ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy IV - NDS  (Letto 1068 volte)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
Final Fantasy IV - NDS
« il: Settembre 21, 2008, 14:39:11 »

Rigiocavo a Final Fantasy IV, su DS. Bellissimo e divertente come o forse più di un tempo, forse privo del fascino tipico dell'estetica bidimensionale ma forte di nuove sequenze narrative e di una più intuitiva impostazione della visuale. Remake perfetto o poco ci manca, insomma. Poi leggo questo articolo. Ottimo gradimento in gran parte sminuito a causa della... difficoltà. Si aprono i soliti due temi discorsivi; uno legato alla liceità riposta nel modificare i pressupposti originali, l'altro relativo all'opportunità di fare giochi pensati per essere finiti da tutti. Per quanto mi riguarda il discorso è trito ma se il terzo episodio avrebbe notevolmente giovato di aggiustamenti capaci di svecchiare alcune tempistiche e meccaniche di gioco oramai polverose se non del tutto inadeguate (si pensi alla parte finale) non vedo come FFIV possa esporre a critiche un giusto ed appropriato livello di sfida. Ci gioco nei ritagli di tempo, sessioni da 15/25 minuti al massimo. Solo in un paio di occasioni mi è capitato di protrarre necessariamente la sospensione a 40/50 minuti circa. Per superare boss ostici ho livellato il giusto, quei venti/trenta minuti necessari ad accumulare esperienza (senza puntare sull'uber leveling, del resto quasi inutile considerata la macroscopica differenza di ESP guadagnato dagli scontri casuali di sezioni differenti). Senza perderci mezze giornate come invece accadeva con FFIII. Liscio come l'olio. E' una colpa essere remake fedele (1) che usa mezzi di progressione impegnativa (2)?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Final Fantasy IV - NDS
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2008, 22:42:07 »

Forse ci siamo disabituati ai giochi seriamente difficili, ma usare schemi obsoleti ancora oggi è comunque - imho - qualcosa da biasimare. Sarà che non sono un fan del leveling, però ho sempre trovato odioso l'atteggiamento di Square-Enix in proposito.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2008, 23:22:30 »

Final Fantasy IV è stato il primo FF della serie regolare che ho giocato (versione snes giapponese tradotta con una patch in inglese, quindi non la versione easy type). La mia esperienza precedente di rpg e jrpg era poco più di zero (Final Fantasy - Mystic Quest, e ho detto tutto). Ci ho un po' sbattuto la testa ma l'ho finito, quindi chi parla di difficoltà cosa vuole, darlo a me che glielo gioco e lui assiste?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2008, 08:30:36 »

That's the way! ;D Omrai i giochi difficili si contano sulle dita di una mano.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2008, 12:00:09 »

Sì ma non è manco difficile FF4, giusto le summon facoltative...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2008, 14:02:34 »

Ci ho un po' sbattuto la testa ma l'ho finito, quindi chi parla di difficoltà cosa vuole, darlo a me che glielo gioco e lui assiste?
Penso di sì... Ormai qualunque sezione più impegnativa del guardare  filmati o del Quick-Time è vista come un difetto...  ::)
Comunque gran gioco. Vecchio e legnoso finchè vuoi (cosa un pò discutibile nel 2008 però è un remake) ma grande conversione

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.