ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gameplay continuo  (Letto 6908 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Gameplay continuo
« il: Ottobre 14, 2008, 11:23:22 »

L'altro giorno stavo guardando un pò di giochi fatti in flash, i classici "giochini", quelli che quando va bene
ti scimmiano e ti tengono incollati fino allo sfinimento, piuttosto che quelli che, nel loro dominio, hanno
la trovata geniale, insomma guardando riflettevo:

Come potrebbe essere accolto un gioco dove non esiste il cambio di livello?

Mi spiego: generalmente questi videogames propongono una sfida a livelli, dove l'avatar ha una barra di energia, piuttosto che delle vite, dove è possibile finire il gioco completando tuttii livelli e rimanendo sostanzialmente in vita evitando il game over. Ho pensato ad un'alternativa, invece di proporre il classico "Level Complete" per poi passare al prossimo quadro, si potrebbe tenere un'unica base ed al raggiungimento di alcune condizioni (punteggio, tempo ecc ecc) andare ad aggiungere a questa base, degli elementi caratterizzanti. Questi elementi, nel momento in cui si presentano, sono effettivamente un cambio di livello, perchè in realtà la base del livello è evoluta, però non abbiamo avuto il classico stacco/passaggio che si ottiene da un livello all'altro, ma una semplice fusione delle cose.

Proviamo a visualizzare, prendiamo un giochino semplice come potrebbe essere un gioco 2d di motocross a vista laterale, dove la nostra moto deve saltare degli ostacoli e cercare di non sfracellarsi al suolo.

Seguendo la mia idea potremmo avere una cosa del tipo: inizia il gioco, la pista è piatta e presenta alcuni ostacoli. Al raggiungimento di un certo punteggio, la pista comincia a presentare delle salite e delle discese, andando avanti ancora, mi si presenteranno dei salti e via così: più ottengo punti e più il modello iniziale, la pista piatta, si complica, presenta nuovi ostacoli, bonus/malus, piattaforme mobili e via di questo passo.

Insomma la mia idea sarebbe di avere appunto questo gameplay continuo che premia la bravura del giocatore proponendogli nuove sfide, inserendole in maniera continua ma senza deconcentrarlo.

Questa sorta di design entra nel filone di gameplay generativo

Regole del gameplay generativo che vorrei implementasse il mio sistema:

• uno schema per il quale non c'è esiste il game over, sbagliando si "perdono punti" ed il livello regredisce alla sua
    forma base
  • Creazione procedurale e casuale dell'evoluzione del livello.
  • Estremizzando il punto 2, una creazione procedurale e casuale della base.
  • Rese note le regole di generazione, il sistema non dovrà mai presentare situazioni impossibili.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2008, 08:47:54 da Cherno »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Gameplay continuo
« Risposta #1 il: Ottobre 14, 2008, 11:33:51 »

E' interessante l'idea applicata al gioco di motocross. Prevedi un salvataggio della partita e la possibilità di ripartire da quel punto, la possibilità di salvare il "livello di difficoltà" e riprenderlo, oppure ad ogni partita si parte da zero, o magari si tiene conto delle partite pregresse per impennare il crescere della difficoltà...?

Sul gameplay continuo penso a Okami che era un buon esempio (poco scollamento tra roaming e dungeon), ma penso anche che in alcuni giochi mi piace pensare "ok, finisco questo livello e stacco" o "qui comincia il livello, stacco e lo affronto tutto insieme"; e che un libro separato in capitoli piccoli lo leggo più velocemente che uno con un CAPITOLO UNICO (:terrore:) o con capitoli lunghi ed estenuanti (è anche vero che è probabilmente una coincidenza... capitoli lunghi vogliono dire temi lunghi e difficili, che richiedono maggiore concentrazione... ma il fattore psicologico di avere ogni volta poche pagine da leggere prima di un "achievement" non è comunque da trascurare).

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2008, 11:42:07 »

tipo 1a fase di spore?
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 14, 2008, 11:43:34 »

E' interessante l'idea applicata al gioco di motocross. Prevedi un salvataggio della partita e la possibilità di ripartire da quel punto, la possibilità di salvare il "livello di difficoltà" e riprenderlo, oppure ad ogni partita si parte da zero, o magari si tiene conto delle partite pregresse per impennare il crescere della difficoltà...?

Infatti è un'idea che si applica solo ad alcune categorie di gioco.

Mi spingerei oltre, sapendo che sono giochi da "una partita e via mentre aspetto l'autobus/la fermata", proporrei

1)uno schema per il quale non c'è esiste il game over, sbagliando si "perdono punti" ed il livello regredisce alla sua
forma base
2)Una creazione procedurale e casuale dell'evoluzione del livello.
3) Estremizzando il punto 2, una creazione procedurale e casuale della base.

In pratica così non avrai mai la stessa partita e mai le stesse evoluzioni.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2008, 11:46:55 da Cherno »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 14, 2008, 11:45:04 »

tipo 1a fase di spore?

Non ci avevo pensato, ottima associazione :D
Comunque si, una cosa simile, ma solo incentrato su una certa categoria di giochi e senza gli sbatti
evolutivi che a chi vuole passare un dieci minuti di puro relax videoludicomeccanico, non interessano
minimamente

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #5 il: Ottobre 14, 2008, 13:50:22 »

molto bella l'idea, soprattuto quella del variare del punteggio e di conseguenza del livello a seconda di come si gioca, ma non mancherebbe un senso di compimento al di fuori del puro e semplice high score?

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2008, 14:01:04 »

qualcosa di simile lo si aveva in giochi come

driver quando dovevi sfuggire da un numero sempre crescente di auto della polizia o in max payne II dove in un'unica minimappa compariva un numero sempre crescente di nemici...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2008, 14:04:49 »

Si ma la location rimaneva identica, io appunto intendevo un gioco dove tutto evolve in maniera
continua ed imprevista :sisi:

Insomma, neverendless game :asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2008, 14:08:28 »

molto bella l'idea, soprattuto quella del variare del punteggio e di conseguenza del livello a seconda di come si gioca, ma non mancherebbe un senso di compimento al di fuori del puro e semplice high score?

E' vero, ma qui entra in gioco l'utenza alla quale sarebbe rivolta un gioco con questo concetto:
se gioco ad un giochetto flash, non mi aspetto trama, eventi particolari e più in generale compimento. Mi aspetto semplicemente che questo gioco mi faccia passare più tempo possibile, divertendomi. In questo contesto credo l'idea possa funzionare.

Non credi?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2008, 20:08:31 »

Another World, solo meno difficile.
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2008, 20:10:56 da Emack »
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2008, 21:21:10 »

Non ho capito l'ultimo reply emak

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2008, 22:08:08 »

Non ho capito l'ultimo reply emak
Non avrebbe livelli :look:

Però mi sa che non calza tanto a pennello.

C'è da dire che per quanto sia diviso in livelli Geometry Wars presenta una struttura simile a quanto hai ideato tu, all'interno di ogni singolo livello (e tutti i giochi-clone di conseguenza).

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2008, 22:59:58 »

si ineffetti visto il target l'idea ci sta tutta, piu' che ad another world pensavo a tetris, pero' il gameplay e' continuativo solo in un senso

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2008, 08:43:02 »

Esatto, tetris è un esempio calzante. Solo che nel tetris l'evoluzione sta nel presentare nuovi tipi di pezzi e nell'aumentare la velocità di gioco. A proposito, tetris si può finire?

Perchè Another World non calza?
Semplice: Another World non presenta mai un caricamento(ed ora che ci penso, per i tempi era davvero lodevole) ma le situazioni erano tutte scriptate e tutte previste, vale a dire che il gioco segue degli eventi precisi e sarà sempre uguale a se stesso. Il fatto che se rimango in una stanza gli avversari continuino ad arrivare, non è sintomo di gameplay continuativo. Tutt'altro. In quel caso è volontà del designer fare in modo che il giocatore prosegua nel gioco senza soffermarsi, perchè quella è una zona di passaggio.

Ma questo è in perfetto contrasto con i punti 1 e 2 che ho definito prima. Pensandoci un attimo, comunque, questa cosa che mi è venuta in mente esiste: gameplay generativo.

Aggiungerei un'altra clausola alle 3 già definite prima:

4) Rese note le regole di generazione, il sistema non dovrà mai presentare situazioni impossibili.

Stm, puoi approfondire questa cosa di geometry wars?

Modifico il post principale inserendo le regole che man mano identifico, vorrei un commento anche tecnico eh sulla fattibilità. Sollevate dubbi a go go.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2008, 08:48:41 da Cherno »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2008, 09:20:06 »

In Geometry Wars entri in un livello e cominci a sparare a più non posso, cercando di sopravvivere a ondate successive di nemici sempre più agguerrite. Non so se esista una effettiva fine del livello, ma probabilmente sì... le ondate sono comunque in qualche modo scriptate. Ci sono medaglie a seconda del punteggio raggiunto (e puoi dire di aver concluso il livello quando hai preso tutte le medaglie, anche se in realtà alla fine sei morto).

Altri cloni di cui non mi ricordo nemmeno il nome :asd: sono meno aperti (più netta separazione in livelli).

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.