Ci sto giocando. Veramente un bel lavoro, la storyline sin'ora (primi quattro atti del primo capitolo) è veramente qualcosa di unico nel genere massivo. E' molto più integrata dei metodi narrativi di PSO/PSU, GW o LOTRO.
Per esempio, ora ho ottenuto indietro il demone del tutorial che aveva la mia istruttrice, Cerberus, che però ora è ferito gravemente. Mi occupa uno slot nel mio computer che non posso liberare, il demone è ferito gravemente (è di primo livello, con un malus del 90% ai punti esperienza), tuttavia vuole per forza venire con me perché ha le sue ragioni. Intanto, tranne qualche side-quest, tutto verte su scoprire perché i demoni sono riusciti a massacrare tutti dentro Home II.
Ho sbloccato il DB dei demoni nel mio computer (funziona un po' come il pokedex di Pokémon, per chi non lo sapesse). Nella beta ci sono 120 creature da catturare o generare incrociando specie diverse (come nei MegaTen). Fa differenza se si incrocia A con B o B con A (ovviamente conta anche il livello e lo skillset dei demoni). Il sistema di cattura è una versione light (per ora che ho solo 3 skill per interagire con i demoni) di quello di Persona: a seconda della personalità dell'avversario bisogna mixare minacce, prese in giro o gentilezze per convincerlo a concedersi a noi. Non c'è un indicatore visuale dellla predisposizione del demone verso di noi, anche se esso ci risponde ad ogni interazione, cosa che complica un po' di più le cose (anche se prima o poi qualcuno iniziera a spoilerare tutto, quindi forse questa sceltà è il compromesso migliore per garantire un minimo di longevità al lancio).
Le Expertise sono implementate con uno skillcap che dipende dal livello. Si può scegliere le Expertise sulle quali accumulare punti. Le altre rimangono passive. Presumo che il respec sarà uno degli item comperabili con microtransazioni.