a patto di non avere un PC.
Non sono minimamente d'accordo.
E se volessi giocare a Dead Rising? E se volessi giocare a Blue Dragon? E se volessi giocare ad Eternal Sonata? E Lost Odyssey? E Infinite Undiscovery? Project Gotham Racing? Crackdown? Armored Core? Ninja Gaiden? Banjo Kazooie? Star Ocean 4? Tales of Vesperia? The Darkness? Ninja Blade? eh? Ho citato i primi che mi sono balenati in mente.
Su PC non ci sono.
Questo ragionamento del lineup della 360 = lineup del PC sta venendo un po' a noia. Ci sono titoli multipiattaforma, ma ci sono anche un numero non indifferente di esclusive, e non sono giochini.
E Turrican, rispetto al Wii e alla PS3, mi dici quanti giochi "giapponesi" ci sono su queste ultime due console e quelli che sono su 360? Su 360 conto 6 JRPG (e altri due JRPG in arrivo, Last Remnant e Star Ocean 4), tre T-JRPG. Su PS3 al momento c'è solo Enchanted Arms (in arrivo Eternal Sonata, dopo un anno, e Last Remnant in ritardo. White Knight Story se mai uscirà in occidente fra un anno sarà già un miracolo). Per i T-JRPG le cose vanno un po' meglio visto che c'è Disgaea 3 e Valkyrie Chronicles, ma poi? Il vuoto.
Vogliamo parlare dei shoot'em up giapponesi, poi? Su 360 è pieno zeppo (l'unico "problema", è che il region lock guasta la festa per i giocatori import), da Raiden 4, Ikaruga, Otomedius G, Senko No Ronde, Shikigami no Shiro. Su PS3 c'è... il nulla.
Il Wii ha una lineup di titoli casual pensati per il pubblico giapponese, e non solo casual (Fatal Frame 4, Symphonia 2), ma anche lì si contano meno titoli di spessore.
La verità è che la 360 ha la migliore lineup di titoli giapponesi, delle tre console. Il problema è che finchè alla Microsoft non si rimboccheranno le maniche e non faranno una campagna pubblicitaria e di marketing fatta come si deve, la 360 continuerà solo a vendere comunque poco, in Giappone.