ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Funerale per Nintendo Wii  (Letto 2661 volte)

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
Re: Funerale per Nintendo Wii
« Risposta #30 il: Novembre 27, 2008, 15:37:06 »

I bonghi sono essenziali per una questione di immersione  ;)

Tornando in topic, in una discussione di neogaf si parla delle prossime uscite, al momento mi segno Mad World, Fatal Frame e Sin & Punishment 2, li reputo tutt'altro che titoletti, mi preoccupa invece la scarsa partecipazione dei developers occidentali su progetti di buon livello.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 27, 2008, 15:51:45 »

Solo immersione?
Io ho forti dubbi anche sulla sensazione di "azione ritmata" che restitusce soprattutto dopo averci preso la mano: da quanto ho capito con lo stick ci si muove e con A si salta, il motion sensing viene mantenuto per le mazzate, un pò come giocare l'originale con il pad del cubo. Avendo esperienza sul titolo in questione, ho paura che se ne perda almeno il 50%.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #32 il: Novembre 27, 2008, 15:59:08 »

Solo immersione?
Io ho forti dubbi anche sulla sensazione di "azione ritmata" che restitusce soprattutto dopo averci preso la mano: da quanto ho capito con lo stick ci si muove e con A si salta, il motion sensing viene mantenuto per le mazzate, un pò come giocare l'originale con il pad del cubo. Avendo esperienza sul titolo in questione, ho paura che se ne perda almeno il 50%.

Ah, non ci si muove shakerando il wiimote? Che schifo allora  :D
Per immersione intendevo esattamente quello, l'azione ritmata una volta che è correttamente e inconsciamente appresa crea una simbiosi giocatore-gioco che rende l'interfaccia pressocché trasparente.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2008, 17:10:18 da Shaka »

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #33 il: Novembre 27, 2008, 16:43:22 »

mi preoccupa invece la scarsa partecipazione dei developers occidentali su progetti di buon livello.

Secondo me se prosegue il trend attuale vedremo al più dei titoli sperimentali se vuoi come Boom Blox. Il resto (americani in testa, ma non solo) credo preferiscano investire nella triade 360/PS3/PC che gli consente di "spalmare" su più piattaforme i costi di sviluppo; per adesso la maggior parte delle cose interessanti sono in cantiere in Giappone.

Certo è che il Wii si trova in una situazione veramente molto molto strana, sembra quasi snobbata eppure sono certo che nonostante l'enorme spinta casual i numeri stratosferici del venduto dei titoli "classici" dimostrino la presenza di una percentuale niente affatto irrisoria di utenti tradizionali a cui si potrebbe vendere software AAA.

Con i tempi di sviluppo biblici di Nintendo (che personalmente non disdegno se rappresentano il prezzo da pagare per un prodotto qualitativamente impeccabile come Mario Galaxy) sarebbe opporto che le terze parti si "infilassero" nei buchi lasciati scoperti dalla casa madre, come ad esempio questo natale: mi rifiuto di credere che con un pizzico di spinta pubblicitaria e il giusto impegno si farebbe difficoltà a piazzare qualche milionata di copie.

Bah... :no:
videoGIOCATORE

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 27, 2008, 17:02:47 »

I giochi Nintendo vendono troppo e quindi i titoloni AAA han paura a farsi vedere...
I "classici" Nintendo vendono bene, ma il resto ha difficoltà: è sempre stato un po' così in tutte le console Nintendo.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #35 il: Novembre 27, 2008, 17:15:24 »

Io penso che chi non risica non rosica. ;D

Il remake di RE4 grossomodo ha venduto quanto la versione GC, Umbrella Chronicles che qualitativamente non sembra essergli superiore è million seller.

Okami, portato di peso da PS2 senza far altro che implementare il controllo via wiimote e il 16:9 ha piazzato 300 mila copie senza un briciolo di pubblicità: più o meno gli stessi numeri fatti registrare su piattaforma Sony con quasi il quadruplo dell'installato.

E' vero, la concorrenza di Nintendo ti può schiacciare, ma mediamente la casa di Kyoto rilascia due o tre titoli stratosferici l'anno, non è che tiri fuori un Mario Galaxy al mese: io penso e spero che sul medio/lungo termine le terze parti abbiano il coraggio di rischiare un po' di più come avvenuto con il DS.
videoGIOCATORE

Kaos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Novembre 27, 2008, 17:55:55 »

Siamo in un periodo di transizione..
La nintendo ha sparato tre grandi cartucce,per creare dei system seller e mostrare le reali capacità della console.
La strategia attuale sembra più un non voler saturare e "chiudere" il parco titoli della console,ammazzando ogni possibilità di affermazione di titoli third party e alienandoli dalla macchina,quello che è sempre stato uno dei più grandi talloni di achille delle console nintendo.
La strategia teoricamente sta funzionando,visato che molti third party particolarmente meritevoli riescono ad avere l'attenzione che meritano.Peccato solo che la Nintendo,almeno in questo periodo, abbia pesantemente sopravvalutato le capacità dei third party di riuscire ad approfittare subito la sua strategia.
Infatti vediamo :

1)Chi è ancora sconvolto dal successo della wii,dopo 2 anni, e non sa in che modo dovrebbe riuscire a salire sul carro del vincitore.
2)Chi tratta la wii come una pseudo ps2 ,per tirar fuori conversione low budget di progetti per console hd.
3)Chi ,dopo aver vivacchiato per anni su schemi triti e collaudati, mostra una totale incapacità di lavorare con concetti ed idee nuove.
4)Chi ha totalmente frainteso la nuova strategia nintendo e cosa vuole il pubblico "casual" e tira fuori prodotti inutili,profondi come pozzanghere e tecnicamente pessimi.
5)Chi per incapacità o pigrizia,non ha ancora capito una ceppa,o tira fuori idee imbecilli, su come dovrebbe essere utilizzato il wiimote...

Ora però la situazione sembra star migliorando e la line up third party  del 2009 presenta molti titoli estremamente promettenti.
Molte delle lamentele verso la nintendo sono del tipo "dove è [nome serie preferita] per wii?".Il problema è che se la nintendo pubblica un waverace wii i fan sono felici ,ma nessun third party avra il coraggio di investire in un gioco simile ed andare in diretta concorrenza.
Se c'è la demo tecnica che mostra come si dovrebbe giocare con il wiimote ad un waverace  gli utenti saranno più che felici poi di poter giocare ad un gioco completo third party costruito su quel sistema di controllo.Allora qui la questione è un altra..
E' colpa di nintendo se dopo 2 anni da wiisports,tutti i giochi di golf usciti hanno un sistema di controllo infinitamente inferiore?
Molte delle mie speranze sono riposte nel motion+,visto che i suoi middleware dovrebbero dare la pappa pronta anche alle software house più incapaci.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #37 il: Novembre 27, 2008, 17:59:37 »

Mai detto che la colpa è di Nintendo, anzi.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #38 il: Novembre 27, 2008, 18:09:47 »

Analisi per molti versi condivisibile quella di Kaos. :sisi:

Una tiratina di orecchie a Nintendo però penso la si debba dare: alcune di quelle che pensavamo essere semplificazioni delle meccaniche di gioco per venire incontro ai casual erano in realtà (a quanto pare) un limite "tecnico" del wiimote.

Diciamo che per come la vedo io, e se ho capito bene come stanno le cose, con il motion plus nessuno avrà più scusanti per -ad esempio- rilasciare un gioco di tennis come si deve, dove per "come si deve" si intende giusto per dirne una che se faccio un movimento col braccio per mimare un rovescio, il giocatore in campo mi deve tirare di rovescio. Wii Sports è molto bravo a mascherare questa cosa, ma IMHO è vitale andare "oltre" a quel concept, aggiungendo profondità.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2008, 18:11:37 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.