ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 28   Vai giù

Autore Topic: Prince of Persia, quello nuovo  (Letto 24965 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Prince of Persia, quello nuovo
« Risposta #345 il: Gennaio 11, 2009, 15:07:41 »

Ah beh, ma allora tanti saluti. Se anche all'estero ragionassero così non esisterebbero i videogiochi, né le software house.

Certo che investirei, lo farei eccome.

C'è una differenza tra il buttarsi allo sbaraglio come alla Corrida di Jerry Scotti e fare una previsione dirischio aziendale. All'estero si sono fatti due conti prima di provarci e poi hanno cominciato. Probabilmente due conti se li fanno anche gli italiani ma si rendono conto di non essere in grado di guadagnare in questo mercato e ci rinunciano.

Nono, in Italia quando vai dai finanziatori e dici la parola "videogioco", loro pensano ai videopoker.
Non hanno idea che comunque il mondo videoludico è un mondo che muove miliardi di dollari ogni anno.

Ma datemi un paio d'anni e due giochi AAA ;)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #346 il: Gennaio 11, 2009, 15:51:38 »

Quindi alla fine sarebbe solo un problema economico?

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: Gennaio 11, 2009, 20:59:22 »

Perchè, cos'altro pensavi che fosse?  :)
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #348 il: Gennaio 11, 2009, 21:21:19 »

Beh, c'è anche un problema di competenze: non si trovano dipendenti, nè junior nè senior.
Se io volessi fare una azienda, dovrei fregarli tutti quanti a Milestone, poichè fuori c'è poco o niente.

Le Università non aiutano e neanche ne hanno la colpa: non posso fare dei corsi per un settore che in Italia impiega si e no 20 persone l'anno, contro le migliaia dei webservice, di VB6 e di tutta quella merda che spero di non vedere mai più in vita mia :D

L'AIV è una risorsa, vedremo quel che butta fuori. Anche su questo campo le tue belle parole sono incoraggianti, ma ancora niente fatti. Vedremo i fatti, che spero arrivino in breve.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #349 il: Gennaio 11, 2009, 23:41:59 »

Beh, c'è anche un problema di competenze: non si trovano dipendenti, nè junior nè senior.
Se io volessi fare una azienda, dovrei fregarli tutti quanti a Milestone, poichè fuori c'è poco o niente.

Se tu avessi dei soldi, potresti andarteli a prendere fuori, come fanno tutti. Il problema sono sempre i soldi, perchè non puoi permetterti di strappare nessuno a nessuno, al massimo.

Le Università non aiutano e neanche ne hanno la colpa: non posso fare dei corsi per un settore che in Italia impiega si e no 20 persone l'anno, contro le migliaia dei webservice, di VB6 e di tutta quella merda che spero di non vedere mai più in vita mia :D

Come sopra: impiega 20 persone per i soldi.

L'AIV è una risorsa, vedremo quel che butta fuori. Anche su questo campo le tue belle parole sono incoraggianti, ma ancora niente fatti. Vedremo i fatti, che spero arrivino in breve.

AIV non è più l'accademia fatta da "chi ha fatto un gioco nel 2001". E' diventata un'arma in mano al gruppo che edita Game Developer, Eurogamer e fa un sacco di altre cose a un livello decisamente differente rispetto a prima. Per ora possono essere solo parole. I fatti, entro la fine dell'anno direi ;)
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: Gennaio 12, 2009, 00:08:31 »

Vedremo tra 11 mesi allora. Un po' tanto.
Magari intanto aggiornate il sito, che sembra la solita roba ;)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #351 il: Gennaio 12, 2009, 15:07:06 »

Forse quella cosa chiamata konw-how?  ???
Cioè in base a cosa capisco:
-se sto arruolando programmatori competenti o meno (un non programmatore come me lo freghi) ?
-se i tool che acquisto hanno il miglior rapporto qualità\prezzo\flessibilità\facilità d'uso per il prodotto che voglio fare?
-se posso\quanto posso correggere un progetto in corsa senza mandare tutto a puttane?
-come mi comporto con la stampa\siti?

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #352 il: Gennaio 12, 2009, 15:24:05 »

Forse quella cosa chiamata konw-how?  ???
Cioè in base a cosa capisco:
-se sto arruolando programmatori competenti o meno (un non programmatore come me lo freghi) ?
-se i tool che acquisto hanno il miglior rapporto qualità\prezzo\flessibilità\facilità d'uso per il prodotto che voglio fare?
-se posso\quanto posso correggere un progetto in corsa senza mandare tutto a puttane?
-come mi comporto con la stampa\siti?

Il primo punto si risolve con i colloqui di lavoro (in Italia non si programmeranno videogiochi, ma comunque ci sono molti sviluppatori attivi in altri campi, e ciascuno di essi "subisce" delle selezioni prima di essere assunto).
Il secondo punto richiede esperienza; ovviamente chi volesse investire in questo campo dovrebbe farlo anche con conoscenze (questo corrisponde a quanto dicevo ieri sulla "consapevolezza").
Il terzo punto si risolve con meccanismi di project management che comunque sono usati in tutti i campi della programmazione (adoro SCRUM, almeno tanto quanto detesto coloro che vantano ai quattro venti di farne uso senza nemmeno sapere cosa sia... ma si sa, l'agile fa figo e quindi seppur "figuratamente" lo usano ormai tutti).
Il quarto punto... beh, facendosi conoscere. :D
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2009, 15:26:13 da Marco/Cav »
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #353 il: Gennaio 12, 2009, 15:43:16 »

Io non so se sarei in grado di fare un colloquio per assumere programmatori. Quindi se avessi il budget farei prima a rubare cervelli alla concorrenza?
perdona l'ignoranza, cos'è SCRUM e a cosa serve?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: Gennaio 12, 2009, 16:15:24 »

Io non so se sarei in grado di fare un colloquio per assumere programmatori. Quindi se avessi il budget farei prima a rubare cervelli alla concorrenza?

E' una strategia per organizzare il lavoro.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #355 il: Gennaio 12, 2009, 16:25:14 »

Fa parte di una serie di metodologie di organizzazione del lavoro chiamate "Agile Methodologies".
In brevissimo, funziona che le varie parti del grande team si dividono in gruppi molto piccoli, e ognuno lavora ad una feature del gioco. Una piccola feature (come la meccanica di un arma).
Con cadenza costante vengono effettuate riunioni per valutare ogni gruppo a che punto è, e scambiare feedback e consigli sul progresso. Durante queste riunioni può capitare di avere un gruppo che non riesce a proseguire o che valuta che una feature non viene come doveva venire. In quel caso si può eliminare la feature dal gioco.

Per questo è "agile", perché permette di modificare il lavoro e le feature (anche quelle che potrebbero essere più di base) in corso d'opera, e verificare la possibilità di intoppi futuri testandoli prima. Si contrappone all'approccio Waterfall, in cui le feature vengono sviluppate da tutto il team insieme come si presentano, dalla prima all'ultima.

Proprio... a grandi linee :D http://en.wikipedia.org/wiki/Scrum_(development)
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #356 il: Gennaio 12, 2009, 16:32:05 »

Beh, ma qui si ricade nell'esempio della coltivazione di banane. Insomma, è ovvio che chi volesse buttarsi nella gestione di una software house dovrebbe come minimo conoscere il suddetto campo, altrimenti diventa davvero la Corrida. Se tu invece avessi solo il budget, ma on le conoscenze, e volessi comunque investire allora dovresti rivolgerti a qualcuno esperto che si preoccupi lui di organizzare la neo-attività. Ad esempio: Monopoli potrebbe voler aprire una software house in Italia, ma non disporre dei soldi, che tu invece hai. A quel punto tu potresti finanziare lui e lasciare che sia lui a fare i colloqui e in generale a dare forma all'attività, fermo restando che tu avresti tutto il diritto di informarti su come sta usando i tuoi soldi e quindi di decidere se dargliene ancora o meno. Poi va da sé che le aziende si rubano tra loro i cervelli...

P.S. Per Scrum più di mille parole dispersive ti posto il link di una pagina che riassume abbastanza rapidamente il concetto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scrum

Edit. Link già postato sopra! :D
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Master

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #357 il: Gennaio 14, 2009, 13:53:53 »

Mi perdonerete se ho letto solo 10 pagine di topic.
Ma tanto, le cose da dire erano state detto.

Or dunque, dirò la mia (su invito... eh, sono uno che se la tira... :P).
E, per quanto io non sia d'accordo con il 99% dei vostri pareri, vorrei farvi riflettere su un po' di punti sparsi.

Innanzi tutto, cancellate il nome PoP.
Davvero.
Immaginate di comprare un gioco che si chiama Pippo Pippi nella valle di Ali Baba.
Ok?

Bene.
Fatto questo, tutte le critiche del "ma mio dio... non è come gli altri PoP" decadono.
Conclusione: avrebbero dovuto lanciare un nuovo IP, e invece si sono limitati a fare l'operazione "Zelda" (che, se volete, in altra sede proverò ad affrontare, smontando pezzo per pezzo gli ultimi episodi e dimostrando la mia tesi del "si stava meglio quando si stava peggio").
Hanno cambiato ambientazione, ma hanno tenuto nomi e "generalità".
In sostanza, si sono assicurati un "base" di vendite per essere certi di non finire in mezzo ad una strada.
Eh, ci vuole coraggio a lanciare un nuovo IP. Ci hanno prova con Assasin Creed (che a me, per adesso, sta piacendo) e gliel'hanno fatto a pezzi (e non vanno bene i combattimenti e risulta monotono e mi annoia e la grafica non è tutto ecc ecc ecc).
Quindi, questa volta, sono voluti rimanere sul "sicuro" per fare cassa.

Ma, tolto questo errore (a mio avviso), direi che il nuovo PoP riesce nel suo intento.
E al 100%.

Viviseziono il gioco nelle sue parti e per ogni parte darò un voto (da 1 a 10), poi facciamo la media e vediamo cosa viene fuori, ok?

*** ESPLORAZIONE
La fase di esplorazione c'è. Ma non è quella iniziale per arrivare al BOSS. Lì è semplice, te lo suggerisce il gioco. La fase di esplorazione è per trovare quelle dannatissime gocce di luce (ops... quelle erano in Zelda TP ;)).
Voglio vedere se qualcuno di voi, PRIMA di scrivere pagine di critiche si è messo lì e ha detto "ok, adesso le prendo tutte".
Altro che gioco facile.
Altro che zero esplorazione.
Sputerete acido e bile, ve lo assicuro.
Ma visto che siete abituati alle convenzioni (e poi dite che non ci sono + idee nei giochi) siete partiti dal presupposto che la fase di esplorazione è quella per arrivare al BOSS.
Eh già.
Invece, un gioco che ti "gira" le fasi di gioco non lo comprendente.
Ma non è un problema del gioco. E' un problema della vostra chiusura mentale e del vostro approccio (è sempre stato così... e qui non è così, quindi è SBAGLIATO).
VOTO: 7

*** GAMEPLAY
Un platform.
Oh.
Cavolo.
Lo avete fatto di nuovo.
Pippo Pippi nella valle ecc ecc NON è un platform.
E NON HA SEZIONI PLATFORM.
Già.
Ma voi ce le vedete.
Perchè?
Eh, sarà che si salta. Sarà che ci sono piattaforme.
Allora è un platform.
Come dire: ci sono dei nemici. ci sono dei fucili. si spara. c'è l'energia. ci sono i medikit. E' UN FPS!
Ah, no, parlavo di Resident Evil...
Ops.

Davvero, questo gioco non è un platform.
E' un laser-game evoluto.
Come lo era Another World e come lo era Flashback.

E' l'evoluzione di un filone di giochi che non comparivano da anni.
L'hanno rispolverato.
E l'hanno fatto.
Meglio.
Si tratta di trovare la sequenza di tasti corretta per andare da A a B.
E per farlo hai infinite possiblilità. Se sbagli, torni ad A.
Proprio come AW, FB.
Tu scegli quale B vuoi raggiungere (nella fase di esplorazione ci sono un sacco di posti che vedi ma ti dici "ok... e come caxxo ci arrivo????") e ci provi, ci riprovi, ci provi ancora... fino a quando non diventi davvero bravo e ci riesci.
Oppure abbandoni quell'obiettivo e vai alla ricerca di un'altra zona.

Meglio di TR che ti fa fare la STESSA cosa, ma è più legnoso, è più rigido, e puzza di vecchio.

VOTO (come LaserGame): 8

*** COMBATTIMENTI
Si combatte. E si combatte pure di brutto. Solo che non si può morire.
Non parlo tanto dei nemici che ogni tanto spawnano. Quelli li puoi perfino evitare. Tanto sei nella fase di studio (la fase pre-boss) del livello e va bene così.
Ma i Boss.
I Boss!
Ok. Non puoi morire.
E beh.
Ora spiegatemi la differenza tra questi due "flussi"

1) Scena iniziale del boss - inizio combattimento - prendo un sacco di botte - muoio - scena della morte - ricomincio da "scena iniziale"
2) Scena iniziale del boss - inizio combattimento - prendo un sacco di botte - il boss si rigenera - ricomincio da "inizio combattimento"

La seconda è + comoda. Non mi fa vedere ogni volta il dialogo iniziale (tedioso dopo un po').
Ma per il resto è IDENTICA.

Quindi Pippo Pippi nella valle... ha la stessa meccanica dei giochi che a VOI piacciono (alcuni pure a me, leggi Mario Galaxy - che però odio perchè prima del boss mi fa rifare tutto il livello per arrivarci, o quasi). Solo vi evita una schermata della morte e la schermata di intro ogni volta.
E io direi, ma anche grazie!
VOTO: 6

*** STORIA
Bah.
Un incrocio tra Zelda TP e qualunque trama banale dove il cattivone sta per liberarsi... OH DIO, DOBBIAMO SIGILLARLO DI NUOVO.
Salvo colpi di scena più avanti (sono a circa metà), direi che è davvero il minimo sindacale.
Anche la trama "affettiva" tra i due è scontata.
Dirò di più.
Questo gioco non doveva avere due personaggi.
Lei è inutile.
Pesante.
Un orpello grafico.
E non ha neppure le zinne ENORMI.
Bah.
VOTO: 5

*** GRAFICA
Di solito non giudico la grafica in un gioco.
MAI.
Tranne rari casi.
Mi è capitato con MadWorld (guardando i video)
Mi è capitato con Pippo Pippi nella valle...

Perchè è uno SPETTACOLO per gli occhi.
Davvero.
Io credo che prendendo in mano il Pad della 360, Don Bluth abbia versato una lacrimuccia.
Questo è il gioco che lui avrebbe voluto realizzare 25 anni fa.
In tutti i sensi.

Voto: 8

Facciamo la media?

Esplorazione: 7
Gameplay: 8
Combattimenti: 6
Storia: 5
Grafica: 8

VOTO TOTALE: 7 (6,8 arrotondato).

E direi che rispecchia appieno il titolo.
Può non piacervi.
Può piacervi.
Non è un capolavoro.
Non è una merda (con buona pace di Vazkor).

E' un gioco. E NEL SUO GENERE è fatto bene. E' bello.
Il problema, però, è che voi non avete capito il genere.
Ma, come ho detto in apertura, è un problema vostro, non del gioco nè di chi l'ha fatto.

See you.

p.s. a scanso di equivoci, io NON lavoro in Ubisoft. davvero :)

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #358 il: Gennaio 14, 2009, 14:00:38 »

(ot)
Lo sappiamo che non lavori in Ubisoft. =D
Benvenuto =D
(/ot)
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #359 il: Gennaio 14, 2009, 14:30:02 »

Sulla fase di esplorazione non sono affatto d'accordo.
E nemmeno sul gameplay.
Entrambe le tue opinioni si fondano su un concetto sbagliato: cioè che si abbia la libertà di poter fare qualcosa nel gioco. Tale libertà non è presente nello scenario che evidenzia in maniera certosina come andare da un punto all'altro e quali tasti premere per farlo. Sarei d'accordo se i muri fossero muri, le piante fossero piante e il mondo fosse un mondo. In realtà è tutto inserito per far fluire i giocatori: il muro lì ha le striscie bianche = si va da qualche parte, basta che premo A all'inizio della striscia e A alla fine della striscia.
Anche la ricerca dei globi di luce è semplicemente risolvibile ruotando la telecamera.
I più difficili da trovare sono solo quelli in cui la telecamera non ti mette sotto gli occhi di base la strisciolina/colonna/gancio per proseguire, sono quelli in cui è richiesto al giocatore di arrivare alla piattaforma successiva e GIRARSI verso la strada che ha appena percorso: eh sì, basta questo per trovarli tutti.
E un attimo di presenza mentre si va da una piattaforma A ad una B nel notare che "ehi quella strisciolina che porta verso l'alto non è necessaria per arrivare alla mia destinazione" -> globi.

L'unica cosa non scontata nel trovare i globi è appunto la presenza del giocatore, che preso dal flusso di seguire il suo linearissimo percorso, può essere distratto (leggi annoiato) e lasciarsi fuggire l'indizio che costantemente gli vien sbattuto in faccia.
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2009, 14:31:51 da Maelzel »
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 28   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.