ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: IVDC: Italian Videogame Developers Conference  (Letto 5971 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: IVDC: Italian Videogame Developers Conference
« Risposta #30 il: Novembre 26, 2008, 12:19:27 »

L'anno prossimo voglio una cosa. La voglio davvero.

Voglio che tra di voi giornalisti/editori/stocazzo la smettiate di litigare e di farvi gli scherzetti.
Sentir dire da uno "Non vado perche' non sono invitato" mi fa incazzare.

Cos'era, una festa di compleanno? Che serve l'invito?

In Italia siamo quattro gatti, la stampa generalista ci deride, il MOIGE ci schifa e la gente ci guarda con sospetto. E voi che fate? Invece che aiutarvi a vicenda vi mettete a litigare, a non supportare gli eventi che vengono organizzati dagli altri perche' "Ah, l'anno prossimo lo faccio io e allora si!!" ?

Andando avanti cosi', ognuno fa il suo evento, gli altri non lo supportano e siamo sempre punto e a capo.

Mo tocca al Game land: non facciamo i rancorosi verso chi l'ha fatto con noi: vorrei vedere tutta la stampa andare li'. Io non potro' esserci: non e' il mio lavoro seguire tutte le fiere. Ma e' il vostro! E fatelo, invece che lamentarvi sempre di quanto sono stronzi gli altri.

Hai ragione ma perché andare al Game Land quando nello stesso weekend c'è il GameCon? Vorrei capire perché fare due eventi contemporaneamente (proprio riferendomi a ciò che tu denunci), mi pare che i weekend non manchino per organizzare!

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 26, 2008, 12:34:12 »

Voglio che tra di voi giornalisti/editori/stocazzo la smettiate di litigare e di farvi gli scherzetti.

In Italia siamo quattro gatti, la stampa generalista ci deride, il MOIGE ci schifa e la gente ci guarda con sospetto. E voi che fate? Invece che aiutarvi a vicenda vi mettete a litigare, a non supportare gli eventi che vengono organizzati dagli altri perche' "Ah, l'anno prossimo lo faccio io e allora si!!" ?

Andando avanti cosi', ognuno fa il suo evento, gli altri non lo supportano e siamo sempre punto e a capo.

Mo tocca al Game land: non facciamo i rancorosi verso chi l'ha fatto con noi: vorrei vedere tutta la stampa andare li'. Io non potro' esserci: non e' il mio lavoro seguire tutte le fiere. Ma e' il vostro! E fatelo, invece che lamentarvi sempre di quanto sono stronzi gli altri.

Hai ragione ma perché andare al Game Land quando nello stesso weekend c'è il GameCon? Vorrei capire perché fare due eventi contemporaneamente (proprio riferendomi a ciò che tu denunci), mi pare che i weekend non manchino per organizzare!

Anche questo e' un esempio :D Due eventi separati contemporaneamente... perche? L'unico motivo e' che uno vuol dimostrare all'altro di essere piu' figo.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 26, 2008, 12:49:04 »

Anche questo e' un esempio :D Due eventi separati contemporaneamente... perche? L'unico motivo e' che uno vuol dimostrare all'altro di essere piu' figo.

Amaro.

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 26, 2008, 23:46:17 »

Bisognerebbe chiedere ai due organizzatori. Gamecon è in quella data da 4 anni, quindi il galateo fieristico vorrebbe che fossero gli altri a scegliere giorni diversi, ma in fondo sono eventi in città diverse, quindi... E poi ci sono pur sempre interessi economici dietro, quindi posso capire se gli organizzatori si fanno un po' di guerra. Io sono legato per ovvie ragioni al GC, ma altrimenti a The Gameland sarei andato. Di sicuro manderò un mio inviato perché, come dice Monopoli, è nostro dovere essere cronisti. Poi si decide se e quanto scrivere, ma prima si deve vedere.

E comunque spoero che in generale tutti questi eventi decollino, per il bene del settore.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 27, 2008, 09:10:34 »

Bisognerebbe chiedere ai due organizzatori. Gamecon è in quella data da 4 anni, quindi il galateo fieristico vorrebbe che fossero gli altri a scegliere giorni diversi, ma in fondo sono eventi in città diverse, quindi... E poi ci sono pur sempre interessi economici dietro, quindi posso capire se gli organizzatori si fanno un po' di guerra. Io sono legato per ovvie ragioni al GC, ma altrimenti a The Gameland sarei andato. Di sicuro manderò un mio inviato perché, come dice Monopoli, è nostro dovere essere cronisti. Poi si decide se e quanto scrivere, ma prima si deve vedere.

E comunque spoero che in generale tutti questi eventi decollino, per il bene del settore.

Che ospiti ci saranno quest'anno al GC? Ricordo che il primo (o secondo) anno ci fu Benoit Sokal!

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Novembre 27, 2008, 10:45:31 »

La differenza è che quelli di Artematica la volta prima presentavano un bozzetto di julia, stavolta c'era qualche immagine, forse alla prossima esce il gioco. Vedere trailer è forse l'unica cosa che uno può fare a casa propria.

Salve MIKO,

mi spiace che non se ne sia accorto ma l'unico altro intervento in cui ho presentato lo stesso materiale preparato per l'IVDC era la View Conference di Torino di qualche settimana fa; oltretutto evento davvero ben organizzato.

Il mio intervento era inerente a "LA RELAZIONE FRA VIDEOGIOCHI, FUMETTI E ALTRI MEDIA: VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'UTILIZZO DI IP E PERSONAGGI CROSSMEDIALI.".

La carrellata dei video, tagliati e skippati all'uopo oltre misura, era inerente all'utilizzo di brand, personaggi e marchi all'interno di VG che nel corso del tempo Artematica ha sviluppato. I clip servivano quindi e soprattutto a contestualizzare il contenuto della mia analisi che di seguito ho presentato; viceversa, se avessi 'solo' mostrato una carrellata di video avrei presentato soprattutto i titoli più rappresentativi o su cui stiamo lavorando o che devono uscire sul mercato (e l'advergame di Cybertop del 2003 non rientra fra questi...). Oltretutto Jonathan Danter, uno dei giochi di cui andiamo maggiormente fieri, non è stato proprio mostrato: non utilizzava IP/Brand terze parti.

Ciò che invece è vero è che in meno di 20 minuti è stato difficile e probabilmente sbagliato comprimere una presentazione che era nata per durarne 50 per cui capisco che l'appeal possa essere stato meno rilevante. Viceversa se l'argomento non le interessava è altro tema; però che non si dica che il materiale ed il tema erano gli stessi dell'evento Bicocca perchè non è possibile.

Tengo anzi a precisare che avevo volutamente presentato una materia che non è per nulla scontata e di cui spesso sento parlare, anche da parte di sviluppatori professionisti, ma di cui sfuggono alcuni aspetti che possono decretare il successo o meno delle produzioni basate appunto su personaggi, IP ecc.

Un saluto,

Riccardo

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #36 il: Novembre 27, 2008, 10:54:12 »

Purtroppo non sono riuscito a venire all'evento, ma sono lieto che alla fine sia stato piacevole e ben organizzato (almeno questa è l'impressione che mi sono fatto leggendo in giro), superando così le critiche che inizialmente avevano messo in dubbio la natura dello stesso IVDC.

I miei più sinceri complimenti a Metalmark e alle altre persone che lo hanno organizzato e vi hanno presenziato, dimostrando che tutto sommato un interesse comune (al di là di rivalità del tipo "non mi hanno invitato e quindi mi arrabbio") a dare maggior importanza ai videogiochi esiste ed è tangibile.

Spero un altr'anno di poterla vedere con i miei occhi.
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Novembre 27, 2008, 12:37:11 »

Yes, you can!

Beh, Ale, non è proprio così e te l'ho spiegato 60 milioni di volte. Non si va perchè non si è invitati, detta così, è detta male. Intanto un evento in genere è seguito da un ufficio stampa che si deve preoccupare di chiamare tutti. Se non lo fa, è chiaro anche che chi non è stato invitato si informa e fa da solo, se interessa. Ma la regola è la prima, non la seconda :)

Come sopra :)

Questo è ESATTAMENTE il problema. T'assicuro che c'è chi sono anni che tenta di fare cose e di farle tutti insieme appassionatamente. Ma c'è pure chi ha le manie di protagonismo, gli illuminati, quelli che parlano con la Madonna che gli ha detto che devono salvare i videogiochi e una serie di semplici "pecioni" che sono felici solo se arraffano soldi (che, per carità sono SEMPRE la base di tutto perchè per la gloria non fa una sega nessuno, ma si potrebbe lucrare anche facendo cose belle. Il concetto è distante dal nostro paese proprio)

E continuerà ad essere così, vedrai. Finchè non arriverà qualcuno, che arerà tutti quanti forte di fondi che nessuno ha. Semplicemente. E si prenderà tutto quello seminato negli anni da chi si è fatto la guerretta nel cortiletto. Ah, anno prossimo c'è Game Developer, GameIndustry, GDC e tutto il resto ;)

Non credo che nessuno sia stato rancoroso nel caso di Ludica. Anche perchè tieni presente, come ti dicevo, che ogni fiera ha il suo media partner che generalmente esclude gli altri. Il problema di Ludica è che prendendo Master e in un certo senso, seppure di riflesso, Sprea, ha "impedito" al resto della specializzata di andare, semplicemente. Il problema è che non c'era nemmeno la generalista e quello non dipende sicuramente da Ludica. Di Gameland la stampa specializzata non ha parlato MAI nonostante la comunicazione sia stata fatta. Ci può stare, non per tutte, considerando che darebbero visibilità a un concorrente come Eurogamer che è il media partner. Ma per il resto Gameland è stata su telegiornali, quotidiani, free press..ovunque. E in fiera sarà la stessa cosa, il rientro mediatico di questo evento non ha avuto e non avrà paragoni parlando di videogiochi, semplicemente

Riguardo le date, tutti molto belli i discorsi sulla sportività e tutto il resto ma torniamo alla parte business e al mio discorso: la data è voluta proprio per uccidere il concorrente, senza false ipocrisie. E mettendo in campo forze molto differenti. Imprenditorialmente parlando, non fa una piega. La concorrenza, negli altri paesi, in genere fa bene.

Gameland attacca Gamecon, Gamecon si organizza e anno prossimo si mangia Gameland. E tutte e due migliorano anno dopo anno, una a Napoli una a Roma. E così via, a Milano, a Frattocchie o dove sarà. E' anche così che si cresce, non facendo sempre le cose alla "volemose bene" che restano un'alternativa ma non devono essere vincolanti IMHO

Il problema non è quando arriva qualcuno con una cosa migliore della tua, a cui dovresti battere le mani. Il problema è quando uno "inventa" o cerca di screditarti perchè non può fare altro per restare a galla. Tipico, anche questo, dell'Italia. E questo succede sempre e sempre succederà (anche riguardo Gameland/Gamecon, di sicuro) ed è la cosa più controproducente in assoluto, una questione culturale (qui si, che si parla di cultura)

Da noi se uno è più bravo, non è più bravo "è uno stronzo"
Da noi se uno è meno bravo, non si industria per diventare il numero uno "mo mi invento due cazzate e lo faccio fuori"

Alessa', hai fatto bene in sostanza ad andare via :)
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #38 il: Novembre 27, 2008, 12:45:21 »

Riguardo le date, tutti molto belli i discorsi sulla sportività e tutto il resto ma torniamo alla parte business e al mio discorso: la data è voluta proprio per uccidere il concorrente, senza false ipocrisie. E mettendo in campo forze molto differenti. Imprenditorialmente parlando, non fa una piega. La concorrenza, negli altri paesi, in genere fa bene.
Scusa se te lo dico, ma:
1) a me questo atteggiamento - fatto in Italia, all'italiana - sembra una guerra tra i poveri;
2) su gamasutra.com non leggo di eventi di primo piano programmati per lo stesso giorno (senza contare che il "primo piano" estero è molto diverso dal "primo piano" nostrano).

Tutto ciò senza astio ma detto nella maniera più tranquilla possibile.
Emanuele Colucci.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #39 il: Novembre 27, 2008, 12:50:20 »

Il problema non è quando arriva qualcuno con una cosa migliore della tua, a cui dovresti battere le mani. Il problema è quando uno "inventa" o cerca di screditarti perchè non può fare altro per restare a galla. Tipico, anche questo, dell'Italia. E questo succede sempre e sempre succederà (anche riguardo Gameland/Gamecon, di sicuro) ed è la cosa più controproducente in assoluto, una questione culturale (qui si, che si parla di cultura)

Da noi se uno è più bravo, non è più bravo "è uno stronzo"
Da noi se uno è meno bravo, non si industria per diventare il numero uno "mo mi invento due cazzate e lo faccio fuori"

Questo è "semplicemente" verissimo.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2008, 12:55:27 da Marco/Cav »
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 27, 2008, 12:56:13 »

Scusa se te lo dico, ma:
1) a me questo atteggiamento - fatto in Italia, all'italiana - sembra una guerra tra i poveri;
2) su gamasutra.com non leggo di eventi di primo piano programmati per lo stesso giorno (senza contare che il "primo piano" estero è molto diverso dal "primo piano" nostrano).

Tutto ciò senza astio ma detto nella maniera più tranquilla possibile.

Ma io sono d'accordo, è quello che ho scritto in un certo senso. Finchè non arriverà qualcuno che i poveri se li mangia, per l'appunto. Comunque se "il percorso" è ancora "da poveri" qualcosa di buon livello è stato già fatto a livello di risultati. E quello spinge a investire chi ci vede business

Per quel che riguarda Gamasutra ti sei risposto: è un piano differente. E ci sono talmente tanti eventi non di primo piano fuori che sarebbero di primissimo piano qui, che forse un Gamasutra non basta per segnalarli
« Ultima modifica: Novembre 27, 2008, 13:04:31 da Eldacar »
EldaStyle 3.0

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #41 il: Novembre 27, 2008, 13:07:18 »

Ma io sono d'accordo, è quello che ho scritto in un certo senso. Finchè non arriverà qualcuno che i poveri se li mangia, per l'appunto. Comunque se "il percorso" è ancora "da poveri" qualcosa di buon livello è stato già fatto a livello di risultati. E quello spinge a investire chi ci vede business
Sarà, ma visto che poni la questione anche in maniera culturale, a me quest'attitudine ricorda quella della sinistra italiana, popolate da mille anime che vogliono fare le prime donne e che finiscono inevitabilmente e sistematicamete con il pestarsi vicendevolmente i piedi.

Citazione
Per quel che riguarda Gamasutra ti sei risposto: è un piano differente. E ci sono talmente tanti eventi non di primo piano fuori che sarebbero di primissimo piano qui, che forse un Gamasutra non basta per segnalarli
Mi fai, dunque e per cortesia, degli esempi, visto che hai detto che ci si comporta anche all'estero così??
Emanuele Colucci.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Novembre 27, 2008, 13:18:33 »

Sarà, ma visto che poni la questione anche in maniera culturale, a me quest'attitudine ricorda quella della sinistra italiana, popolate da mille anime che vogliono fare le prime donne e che finiscono inevitabilmente e sistematicamete con il pestarsi vicendevolmente i piedi

Continuo a pensare che stiamo dicendo la stessa cosa. Il problema non sono le 1000 anime. E' il pestarsi i piedi, per l'appunto. Succede, se di quelle 1000 anime 999 sono come le dipingi tu

Mi fai, dunque e per cortesia, degli esempi, visto che hai detto che ci si comporta anche all'estero così??

All'estero è così con tutto, non è una questione di fiere o eventi. All'estero non c'è bisogno di linkare il proprio sito di nascosto trollando sul forum del concorrente. Se Gamespot riporta una notizia, Eurogamer la linka. E viceversa. Se Eurogamer è da una parte, ci vanno anche gli altri anche se lui è il media partner. Qui se nomini un concorrente, penso alle riviste, vieni bruciato. Fuori ci si scambia redattori ogni 6 mesi, i PR diventano giornalisti, i giornalsiti diventano PR e via dicendo
EldaStyle 3.0

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #43 il: Novembre 27, 2008, 13:37:39 »

Monò, pensa che c'è chi si stupisce che qui su Ars Ludica diamo voce a tutti perché vige il principio che non si deve aiutare la concorrenza. Per me è il contrario: un ambiente sereno e in armonia favorisce tutti gli operatori perché non crea un clima di scontro tra chi legge le diverse pubblicazioni (riviste o siti internet che siano). Ma questa è la nazione in cui lo stesso problema a cui tutti trovano la stessa soluzione, crea polemiche in nome di una diversità ideologica che spesso è solo di facciata.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Novembre 27, 2008, 13:44:18 »

Datemi i nomi di chi si stupisce, che li stupisco io. Poi.

Pagina creata in 0.02 secondi con 14 interrogazioni al database.