ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Niente urla "Ho paura di evolvermi", come il combattimento a turni.  (Letto 4310 volte)

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART

Mi sono letto l'ennesimo articolo su fallout3.
link: http://kotaku.com/5057227/how-fallout-3-is-different-than-oblivion
( Ennesimo articolo che cerca di rassicurare i puristi dicendo che nulla è cambiato, e contemporaneamente decantano le lodi del nuovo sparatutto...  ::)  ma non è questo quello di cui volevo parlare. :asd: )

Mi ha colpito una frase:
Citazione
[...] I’m glad they decided to make combat real time, because nothing screams “I’m afraid of evolving” like turn-based fights.
Wat?

Il combattimento a turni è obsoleto? E' involuto? Non ha più senso di esistere?
Capisco e condivido, che il combattimento a turni in diversi casi possa rappresentare il passato, e penso anche sia naturale che il gameplay si evolva.. ma il tempo reale rappresenta davvero l'evoluzione in ogni caso? (parlo ovviamente di combattimento).

P.S.
Offtopic, sempre sull'articolo:
Citazione
I never played the first two Fallouts [...]
Citazione
The way you move and the world [...] feel as much like Oblivion as Oblivion did [...]. The rats are mutated ants, the mountain lions are mole rats that chase you for miles over the wide world map, and everywhere you go, it seems like there’s a cluster of raiders or thieves out to get you. But everything that holds that world together [...] has an utterly different flavor [...]. That flavor is everything that Fallout ever was, plus a bit more.
heh.. :roll:
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2008, 19:45:55 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Niente urla "Ho paura di evolvermi", come il combattimento a turni.
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2008, 19:45:56 »

fonte, se no che sputtanamento è?
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2008, 19:55:20 »

Sta scritto all'inizio: kotaku :sisi:
Emanuele Colucci.

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2008, 20:00:48 »

my deviantART

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2008, 20:01:42 »

quando ho postato 'un ce stava... :look:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2008, 20:05:41 »

quando ho postato 'un ce stava... :look:
scusa avevo aggiunto con un edit :chebotta:
my deviantART

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2008, 21:29:22 »

A me piace il combattimento a turni, la strategia, star lì a pensare le mosse che può fare l'avversario (umano o cpu).
Non lo trovo involuto, come gli scacchi o il sempre attuale Archon. E' una nicchia col suo mercato.
Se a uno fanno schifo gli strategici, non ha mai giocato Fallout 1 & 2 casso ghe sta a far de svilupar el terso episodio? Non c'era un altro designer?

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2008, 23:27:05 »

comunque il sistema di combattimento è fortunatamente più articolato di quello di un normale FPS e posso dirvi che nel gioco si possono fare moltissime scelte, affrontandolo in molti modi differenti.
Ora non dico di più sennò finisco al gabbio. Da quello che conosco (praticamente quasi tutto il gioco... che palle tradurre le guide di giochi che uno vuole giocarsi) mi sembra più di una spanna sopra Oblivion

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2008, 23:45:37 »

comunque il sistema di combattimento è fortunatamente più articolato di quello di un normale FPS e posso dirvi che nel gioco si possono fare moltissime scelte, affrontandolo in molti modi differenti.
Ora non dico di più sennò finisco al gabbio. Da quello che conosco (praticamente quasi tutto il gioco... che palle tradurre le guide di giochi che uno vuole giocarsi) mi sembra più di una spanna sopra Oblivion

Vabbeh lasciando perdere fallout3; il punto è che l'articolista, tra le altre cose, ha detto che il combattimento a turni è involuto (per dirla con parole povere).
Gli sparatutto sono il mio genere preferito, ma sentirmi uno che mi scrive "i turni sono obsoleti".. mi fa inarcare il sopracciglio.

Se fallout3 avesse avuto lo stesso impianto a turni dei predecessori sarebbe stato un gioco involuto?
Questo nuovo fallout3 sarà automaticamente più evoluto dei predecessori perchè ha il combattimento in realtime?
???
my deviantART

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2008, 00:00:23 »

Vabbeh lasciando perdere fallout3; il punto è che l'articolista, tra le altre cose, ha detto che il combattimento a turni è involuto (per dirla con parole povere).
Gli sparatutto sono il mio genere preferito, ma sentirmi uno che mi scrive "i turni sono obsoleti".. mi fa inarcare il sopracciglio.

Se fallout3 avesse avuto lo stesso impianto a turni dei predecessori sarebbe stato un gioco involuto?
Questo nuovo fallout3 sarà automaticamente più evoluto dei predecessori perchè ha il combattimento in realtime?
???
Idem. Mi dà fastidio il connubbio meccanica statica=obsoleta.
Mi dà fastidio questo sentirsi questo superiore a me, utente, dicendomi cosa va bene e cosa no. Cosa io devo giocare. Che generi devo sostenere. A quali standard attenermi.

Perchè se una serie ha un seguito di fans li vuoi fanculare sviluppando un genere diverso con scuse che insultano l'intelligenza di chi dovrebbe aprire il portafogli? Qui non si parla di evoluzione come per Residet Evil 4. Non si può considerare evoluzione il passaggio da una struttura basata sul ragionamento in una basata sui riflessi.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 02, 2008, 09:10:52 »

Non ha senso, in passato i turni venivano usati anche per sopperire alla scarsa potenza di calcolo, ma NON significa assolutamente che rappresentano un sistema di gioco obsoleto. Che diavolo si è fumato sto tizio? Fallout 3 ha l'aspetto di un Oblivion leggermente modificato, non ci sono cazzi che tengano.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2008, 09:21:13 »

Fallout 3 ha l'aspetto di un Oblivion leggermente modificato, non ci sono cazzi che tengano.

Be', che si metta a spiegare che i ratti sono formiche e i leoni della talpe ingigantite è un po' imbarazzante :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2008, 09:59:43 »

Che poi, in realtà, è nato prima il combattimento in tempo reale e poi quello a turni... a voler essere puntigliosi.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2008, 15:59:03 »

Non c'è molto da dire sull'articolo, se non che ha scritto un bel pacco di... cazzate.

Posso capire che ognuno ha gusti particolari e che un sistema di combattimento a turni non è gradito a tutti, ma da qui a piantare la fesseria che il combattimento a turni sia "obsoleto"...
Se fosse "obsoleto" allora come mai il futuro FF13 tornerà ad usare un combattimento a turni? Come mai ci sono ancora tanti e tanti jrpg che sfruttano questo sistema? Per non parlare degli strategici, sia di stampo occidentale che di stampo giapponese (Front Mission, etc.) . Per come la vedo io quell'articolo è semplicemente un "gnegne a me piace l'fps di Fallout, i gdr a turni non li tollero e quindi sono obsoleti".

La scelta di rendere Fallout 3 più simile ad un FPS che non ai predecessori è palese. A Bethesda interessa esclusivamente fare vendite, e sbattersene di rimanere fedele all'impronta ludica della saga, pertanto scelgono il genere che tira di più le vendite in occidente. E questo articolista, è un'altra delle loro vittime dell'hype. :\
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2008, 16:02:09 da ZeAvIs »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2008, 13:57:23 »

Non ha senso, in passato i turni venivano usati anche per sopperire alla scarsa potenza di calcolo, ma NON significa assolutamente che rappresentano un sistema di gioco obsoleto. Che diavolo si è fumato sto tizio? Fallout 3 ha l'aspetto di un Oblivion leggermente modificato, non ci sono cazzi che tengano.

Beh, è un bel pezzo che ci lavorano su, dubito che l'abbiano solo "leggermente" modificato.

Conosco un'altra azienda, pensa te, che invece fa un gioco ogni 6 mesi e uno è sempre la modifica appena appena di quello prima: beh qui non sembra il caso, hanno avuto anni per farlo :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.