ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Niente urla "Ho paura di evolvermi", come il combattimento a turni.  (Letto 4289 volte)

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
Re: Niente urla "Ho paura di evolvermi", come il combattimento a turni.
« Risposta #15 il: Ottobre 03, 2008, 16:52:06 »

Non ha senso, in passato i turni venivano usati anche per sopperire alla scarsa potenza di calcolo, ma NON significa assolutamente che rappresentano un sistema di gioco obsoleto. Che diavolo si è fumato sto tizio? Fallout 3 ha l'aspetto di un Oblivion leggermente modificato, non ci sono cazzi che tengano.

Beh, è un bel pezzo che ci lavorano su, dubito che l'abbiano solo "leggermente" modificato.

Conosco un'altra azienda, pensa te, che invece fa un gioco ogni 6 mesi e uno è sempre la modifica appena appena di quello prima: beh qui non sembra il caso, hanno avuto anni per farlo :D

Mi sa che anch'io lo conosco quel posto li'... ma vado off topic se proseguo oltre, quindi mi fermo

Tornando on topic - magari e' vero che hanno anche avuto anni per modificare lo stesso gioco, ma se l'hanno passato dietro all'engine di render o all'engine audio ma il gameplay rimane lo stesso, sinceramente, anche dire "leggermente modificato" e' di troppo. Per me, e' lo stesso gioco.
Non e' il tempo che ci metti a fare le modifiche a cambiare il gioco - e' il tipo di modifiche. 
Poi magari sto dicendo una cretinata e hanno modificato solo e soltanto il gameplay, non lo so

Ancora piu' on topic: il combattimento a turni e' una scelta, e ha i suoi estimatori. E' vero che giochi come Dragonquest 8 per PS2 o Etrian's Odyssey per DS sembrano il primo Phantasy Star per Master System, in termini di "combattimento a turni nudo e crudo", ma e' vero anche che si e' andati un tantino piu' avanti di cosi' (riferimenti bibliografici: SMT: Lucifer's Call, SMT: Persona 3, Suikoden 5, Ar Tonelico, Shadow Hearts, Xenosaga, Wild Arms 3/4, Breath of Fire 3, et al. Questi sono solo i primi che mi vengono in mente senza tirare in ballo i JSRPG - si parla di "RPG veri e propri", e a turni "turni", non di strategici).

Che poi, uno si fa delle domande. Io me ne sto facendo una su due giochi, entrambi SquareEnix, entrambi RPG, entrambi per PS2.
DragonQuest 8 e' la solita minestra di sempre, vende milioni di copie e prende voti compresi fra il 9 e il 12.
Unlimited SaGa, quello si' che e' un gioco particolare: infatti ha venduto tre copie, due delle quali perche' c'era la demo di FF10 nella confezione, e preso voti che vanno dal 3/10 IN GIU', incluso un "inclassificabile" (mai visto "inclassificabile" come voto ad un gioco, e credo il minimo storico mai dato a un gioco SquareEnix).
Parlo di recensioni di questo tipo: http://www.gamerankings.com/itemrankings/launchreview.asp?reviewid=263977.

Di certo, questo non aiuta granche' l' "evoluzione del combattimento a turni", nel senso - appena uno fa una cosa un po' diversa, fuori schema, i recensori lo ribaltano di legnate dietro la nuca e il mercato li segue.

Detto questo, la mia opinione e' che un'evoluzione nel sistema di combattimento a turni c'e'.
Ma e' necessariamente essere lenta, perche' cmq il mercato non ne riesce a tollerare di piu' rapide. Che a guardar bene, e' cosi' in tutti i generi.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 03, 2008, 19:23:52 »

Non credo che qua nessuno si stia lamentando di un'evoluzione del combattimento a turni, Id. Sono io il primo ad essere contento quando sperimento nuovi sistemi di combattimento in un JRPG, per esempio. Tra i più recenti, tanto per dire, c'è Eternal Sonata che sfrutta un sistema di combattimento a turni dove durante ogni turno ci si poteva muovere liberamente per un periodo di tempo limitato, e fare quello che si vuole. Oppure anche lo stesso Senjou no Valkyria per PS3, che ugualmente è regolato da dei turni ma durante i quali un personaggio (a seconda della classe) può percorrere un tot di strada ed eseguire un attacco (o un'altra azione).

Quello che invece fa sorridere è che l'articolista di Kotaku boccia completamente un sistema a turni, aldilà di come questo è strutturato (che sia "old school" come in Etrian Odyssey, o che sia meno rigido e più flessibile come nei due esempi che ho citato sopra). Ora, nulla da dire sui gusti personali, ma chiamarlo "obsoleto" solo perchè tale articolista mal sopporta un tale sistema, quando ci sono ancora tanti e tanti giochi che ne fanno uso (perchè? Perchè il pubblico stesso che acquista tali giochi desidera una tale impostazione) è un peluzzo... sciocco.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 31, 2008, 10:35:09 »

Mah, i soliti opinionismi alla Kotaku.

Se i giochi a turni hanno paura di evolversi non mi spiego proprio perché quando vai sul multiplayer, alcune delle hit costanti di PSN e LIVE sono proprio giochi a turni :)

Per certe cose sono sicuramente migliori, puoi prenderti il tuo tempo, riflettere, rilassarti mentre giochi, fare due chiacchere con l'avversario in tranquillità. Per altre ovviamente no.

Io per esempio amo tantissimo giocare agli FPS con tattiche complesse, eppure tutto quel rimanere continuamente concentrati e non poter mai distrarsi mi fa rincoglionire dopo una mezz'oretta di gioco. Viceversa sono in grado di giocare anche 10-12 ore di seguito a MegaMek.NET visto che i combattimenti sono turn based e mi lascia spazi di distrazione.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #18 il: Gennaio 12, 2009, 02:31:29 »

Conosco un'altra azienda, pensa te, che invece fa un gioco ogni 6 mesi e uno è sempre la modifica appena appena di quello prima

So che non parli di loro, ma qui ci starebbe abbastanza bene Intelligent Systems. Con tutto il bene che gli voglio.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 12, 2009, 22:11:37 »

Non capisco, il combattimento in Fallout 3 si può giocare in ben altri modi che affrontandolo in tempo reale. Per buona parte del gioco e a difficoltà elevata, è praticamente impossibile avanzare trattandolo come un classico fps.

Inoltre la miscela dei due sistemi in certi casi si rivela strategicamente più soddisfacente. Se non fosse stato per lo SPAV non so nemmeno se me ne sarei innamorato così di colpo.

Ancora una volta direi che non sono tanto gli elementi in sé, quanto il modo in cui vengono trattati a dettarne l'evoluzione rispetto allo standard o al dato per assodato.

Le alternative d'approccio e le loro possibili combinazioni sono il punto di forza del sistema di Fallout 3 - a mio avviso s'intende. Considerate che ho visitato quasi tutte le locazioni e lo sto rigiocando per la terza volta con un approccio stealth, tanto per essere maniaci di questo titolo.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 13, 2009, 13:29:42 »

Non capisco, il combattimento in Fallout 3 si può giocare in ben altri modi che affrontandolo in tempo reale. Per buona parte del gioco e a difficoltà elevata, è praticamente impossibile avanzare trattandolo come un classico fps.

Inoltre la miscela dei due sistemi in certi casi si rivela strategicamente più soddisfacente. Se non fosse stato per lo SPAV non so nemmeno se me ne sarei innamorato così di colpo.

Ancora una volta direi che non sono tanto gli elementi in sé, quanto il modo in cui vengono trattati a dettarne l'evoluzione rispetto allo standard o al dato per assodato.

Le alternative d'approccio e le loro possibili combinazioni sono il punto di forza del sistema di Fallout 3 - a mio avviso s'intende. Considerate che ho visitato quasi tutte le locazioni e lo sto rigiocando per la terza volta con un approccio stealth, tanto per essere maniaci di questo titolo.

Maronna, io l'ho abbadonato alla terza metropolitana uguale :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 14, 2009, 12:25:27 »

Maronna, io l'ho abbadonato alla terza metropolitana uguale :D

alla lunga è obiettivamente ripetitivo (comunque si tratta di uccidere dei nemici o di parlare), ma la sua coerenza e la credibilità dell'atmosfera non mi hanno stancato un minuto, mi sa che per questo non c'è spiegazione razionale :)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 14, 2009, 12:53:15 »

Sembra essere in linea con i primi due. A quasi nessuno sono semplicemente piaciucchiati, o ne eri stregato o li trovavi scialbi.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2009, 01:22:34 »

Sembra essere in linea con i primi due. A quasi nessuno sono semplicemente piaciucchiati, o ne eri stregato o li trovavi scialbi.

Infatti quelli che conosco si dividono in "mi ha rotto molto in fretta e l'ho piantato lì" e "oh mio dio! l'avrei voluto inventare io".

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.