ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Son già passati 10 anni, tanti auguri SEGA Dreamcast  (Letto 2138 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Son già passati 10 anni, tanti auguri SEGA Dreamcast
« il: Novembre 27, 2008, 17:00:55 »

Francesco mi faceva notare che oggi l'ultima console di SEGA compie dieci anni.

Era il 27 novembre del 1998 e sul mercato nipponico metteva piede una console dalle eccezionali caratteristiche tecniche e dai buoni propositi per far dimenticare in fretta il flop del Saturn. Scomparsa prematuramente a Marzo del 2001, nei suoi pochi anni di vita ha regalato capolavori inestimabili dell'arcade e non. Se dovessi nominare un solo titolo che rappresenti uno dei picchi più alti mai toccati nella mia storia di videogiocatore, non potrebbe non essere Shenmue e il suo seguito.

Il Dreamcast è crollato insieme a una SEGA allo sbando, incapace di promuovere il proprio gioiello e di stringere i giusti accordi con gli sviluppatori più importanti del periodo. La mancanza del lettore DVD la considero una dei più grossi errori che hanno decretato una giovanissima PS2 vincitrice di questo scontro durato poco e in cui non c'è mai stata partita.

In ogni caso ringrazierò SEGA sempre e comunque, sperando in cuor mio di rivederla nuovamente produttrice di hardware casalinghi (cosa alquanto improbabile).

Cento giorni migliori di questi!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Son già passati 10 anni, tanti auguri SEGA Dreamcast
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2008, 17:06:25 »

Stasera festeggerò accendendola un po' :')

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2008, 17:07:54 »

L'unica console a cui sono davvero affezionato. Shenmue è qualcosa di trascendentale.

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2008, 17:12:22 »

Ricordo quando arrivò nella mia stanza.Sinuosa,piccola ma graziosa, una delicata e suadente perla bianca.All' accensione elegante, la spirale blu che sembrava nascere da uno schizzo di  vernice di Jet Set Radio e le icone candy animate come cadute dallo zaino di un goloso e gioioso bimbo.Il battesimo avvenne con Soul Calibur, grande fu il giubilo di fronte a tanta magnificenza, lottatori impreziositi da tessuti orientali intarsiati da geometrici intarsi  e possenti armature mentre i paesaggi  suggestivi evocavano il profondo che l' anima di ogni essere umano possa toccare, l' infinito che dona pace.Oggi compie 10 anni...10 anni di sogni che ha saputo regalarci con brio ed eleganza, senza tentennamenti nè ripensamenti.
Francesco

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2008, 17:13:06 »

Me ne sono morte 2. Altro che rrod di 360, eppure ne prenderei una terza!

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2008, 17:16:25 »

Vorrei dare un mio contributo raccontando della mia prima esperienza col DC.

Correva proprio l'anno 2001, e stavo passando l'unico vero periodo di crisi videoludica che ho mai avuto. Stanco e sfiancato del videogioco su PC e non possedendo una PS1 (che a quei tempi vedevo molto di mal'occhio) non trovavo più stimoli per videogiocare e passavo i mesi leggendo le riviste e niente di più. Grazie ad una fiera locale, venni a conoscenza del negozietto del mio attuale pusher locale, in cui tanti appassionati si riunivano e c'era la possibilità di acquistare giochi e console usate a prezzi abordabili (in lire!). Grazie ad uno dei miei primi stipendi mi diressi lì per comprare un Dreamcast usato (80 mila lire) con annessa VMU e due giochi: Sonic Adventure giapponese (che avviavo con action replay gentilmente regalatomi dal mio stesso pusher) e Resident Evil Code Veronica. Arrivato a casa e dopo aver montato l'ambaradan rimasi semplicemente folgorato dallo stile sfoggiato dalla console e da questi due fantastici giochi (beh, oggi forse l'appeal che ebbi per Sonic si è notevolmente affievolito) tecnicamente roboanti. Quel giorno ritornò la passione più forte che mai e che non si è mai più affievolità Ciò che mi mancava era cambiare aria, e la console SEGA si rivelò la carta vincente.

Perdonate la qualità degli screen. :D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2008, 17:23:53 »

Io l'ho posseduta ma l'amore non è mai sbocciato veramente per Sega, così come avvenuto in passato con il Saturn.

Detesto tenere in casa roba che non utilizzo, così la permutai (presso lo stesso pusher di Joe peraltro :rotfl:) con un GameCube che risvegliò in me l'interesse per i viggì in una fase un po' apatica della mia carriera di videogiocatore esattamente come avvenuto al mio nipotino con il DC.

Nutro comunque una certa stima per Sega, sicuramente un colosso estremamente coraggioso in certe scelte che probabilmente ha avuto la "sfortuna" di non avere nella stanza dei bottoni le persone giuste al momento giusto.

Buon compleanno Dreamcast! :)
« Ultima modifica: Novembre 27, 2008, 17:25:48 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2008, 19:37:38 »

Ancora affezionatissimo al vecchio Dreamcast.

Skies of Arcadia, Sakura Taisen, Jet Set Radio e Shenmue sono state le mie killer-application su quella console.

Bei ricordi, davvero tanti bei ricordi.
E c'è ancora gente che ci sviluppa! Se non erro circa un annetto fa è uscito Trigger Heart Exelica proprio per la suddetta console. Un signor shoot'em up tra l'altro.

Caronte

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2008, 21:48:02 »

La console a cui sono più sentimentalmente legato. E' stata tra e mie mani per poco tempo, presa dallo stesso pusher di Joe  :asd: , ma non dimenticherò mai Shen Mue e le serate a giocare a Street Fighter III.

Un brindisi signori!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2008, 22:38:48 »

Come al solito, persi il treno all'epoca, ma ho parzialmente recuperato alcuni anni fa in estati di gioco selvaggio notturno. Bei tempi.
Tanti auguri Dreamcast! :bevuta:
Emanuele Colucci.

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2008, 09:01:54 »

Il Dreamcast mi è un po' passato in sordina dopo l'entusiasmo iniziale: Sonic Adventure e Code: Veronica sono stati a dir poco "perforanti" e in qualche modo hanno segnato un'evoluzione netta rispetto ai giochi del passato. Comunque sono riuscito a recuperarne uno modificato dallo Xam, ma non credo che avrò mai il cuore di giocare, chessò, Shen Mue... non ci sono gli Achievements! :)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2008, 14:43:28 »

Mhhm.

Mugugno perchè la mia storia col Dreamcast è stata da sempre tormentata.
Ricordo a suo tempo, avendo una ps1, leggevo sulla rivista della fantomatica console Sega e tra i vari titoli si sprecavano le lodi per Shenmue.
Shenmue rimase per ANNI il mio buco nero videoludico, avevo, preso dalla fame adolescenziale che solo un diciasettene può avere, divorato ogni titolo che meritava di essere giocato su ps1 e pc, eppure mi portavo sta magnana dietro di Shenmue.
Un giorno, un paio di anni fa, ebbi l'occasione di prenderne uno usato.
Riusci a procurarmi quei due tre titoli che mi attiravano, ovvero Marvel Vs Capcom2, Ecco The Dolphin e Shenmue.
Rimasi sorpreso da Ecco, dilettato da Marvel, eppure, annoiato da Shenmue.
Lo iniziai solo per abbioccarmi poche mezz'ore dopo.
La mia DC è ancora nel cassetto, affianco al Joystick e Shenmue.
E me ne vergogno eh, lungi da me il voler "accusare" il titolo sega con brutti attributi, ma non so perchè qualcosa mi dice che il momento buono per giocarci era all'uscita, ora mi pare di aver perso una tappa.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2008, 11:59:00 »

Ho la stessa sensazione, in compenso ringrazio per Rez e Street Fighter III 3rd Strike!

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2008, 13:20:11 »

E me ne vergogno eh, lungi da me il voler "accusare" il titolo sega con brutti attributi, ma non so perchè qualcosa mi dice che il momento buono per giocarci era all'uscita, ora mi pare di aver perso una tappa.

[OT]
Stessa mia esperienza con ShenMue (io però l'ho completato il primo, mollai una volta giunto all'inizio del secondo), devo aggiungere però che nel mio caso oltre al "fuori tempo massimo" probabilmente ha remato contro anche una certa mancanza di predisposizione, se così si può dire, ad una tipologia di gioco un po' particolare: molti ne parlano come di un'esperienza unica, io invece non sono riuscito ad immedesimarmi, a calarmi nel ruolo di protagonista, ad apprezzare le cose anche (apparentemente?!) più banali. :boh2:
videoGIOCATORE

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 01, 2008, 13:52:28 »

quoto cherno su REZ, anche se il mio primo incontro è avvenuto col remake PS2 togliendo anche sta carta dal Dreamcast :asd:

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.