche scrivo da qui in poi è da intendersi come rigorosamente imho:

C'è da dire che si entra in un "cul de sac" se si cominciano a spiegare i motivi per cui Spore non piace o piace, a seconda dei casi, e ritengo se ne possa parlare all'infinito ma cercherò di essere conciso: Spore è un gioco su cui basarsi per le produzioni future. E perché diciamo questo? Perché se si va oltre l'aspetto del mero gioco di ruolo, strategico, free roaming ecc ecc... si capisce che Spore ha segnato un'epoca vieeoludica e lo farà per molto tempo. E come tutte le cose nuove e rivoluzionarie non riesce a piacere a tutti all'inizio.
Spore è un titolo che col tempo sarà apprezzato per quello che è, ovvero un capolavoro del game design in senso generale e vastissimo, Spore è un titolo assolutamente originale e dal concept talmente innovativo che purtroppo tutte le testate si sono limitate a conferirgli un voto insulso e del tutto limitato alle sole fasi di gioco prese singolarmente. E così vediamo i vari, stupidissimi, 7,9 ( a quel punto mettete un 8 e via no?) 7,7, 8,1 (che senso ha ) e via dicendo...
Spore è un po' come un'opera d'arte, di quelle difficili da capire, di quelle, per esempio, contemporanee o post moderne (che a me non piacciono, lo premetto) che, a guardarle, la prima cosa che passa per la mente è "bah, ma questo lo sapevo fare anch'io...". Spore è questo, e chi si limita a valutarlo come gioco (che poi è quello che vuole essere ma non soltanto) si limita a dargli un voto. Il voto, sia chiaro è sempre una cosa simbolica e, fosse per me, i voti almeno a certi giochi neanche li metterei Spore è arte dunque, e come un quadro o una scultura c'è chi, pur considerandolo arte, prima o poi si annoia di stare a guardarlo in contemplazione. E invece c'è chi potrebbe stare a guardarlo ore e ore pur divertendosi e quasi godendo di quella vista.
Ma non è un esempio felice al 100%...quello che voglio far capire è che Spore verrà capito a posteriori, un po' come il TGM After della mia rivista cartacea preferita (The Games Machine appunto).
Spore è un gioco che potrebbe essere recensito in futuro per una migliore e più oculata valutazione.
Ripeto, è un voto molto soggettivo e capisco chi vuole in effetti valutarlo come un gioco semplicemente sopra la media e dunque con un 8 o un 8,5, per carità.
Solo che per Spore non può esserci un giudizio unico e universale e non si può pretendere neanche, in maniera alquanto arrogante e presuntuosa di dire "no, il gioco è OBIETTIVAMENTE da 8". Non si può.
Sarebbe un po' come dire che Dio obiettivamente non esiste.
Alle cose basta crederci e io credo che con Spore il buon Will Wright non abbia fallito.

Detto questo, che rimane un'opinione strettamente personale che non vuole in alcun modo prevaricare le impressioni degli altri su questo difficile gioco, ho preparato un articoletto, che spero vogliate leggere presto, basato su un'intervista fatta a Will Wright.
Adesso, non pensiate che io sia un "fanboy" di Will Wright, anzi, io non sono fanboy di nulla perché ho tutte lel piattaforme, mi occupo di tutti i giochi in assoluto, dai vecchi ai nuovi per tutto ciò che faccia "girare" un gioco per cui non si può dire che io difenda Wright per una questione di principio o per simpatia nei suoi confronti. Semplicemente mi è piaciuto Spore e vi avviso che non giocarlo per boicottare una software house che comunque i miliardi li avrebbe lo stesso, DRM o non DRM (scelta infelice, non c'è dubbio) no nsarebbe una buona decisione e soprattutto si rivelerebbe un'occasione mancata.
Io vi ho avvisato poi voi prendetela come volete, spero solo la prendiate come un suggerimento da un nuovo amico!
Un saluto!
« Ultima modifica: Settembre 25, 2008, 00:35:17 da Raiden »
Il nostro sito: www.playerinside.it

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 25, 2008, 00:55:25 »

Purtroppo sei un Fanboy di TGM, quindi questo basta a fare in modo che ogni cosa tu dica sia da me considerata insignificante. Sorry :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Raiden

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Perché non clicchi?
« Risposta #38 il: Settembre 25, 2008, 02:43:23 »

Ma no ma io non sono un fanboy di TGM, la apprezzo molto come rivista e devo dire che è una tra le più valide fra quelle che ci sono, senza per forza andare a guardare i voti e cose così. Se intendi fanboy di tgmonline neanche, è semplicemente uno dei primi forum a cui sono rimasto legato perhcé c'era tanta bella gente, ma non perché fosse di TGM. Boh poi mi sembra già porsi dei limiti da soli prendendo qualcosa come insignificante solo perché stimo una rivista.
Va bè... fa nulla  :D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Settembre 25, 2008, 02:59:17 »

Ma no ma io non sono un fanboy di TGM, la apprezzo molto come rivista e devo dire che è una tra le più valide fra quelle che ci sono,

Gesù santo, che leggi? TGM e l'elenco del telefono? :D
TGM è la vergogna, il trionfo dell'hype sulla qualità, dell'ignoranza difesa a spada tratta e del fanboyismo PC senza senso.

Quindi se a te piace quel coacervo di fetenzia, capirai che il tuo parere non potrà interessarmi.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Settembre 25, 2008, 08:52:11 »

Ciao! Mi presento, sono Raiden (Gianluca Verri per gli amici, ma solo per queli più stretti eh, nome e cognome di seguito), altrimenti conosciuto col nick "raiden97" su TGM  Online in cui sono moderatore e utente fin dal 2003 ecc ecc... (non mi chiedete se sono DEL 97, scelta infelice quel nick 5 anni fa... ho 24 anni)
Qui vedo molti degli utenti presenti anche in TGM Online, ocnsiderando che Ars Ludica tutta è comunque originata proprio da una sezione del forum che solitamente mi limitavo a lurkare ma che apprezzavo molto.
Comunque bando alle ciance, saluto tutti e approfitto di questo topic per commentare un gioco che è stato si controverso ma anche piuttosto incompreso come Spore. Adesso, è da premettere che tutto quell oche scrivo da qui in poi è da intendersi come rigorosamente imho:

C'è da dire che si entra in un "cul de sac" se si cominciano a spiegare i motivi per cui Spore non piace o piace, a seconda dei casi, e ritengo se ne possa parlare all'infinito ma cercherò di essere conciso: Spore è un gioco su cui basarsi per le produzioni future. E perché diciamo questo? Perché se si va oltre l'aspetto del mero gioco di ruolo, strategico, free roaming ecc ecc... si capisce che Spore ha segnato un'epoca vieeoludica e lo farà per molto tempo. E come tutte le cose nuove e rivoluzionarie non riesce a piacere a tutti all'inizio.
Spore è un titolo che col tempo sarà apprezzato per quello che è, ovvero un capolavoro del game design in senso generale e vastissimo, Spore è un titolo assolutamente originale e dal concept talmente innovativo che purtroppo tutte le testate si sono limitate a conferirgli un voto insulso e del tutto limitato alle sole fasi di gioco prese singolarmente. E così vediamo i vari, stupidissimi, 7,9 ( a quel punto mettete un 8 e via no?) 7,7, 8,1 (che senso ha ) e via dicendo...
Spore è un po' come un'opera d'arte, di quelle difficili da capire, di quelle, per esempio, contemporanee o post moderne (che a me non piacciono, lo premetto) che, a guardarle, la prima cosa che passa per la mente è "bah, ma questo lo sapevo fare anch'io...". Spore è questo, e chi si limita a valutarlo come gioco (che poi è quello che vuole essere ma non soltanto) si limita a dargli un voto. Il voto, sia chiaro è sempre una cosa simbolica e, fosse per me, i voti almeno a certi giochi neanche li metterei Spore è arte dunque, e come un quadro o una scultura c'è chi, pur considerandolo arte, prima o poi si annoia di stare a guardarlo in contemplazione. E invece c'è chi potrebbe stare a guardarlo ore e ore pur divertendosi e quasi godendo di quella vista.
Ma non è un esempio felice al 100%...quello che voglio far capire è che Spore verrà capito a posteriori, un po' come il TGM After della mia rivista cartacea preferita (The Games Machine appunto).
Spore è un gioco che potrebbe essere recensito in futuro per una migliore e più oculata valutazione.
Ripeto, è un voto molto soggettivo e capisco chi vuole in effetti valutarlo come un gioco semplicemente sopra la media e dunque con un 8 o un 8,5, per carità.
Solo che per Spore non può esserci un giudizio unico e universale e non si può pretendere neanche, in maniera alquanto arrogante e presuntuosa di dire "no, il gioco è OBIETTIVAMENTE da 8". Non si può.
Sarebbe un po' come dire che Dio obiettivamente non esiste.
Alle cose basta crederci e io credo che con Spore il buon Will Wright non abbia fallito.

Detto questo, che rimane un'opinione strettamente personale che non vuole in alcun modo prevaricare le impressioni degli altri su questo difficile gioco, ho preparato un articoletto, che spero vogliate leggere presto, basato su un'intervista fatta a Will Wright.
Adesso, non pensiate che io sia un "fanboy" di Will Wright, anzi, io non sono fanboy di nulla perché ho tutte lel piattaforme, mi occupo di tutti i giochi in assoluto, dai vecchi ai nuovi per tutto ciò che faccia "girare" un gioco per cui non si può dire che io difenda Wright per una questione di principio o per simpatia nei suoi confronti. Semplicemente mi è piaciuto Spore e vi avviso che non giocarlo per boicottare una software house che comunque i miliardi li avrebbe lo stesso, DRM o non DRM (scelta infelice, non c'è dubbio) no nsarebbe una buona decisione e soprattutto si rivelerebbe un'occasione mancata.
Io vi ho avvisato poi voi prendetela come volete, spero solo la prendiate come un suggerimento da un nuovo amico!
Un saluto!

A parte dire che spore sia bello, non ci hai detto perchè. tl; dr :D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 25, 2008, 09:24:04 »

Calma, cortesemente.  >:(

Ohh Raiden, finalmente ti leggo! Benvenuto.   :-*

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Settembre 25, 2008, 09:26:35 »

Ma no ma io non sono un fanboy di TGM, la apprezzo molto come rivista e devo dire che è una tra le più valide fra quelle che ci sono,

TGM è la vergogna, il trionfo dell'hype sulla qualità, dell'ignoranza difesa a spada tratta e del fanboyismo PC senza senso.

Quindi se a te piace quel coacervo di fetenzia, capirai che il tuo parere non potrà interessarmi.

Noooon andiamo off-topic, please :teach:

Si parla di Spore.

Sensata la domanda di Cherno. Raiden, hai esposto una tesi... perché non ci parli di cosa ti ha colpito di più del gioco? Io ad esempio non l'ho nemmeno visto (a parte la versione DS).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Settembre 25, 2008, 11:15:11 »

Noooon andiamo off-topic, please :teach:

Si parla di Spore.

Sensata la domanda di Cherno. Raiden, hai esposto una tesi... perché non ci parli di cosa ti ha colpito di più del gioco? Io ad esempio non l'ho nemmeno visto (a parte la versione DS).

Ehhh sorry STM :D

Sai che quando leggo TGM... marò :D

Raiden

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Perché non clicchi?
« Risposta #44 il: Settembre 26, 2008, 01:59:49 »

Si bene, in effetti avete ragione, ho semplicemente detto in maniera prolissa che a me il gioco piace ma non ho spiegato esattamente perché, dunque lo faccio adesso.
Secondo me Spore riesce ad offrire al videogiocatore un divertimento intelligente, qualcosa che difficilmente puo' essere apprezzato appieno poiché Spore vuole dare al giocatore 5 giochi in uno se vogliamo, anche se sarebbe riduttivo definirlo come un pacchetto di 5 giochi all'interno di uno solo. E' vero che Spore fa della libertà d'azione della quinta fase, quella dello spazio, il suo punto forte e se molti vedono in quest'ultima fase di gioco qualcosa di sproporzionatamente vasto rispetto alle altre quattro io invece credo di aver ben interpretato la sua ragion d'essere così esageratamente più longeva. Ovviamente tutto secondo una mia opinione eh. La prima fase è carina, piuttosto ben realizzata sullo stile di flOw per PSP/PS3, ovvero una cellula dovrà nuotare all'interno del brodo primordiale cercando di procacciarsi il cibo fagocitandolo con i pochi strumenti che fino ad allora l'evoluzione gli ha fornito e dunqe sfuggendo ai nemici se erbivora oppure cercando di prevalere su di essi se carnivora. Bene, una parte un po' così, senza dubbio non straordinaria né neanche troppo originale ma comunque un buon espediente per introdurci nel gioco. Segue la fase della "creatura" in cui la nostra cellula, ormai evoluta e dotata di arti (che poi noi potremo modificare a piacimento nell'editor), prenderà possesso della terraferma cercando di instaurare i primi rapporti con altre creature oppure cercando di sopraffare queste ultime con la forza e l'istinto. Starà a noi decidere in quale caso attaccare o familiarizzare con gli altri esseri. Questa fase è quella che mi è piaciuta di meno ad essere onesti, poiché si riduce tutto ad un cantare o ballare continuamente per impressionare le altre creature oppure a cercare cibo quasi per inerzia. Ma anche questa vuole essere una sorta di escamotage per andare avanti dunque ok. Terza parte, la fase della tribù piuttosto ben fatta poiché le nsotre creature, ancora più evolute, potranno socializzare con altre tribù, potranno attaccarle e così via. Quarta fase, dela Civiltà, è un vero e proprio strategico in cui alcune fazioni, tra cui la nostra, dovranno lottare per contendersi il mondo intero. Ho trovato molto divertente questa fase anche se forse un po' troppo semplificata, nel senso che la guerra si rivela spesso essere un mezzo con cui difficilmente si potrà sopraffare il nemico, onde per cui sarà meglio agire con diplomazia attraverso il commercio e tutto sommato in poche battute questa fase sarà bella che completata e via. Non male come fase, ma poteva durare di più. Secondo me, tuttavia, la fase più convincente è proprio l'ultima, la quinta, quella dello spazio, in cui noi a bordo di una navicella che potremo personalizzare a nostro piacimento, vagheremo per lo spazio alla ricerca di pianeti da conquistare e colonizzare dopo averli terraformati, obbediremo agli ordini del nostro comandante con il fine di completare le missioni affidateci. La cosa che mi ha shockato quasi in Spore, vuoi perché sono un maniaco della scienza, vuoi perché comunque proprio il tema dell'evoluzione mi affascina in particolar modo, è stata la possibilità di assistere al raggiungimento dei vari stadi evolutivi delle altre creature che potremo vedere diventare poi tribù, quindi civiltà e infine potremmo ritrovarcele (passeranno comunque eoni) a combattere contro di noi nello spazio aperto. se a tutto questo mettiamo la possibilità di utilizzare oggetti come il Monolite kubrickiano, esplorare la nostra galassia (con tanto di pianeta Terra al seguito) e un sacco di cose del genere, diventa tutto ancora più affascinante.
Nella fase dello spazio, poi, dopo aver colonizzato una porzione di un pianeta, potremo in un certo senso rivivere la fase 4, quello della civiltà, e dedicarci al commercio con altre colonie e via dicendo. E' un po' come se la quinta fase fosse un concentrato della ltre precedenti, solo più in grande e al massimo stadio evolutivo.
Unico limite imho è che forse durante le fasi precedenti è un po' come una corsa alla quinta fase, e poi arrivati alla quinta ci si rende conto che magari sarebe stato meglio giocare per più tempo le altre parti.
Insomma è un gioco ocntroverso ma che a me è piaciuto per tutte le ragioni elencate sopra. Spero di non aver annoiato nessuno, ho cercato di esporre anche con una minirecensione se vogliamo, il mio punto di vista.

Pagina creata in 0.021 secondi con 14 interrogazioni al database.