ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ecco il nuovo Nintendo DS i  (Letto 3070 volte)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Ecco il nuovo Nintendo DS i
« Risposta #15 il: Ottobre 02, 2008, 15:26:58 »

Inutile.
La base installata di 77,54 milioni di console (1) spingerà le terze parti a ignorare queste nuove features esclusive.

(1) http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_game_consoles#Nintendo

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2008, 14:19:59 »

Per me (che ho già il Lite) la "partita" si gioca tutta sul servizio DSWare.

Se non lanciano qualche accrocchio per i vecchi utenti che consenta anche a loro di accedere allo shop (il che IMHO sarebbe un po' folle vista la base installata) valuterò l'acquisto in base alla disponibilità di titoli veramente "importanti", che in questo caso diverrebbero esclusivi DSi.

Ma ripeto... sarebbe un autogol pazzesco, mi auguro non sia così.

Mi autoquoto perchè ieri ho riflettuto un po' sulla prima frase, relativa alla faccenda del DSWare: non è che magari, proprio per invogliare all'upgrade, la vecchia utenza verrà volutamente tagliata fuori e non ci sarà alcun accessorio per accedere allo shop con i DS "ciccio" e Lite? :look:
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2008, 17:56:14 »

Tanto l'utenza che ha acquistato il DS l'ha fatto solo per Brain Training e poi l'ha lasciato lì (stimo).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2008, 18:10:14 »

Per me (che ho già il Lite) la "partita" si gioca tutta sul servizio DSWare.

Se non lanciano qualche accrocchio per i vecchi utenti che consenta anche a loro di accedere allo shop (il che IMHO sarebbe un po' folle vista la base installata) valuterò l'acquisto in base alla disponibilità di titoli veramente "importanti", che in questo caso diverrebbero esclusivi DSi.

Ma ripeto... sarebbe un autogol pazzesco, mi auguro non sia così.

Mi autoquoto perchè ieri ho riflettuto un po' sulla prima frase, relativa alla faccenda del DSWare: non è che magari, proprio per invogliare all'upgrade, la vecchia utenza verrà volutamente tagliata fuori e non ci sarà alcun accessorio per accedere allo shop con i DS "ciccio" e Lite? :look:
Magari, eh. :asd:

Magari un adattatore lo fanno, che magari costerà tipo 80 euro o poco meno. :asd:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2008, 09:04:42 »

Seguo Nintendo ormai da parecchio e se l'ho sempre amata per le sue idee in ambito prettamente ludico, le sue trovate commerciali le detesto...infatti non credo faranno mai un accessorio per rendere disponibili le nuove feature sui vecchi modelli, soprattutto dopo le dichiarazioni del region lock per i giochi (sia scaricati che inscatolati). Anzi, proprio in relazione a questo, sembra quasi una mossa calcolata per riuscire ad imbrigliare un settore che è sempre stato estraneo a questi problemi...Nintendo la sa lunga ed ancora una volta un sacco di gente abboccherà.

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2008, 10:20:44 »

Nintendo ha comunicato che il DSi sarà region locked per quanto riguarda il software specifico, in particolare la distribuzione di servizi online fatti su misura per ogni area territoriale

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2008, 10:23:06 »

Magari, eh. :asd:

Beh, sono solo ipotesi. ;D

Non sono mica un Profeta...

...forse. :asd: :P

infatti non credo faranno mai un accessorio per rendere disponibili le nuove feature sui vecchi modelli, soprattutto dopo le dichiarazioni del region lock per i giochi (sia scaricati che inscatolati).

Ieri hanno fatto un marcia avanti e un marcia indietro. Prima la Dunaway ha spergiurato che no, non ci sarebbe stato alcun region lock. Poi è arrivata una precisazione che era una mezza (ma anche deppiù :asd:) smentita

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20525

Citazione
Nintendo now says that software released specifically for the DSi will be region-locked, restricting gamers from downloading and loading games intended for other regions.

"DSi is region locked because DSi embeds net communication functionality within itself, and we are intending to provide net services specifically tailored for each region," said a statement given to UK consumer website CVG.

The statement reasons that region-locking its upcoming DS hardware upgrade is necessary as the new system will feature parental control features which will be dependent on each region's unique age limit.

The DSi, however, will be able to play standard Nintendo software from any region, similar to the original Nintendo DS model and the Nintendo DS Lite. Users will also be able to browse the Internet on their DSi from anywhere in the world and exchange photos with friends in other countries.

Naturalmente questa dichiarazione riapre tutta la faccenda relativa alla retrocompatibilità: è davvero immaginabile che Iwata & Co. vogliano buttare nel cesso 70 e passa milioni di utenti?

Secondo me sì.

A Nintendo fondamentalmente non frega (IMHO ovviamente) una mazza delle terze parti: nel senso che -e il Wii insegna credo, vedi caso recente del MotionPlus di cui nessuno sapeva nulla, ergo no devkit- presumo che abbiano in cantiere qualcosa di carino/innovativo per DSi e su questo vogliano marciarci per farne una killer application della "nuova" console. Poi, se gli altri sviluppatori si vogliono accodare ben vengano. Ma sarà Nintendo a fare da apripista.

E naturalmente tutto questo torna utile sia per far riacquistare la console ai "vecchi" utenti, sia per renderla appetibile ai "nuovi". Non dimentichiamo che all'E3 la vecchia babbiona (sì insomma, la Dunaway :asd:) ha lanciato qualche frecciatina a tal riguardo su nuovi possibili utilizzi del DS.

Citazione
Anzi, proprio in relazione a questo, sembra quasi una mossa calcolata per riuscire ad imbrigliare un settore che è sempre stato estraneo a questi problemi...Nintendo la sa lunga ed ancora una volta un sacco di gente abboccherà.

Quello che mi sono sempre domandato (ma qualcuno comincia a farlo anche negli States, dove per una volta sono loro a lamentarsi perchè pare che Disaster per Wii arrivi l'anno prossimo :asd:) è: ma davvero una console region free rappresenta un così grosso problema per l'azienda? Voglio dire, quanti diavolo saranno tra le decine di milioni di possessori di Wii e DS quelli che hanno un qualche interesse (verrebbe da dire, che sanno dell'esistenza) per i titoli import, tra ostacoli linguistici, doganali e chi più ne ha più ne metta.

Boh, cerco di capire, ma proprio non capisco.  ::)
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2008, 11:54:14 »

Ieri hanno fatto un marcia avanti e un marcia indietro. Prima la Dunaway ha spergiurato che no, non ci sarebbe stato alcun region lock. Poi è arrivata una precisazione che era una mezza (ma anche deppiù :asd:) smentita

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=20525

Citazione
Nintendo now says that software released specifically for the DSi will be region-locked, restricting gamers from downloading and loading games intended for other regions.

"DSi is region locked because DSi embeds net communication functionality within itself, and we are intending to provide net services specifically tailored for each region," said a statement given to UK consumer website CVG.

The statement reasons that region-locking its upcoming DS hardware upgrade is necessary as the new system will feature parental control features which will be dependent on each region's unique age limit.

The DSi, however, will be able to play standard Nintendo software from any region, similar to the original Nintendo DS model and the Nintendo DS Lite. Users will also be able to browse the Internet on their DSi from anywhere in the world and exchange photos with friends in other countries.

Naturalmente questa dichiarazione riapre tutta la faccenda relativa alla retrocompatibilità: è davvero immaginabile che Iwata & Co. vogliano buttare nel cesso 70 e passa milioni di utenti?

Secondo me sì.

A Nintendo fondamentalmente non frega (IMHO ovviamente) una mazza delle terze parti: nel senso che -e il Wii insegna credo, vedi caso recente del MotionPlus di cui nessuno sapeva nulla, ergo no devkit- presumo che abbiano in cantiere qualcosa di carino/innovativo per DSi e su questo vogliano marciarci per farne una killer application della "nuova" console. Poi, se gli altri sviluppatori si vogliono accodare ben vengano. Ma sarà Nintendo a fare da apripista.

E naturalmente tutto questo torna utile sia per far riacquistare la console ai "vecchi" utenti, sia per renderla appetibile ai "nuovi". Non dimentichiamo che all'E3 la vecchia babbiona (sì insomma, la Dunaway :asd:) ha lanciato qualche frecciatina a tal riguardo su nuovi possibili utilizzi del DS.
Sono d'accordo, probabilmente hanno qualcosa in mente almeno per il mercato orientale (mi sembra palese che questa iterazione sia dovuta al primo posto di PSP da mesi a questa parte, come dimostrano le funzionalità aggiuntive praticamente mutuate dal rivale) ed hanno sempre dimostrato di fottersene alla grande dell'utenza già esistente. Quindi penso anche io che pensino di riconvertire l'attuale utenza e magari fare presa su chi ha foraggiato le vendite PSP in questo periodo, forti anche di un appeal software sicuramente maggiore come dimostra il mercato. Vediamo se avranno ragione anche questa volta, i miei soldi non li vedranno. :asd:

Citazione
Quello che mi sono sempre domandato (ma qualcuno comincia a farlo anche negli States, dove per una volta sono loro a lamentarsi perchè pare che Disaster per Wii arrivi l'anno prossimo :asd:) è: ma davvero una console region free rappresenta un così grosso problema per l'azienda? Voglio dire, quanti diavolo saranno tra le decine di milioni di possessori di Wii e DS quelli che hanno un qualche interesse (verrebbe da dire, che sanno dell'esistenza) per i titoli import, tra ostacoli linguistici, doganali e chi più ne ha più ne metta.

Boh, cerco di capire, ma proprio non capisco.  ::)
Se non fosse un problema non avremmo giochi che costano il doppio rispetto al mercato USA, non dovremmo aspettare secoli per le conversioni (ormai le versioni USA di molti titoli presentano localizzazioni complete in tutte le lingue), non avremmo macchine lockate per non si sa quale motivo. A nintendo in qualche modo (ma anche a MS) fa comodo tenere separati i mercati, magari proprio per gli introiti che genera (stesso costo di giochi ma prezzi al pubblico molto più alti). La scusa dei servizi online è inutile...basterebbe tenere lockato l'accesso e mantenre free i titoli.
L'unica cosa certa è che Nintendo, come Apple, non fa mosse a caso...anche la cosa più insignificante ha un risvolto economico che le fa comodo.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2008, 13:35:28 »

L'unica cosa certa è che Nintendo, come Apple, non fa mosse a caso...anche la cosa più insignificante ha un risvolto economico che le fa comodo.

Ah questo è fuori di dubbio, se così non fosse probabilmente sarebbero falliti da tempo. :asd:

Mi chiedo però se davvero la loro utenza, e a questo punto direi la loro utenza più recente che acquista i vari Wii Fit e compagnia bella sarebbe disposta a comprare in massa dagli USA o addirittura dal Giappone. Dirò di più, paradossalmente potevo capire (ma NON giustificare) il region lock quando il loro target erano esclusivamente i cosiddetti hardcore gamers, molto meno oggi che a questi ultimi si sono aggiunti la massaia e il nonno.

Ma poi, appunto, che logica del cavolo sarebbe tenere la console portatile region free (beh, fino al DSi perlomeno) e quella casalinga region locked?!?!?

Voglio dire, ci si aspetterebbe una applicazione -come dire- coerente su entrambi i fronti. Cosa che ad oggi non è accaduta. Bah...
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2008, 14:43:13 »

Ma poi, appunto, che logica del cavolo sarebbe tenere la console portatile region free (beh, fino al DSi perlomeno) e quella casalinga region locked?!?!?

Voglio dire, ci si aspetterebbe una applicazione -come dire- coerente su entrambi i fronti. Cosa che ad oggi non è accaduta. Bah...

La console portatile ha senso che sia non region-locked, visto che ha un'ampia utenza nei viaggiatori, che non potrebbero acquistare giochi girando tra un continente e l'altro. Questa ragione viene a mancare se in qualsiasi paese del mondo, avendo una connessione, si possono sempre e comunque acquistare giochi dagli store del proprio paese.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #25 il: Ottobre 07, 2008, 15:27:22 »

Andrà a finire come il 32X o la fotocamera per GBcolor?
Certo che con microfono e webcam il DS fa concorrenza ai videofonini (in Jap e Usa) mettendosi non più contro la Psp ma contro l'I-Phone.
Aspettate che Jobs rivoluzioni la sua creatura permettendole di superare un sasso

aggiungendo un pennino per giocare e la Nintendo avrà vita dura.
Ma poi chi voi ci  credete che Nintendo investirà milioni per Kiler Applications da scaricare? Se non lo fa per Wiware, figuriamoci per l'aggiornamento di una console che segherebbe il parco utenti più vasto nel mercato attuale.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2008, 15:37:48 »

La console portatile ha senso che sia non region-locked, visto che ha un'ampia utenza nei viaggiatori, che non potrebbero acquistare giochi girando tra un continente e l'altro.

A questo non avevo pensato, però secondo me stiamo sempre parlando di numeri davvero microscopici (riferito a giocatori che si spostano tra diverse region... videoludiche).

Citazione
Questa ragione viene a mancare se in qualsiasi paese del mondo, avendo una connessione, si possono sempre e comunque acquistare giochi dagli store del proprio paese.

Interessante. C'è da vedere se, grazie alla presenza dello slot per le capienti SDcard, Nintendo metterà in vendita anche titoli normalmente reperibili tramite i canali tradizionali (cosa che col WiiWare non accade).

Ma poi chi voi ci  credete che Nintendo investirà milioni per Kiler Applications da scaricare? Se non lo fa per Wiware, figuriamoci per l'aggiornamento di una console che segherebbe il parco utenti più vasto nel mercato attuale.

Non è detto che siano necessari milioni però: pensa ai Brain Training...
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #27 il: Ottobre 07, 2008, 15:41:39 »

Citazione
Ci penso, ma tu pensa alla compagna mediatica per pubblicizzarli a livello planetario. Lì si sono milioni: Kidman e Panariello non fanno i testimonial gratis...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2008, 16:48:00 »

Citazione
Ci penso, ma tu pensa alla compagna mediatica per pubblicizzarli a livello planetario. Lì si sono milioni: Kidman e Panariello non fanno i testimonial gratis...
Io mi figuro una dashboard bella piena di pubblicità (come utente mi sta anche bene, basta pensare che ogni tanto apro Steam solo per quello).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 08, 2008, 08:36:00 »

Io non scherzerei sulle potenzialità ludiche dell'iphoen, ne tanto meno sul metodo di distribuzione
delle applicazioni. Detto questo Steve Jobs deve morire, lui ed il suo objective c.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.