ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Prince of Persia, quello nuovo  (Letto 24928 volte)

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
Re: Prince of Persia, quello nuovo
« Risposta #210 il: Gennaio 07, 2009, 21:14:27 »

E qui il paradosso trionfa. EDGE, che è una rivista che campa solo di pubblicità perchè la leggono in 4 in UK, come potrebbe mai essere la punta di diamante della critica specializzata, alle condizioni che dici tu?

Il problema, anche leggendovi, non è che non siamo d'accordo su cosa sia la critica. E' che qui ci si rifiuta di riconoscere chi possa realmente essere definito critico e chi no, uniformando l'autorevolezza del giudizio, come se il forum e Silvestri abbiano lo stesso peso

Ma manco per il cazzo, ribadisco. Ficcatevelo in testa

Stiamo facendo proprio discorsi separati. Io semplicemente mi rendo conto che tutti parlando di critica e critici, ma non ci rendiamo conto che non esistono in Italia, semplicemente perchè i giocatori si rifiutano di concedergli quell'autorevolezza e professionalità che forse meritano

Easy

Posso dire la mia da lettore e da giocatore di lunga data?
I giocatori si rifiutano di considerare i redattori delle riviste perchè le riviste sono pagate dalle pubblicità degli stessi prodotti che recensiscono. Prendi TGM di natale, con la recensione di WOW. 6 pagine di recensione, stralcio del fumetto, pubblicità del gioco di carte, pubblicità del gioco. Posso io credere che quella recensione sia "realistica"? No, è troppo palese che è pilotata. A Roma si dice "è come chiedere all'oste se il vino è buono".
Silvestri potrebbe essere un critico, ma il suo vincolo alla casa editrice, il suo ruolo all'interno lo "castrano" in questo. E' un po' più libero dei redattori free-lance, ma sempre troppo vincolato al marketing.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #211 il: Gennaio 07, 2009, 21:14:54 »

Il pezzo di carta ti qualifica, ma non esclude che chi non lo possiede non potrà mai nella sua vita avere dignità e rispetto.
Tra l'altro, immagino vorresti saperne ben di più del ragazzo fresco di studi, con l'esperienza post-laurea che dovresti avere.
Personalmente ora mi qualifica di più ciò che so da autodidatta rispetto a quanto mi ha dato l'università.

Eldacar, viviamo in un paese dove quasi tutti sono allenatori di calcio, che pretese hai. E' sicuramente frustrante sentirsi sminuiti, ma la cosa qui si applica meno: qui c'è diversa gente con esperienza e conoscenze tecniche nel campo, non è esattamente il bar-sport.
Devi anche ammettere che la stampa paga per una serie di situazioni che hanno portato a dubitare fortemente della sua oggettività e indipendenza.

Detto questo, nessuno dovrebbe mettersi su un piedistallo. Se le risposte sono argomentate vanno considerate alla pari delle tue, mentre puoi benissimo clissare sui giudizi tipo 'perchè la grafica è figa' e 'perchè la protagonista ha le zinnone'.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Gennaio 07, 2009, 21:18:07 »

dirò: allo stato attuale di sviluppo dei viggì (vita di 30 anni - cifra approssimativa non crocifiggetemi) e semplificando molto il critico in questa discussione DOVREBBE essere Monopoli, non Eldacar.

(il dovrebbe è maiuscolato solo per la prosa del suddetto monopoli, ho piena fiducia in lui e nella sua capacità critica :sisi:)

E invece dovrebbe essere proprio il contrario, senza ombra di discussione. Sennò once again: cane che si morde la coda.

Anche io dico dovrebbe perchè penso che il Monopoli ne capisca molto di più di svariati giornalisti e/o presunti tali. E non perchè fa il lavoro che fa ma per diversi altri motivi.
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #213 il: Gennaio 07, 2009, 21:20:15 »

Il pezzo di carta ti qualifica, ma non esclude che chi non lo possiede non potrà mai nella sua vita avere dignità e rispetto.
Tra l'altro, immagino vorresti saperne ben di più del ragazzo fresco di studi, con l'esperienza post-laurea che dovresti avere.
Personalmente ora mi qualifica di più ciò che so da autodidatta rispetto a quanto mi ha dato l'università.

Eldacar, viviamo in un paese dove quasi tutti sono allenatori di calcio, che pretese hai. E' sicuramente frustrante sentirsi sminuiti, ma la cosa qui si applica meno: qui c'è diversa gente con esperienza e conoscenze tecniche nel campo, non è esattamente il bar-sport.
Devi anche ammettere che la stampa paga per una serie di situazioni che hanno portato a dubitare fortemente della sua oggettività e indipendenza.

Detto questo, nessuno dovrebbe mettersi su un piedistallo. Se le risposte sono argomentate vanno considerate alla pari delle tue, mentre puoi benissimo clissare sui giudizi tipo 'perchè la grafica è figa' e 'perchè la protagonista ha le zinnone'.

Ti quoto in pieno tutto, dalla prima all'ultima riga e come vedi, anche qui conveniamo. E' un problema culturale, tutto italiano che si applica a tutti i campi. Non è questione di critica o di critica videoludica.

E' questione di umiltà, anche, per l'appunto.
EldaStyle 3.0

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #214 il: Gennaio 07, 2009, 21:24:20 »

I giocatori si rifiutano di considerare i redattori delle riviste perchè le riviste sono pagate dalle pubblicità degli stessi prodotti che recensiscono. Prendi TGM di natale, con la recensione di WOW. 6 pagine di recensione, stralcio del fumetto, pubblicità del gioco di carte, pubblicità del gioco. Posso io credere che quella recensione sia "realistica"? No, è troppo palese che è pilotata.

Perdonami, ma "il problema" della pubblicità non è una questione di videogiochi

Sulla base di questo ragionamento, non esisterebbe più l'informazione e il giornalismo.

EldaStyle 3.0

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #215 il: Gennaio 07, 2009, 21:28:20 »

Per fare critica dei videogiochi non è assolutamente necessario saperne programmare uno.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #216 il: Gennaio 07, 2009, 21:47:07 »

Per fare critica dei videogiochi non è assolutamente necessario saperne programmare uno.

Verissimo.
Però un critico di cinema sa se quello che sta vedendo è un "effetto vertigo". Perchè un critico non dovrebbe sapere se un PR lo sta prendendo in giro quando gli dice, ad esempio, che hanno spremuto al massimo la piattaforma? Oppure se sta dicendo il vero?
Proprio oggi ho letto di quelli che fanno Red Faction che dicono di aver "spremuto al massimo" il 360.

In realtà per spremere al massimo il 360 basterebbe una bella sfera da 3 milioni di poligoni di fronte alla camera, per questo in genere sono diffidente di fronte ad affermazioni del genere.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #217 il: Gennaio 07, 2009, 21:52:20 »

dèsolè, non è lui.
Se riesco vi trovo il pezzo.

dàvero?

:asd:
Qualcuno lo liberi dallo Spirito del Correttore di Bozze prima che sia troppo tardi :terrore:

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #218 il: Gennaio 07, 2009, 22:01:01 »

Questo è l'errore più pacchiano che potessi commettere. Stiamo parlando di videogiochi e si parla di giochi, non di programmazione.
Il ludo, i meccanismi che scatenano il divertimento, il modo di impostare un gameplay, le innovazioni piuttosto che le rivisitazioni, queste sono le prime cose vanno valutate nel gioco. Poi va valutata la presentazione dello stesso, la qualità di ogni componente eccetera. Però nota bene cosa ho messo al primo posto..

Se tu parli di praticare l'arte, io intendo che parli di programmazione. Forse ho inteso male io... stando a quanto vedo sopra in realtà parlavi di game design, che è solo una parte della creazione di un videogioco.
Comunque sul resto quoto.
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #219 il: Gennaio 07, 2009, 22:02:04 »

Quel che mi sono sempre chiesto allora è perchè un critico serio non pratichi l'arte, ma vabè..questi sono altri problemi.
A dire il vero è avvenuto molte volte che accadesse questo. In ambito cinematografico, moltissimi registi della nouvelle vague provenivano appunto dai Cahiers du Cinema.

dirò: allo stato attuale di sviluppo dei viggì (vita di 30 anni - cifra approssimativa non crocifiggetemi) e semplificando molto il critico in questa discussione DOVREBBE essere Monopoli, non Eldacar.

(il dovrebbe è maiuscolato solo per la prosa del suddetto monopoli, ho piena fiducia in lui e nella sua capacità critica :sisi:)

E invece dovrebbe essere proprio il contrario, senza ombra di discussione. Sennò once again: cane che si morde la coda.

Anche io dico dovrebbe perchè penso che il Monopoli ne capisca molto di più di svariati giornalisti e/o presunti tali. E non perchè fa il lavoro che fa ma per diversi altri motivi.

direi che lui i viggì li fa più di te (ovviamente il mio è un discorso paradossale - nevéro vazzo :roll: - da quel che ne so monopoli è un programmatore e non un... boh... "direttore" artistico).

tendenzialmente i canoni di un arte sono definiti da chi quell'arte fa.

questo non vuol dire che non sia possibile essere critico (chessò, cinematografico) senza essere un regista. ma a questo punto bisognerebbe iniziare a parlare dei "titoli" che tale ti definiscono. di per sè, senza che questo voglia essere un giudizio su di te - tendenzialmente non conosco neppure il tuo nome "reale", aver fatto parte di x redazioni non è sufficiente, soprattutto, a mio parere, in un settore che non ha ancor ben definito i propri canoni (al contrario ad esempio del cinema, che li ha definiti praticamente subito, almeno a livello inconscio).

canoni che sono necessari per stabilire se il prodotto x è o meno parte dell'arte di cui ci si occupa. (per fare un esempio quello che ho leggiucchiato sul "caso" di the graveyard dimostra tutta l'immaturità del settore, si adi chi fa, che di chi scrive che di chi gioca)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #220 il: Gennaio 07, 2009, 22:03:06 »

dèsolè, non è lui.
Se riesco vi trovo il pezzo.

dàvero?

:asd:
Qualcuno lo liberi dallo Spirito del Correttore di Bozze prima che sia troppo tardi :terrore:

suvvia, non era così criptica la battuta :asd:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #221 il: Gennaio 07, 2009, 22:05:34 »

Programmatore è una cosa. Direttore artistico un'altra. Non è che ora chi lavora sui videogiochi li produce a tutto campo... sarebbe come dire che lo sviluppatore junior fa lo stesso lavoro di un project manager.

Manco per sogno. Ci sono fior fior di programmatori che non saprebbero dove iniziare a gestire un progetto o che come direttori artistici farebbero acqua da tutte le parti (non mi riferisco a nessuno di qui, sia chiaro).
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #222 il: Gennaio 07, 2009, 22:08:31 »

Programmatore è una cosa. Direttore artistico un'altra. Non è che ora chi lavora sui videogiochi li produce a tutto campo... sarebbe come dire che lo sviluppatore junior fa lo stesso lavoro di un project manager.

Manco per sogno.

si tu abla con migo, intendevo che chi i viggi li fa - soprattutto a questo stadio di sviluppo del media - tende ad essere potenzialmente un critico miLiore di chi non li fa.

poi sul ruolo x o y all'interno del progetto, adatto o meno al ruolo di critico non entro.

(devo proprio spiegare perchè ho citato monopoli? :sospetto:)

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #223 il: Gennaio 07, 2009, 22:09:30 »

si tu abla con migo, intendevo che chi i viggi li fa - soprattutto a questo stadio di sviluppo del media - tende ad essere potenzialmente un critico miLiore di chi non li fa.

poi sul ruolo x o y all'interno del progetto, adatto o meno al ruolo di critico non entro.

Ma no. Il fatto che uno passi le giornate come programmatore a scrivere engine 3D non significa che ne capisca di game design.

P.S. Non sto pensando a Monopoli... manco lo conosco lavorativamente.
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #224 il: Gennaio 07, 2009, 22:11:49 »

Ma no. Il fatto che uno passi le giornate come programmatore a scrivere engine 3D non significa che ne capisca di game design.

aridje, è ovvio che non mi riferisco all'uscere di codemasters...

mi sembra altrettanto ovvio che non solo il mega capo in testa del progetto possa essere considerato un critico, ma anche altre figure - visto che partecipano al lavoro - possono capire qualcosa.

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.023 secondi con 17 interrogazioni al database.