ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Se non riuscite a finirlo  (Letto 3648 volte)

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
Se non riuscite a finirlo
« il: Maggio 05, 2007, 21:12:35 »

un videogioco,intendo. come vi comportate? insistete fino allo stremo oppure......?

io preferisco i giochi che non si "concedono" subito ma che ti fanno sudare per anni interi.

quando un gioco vale davvero la pena di essere finito, quando arrivo ai titoli di coda mi prende un senso di tristezza.
Non finirò mai un gioco solo perchè DEVO arrivare alla fine.
Se non mi prende più o non ho voglia di finirlo, una ragione ci deve pur essere.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
Re: Se non riuscite a finirlo
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2007, 23:19:56 »

Tuttto quello che asserisci è assolutamente vero, credo però che ad un certo punto rientri pure la maturità ludica del giocatore.
Esistono giochi ad alta digeribilità come Diablo o God of War ma anche altri come Battlecruiser 3000 o Baldur's Gate più difficili da assimilare ma che offrono pari se non superiore soddisfazione una volta compresi.

Personalmente non mi faccio tanti complessi, se gioco per finire un videogame significa che non mi è piaciuto.
Quando un vg piace si gioca per il piacere che comporta l'atto stesso del giocare.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2007, 23:52:46 da Shaka »

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2007, 10:44:50 »

Invece a me da abbastanza soddisfazione finire un gioco. Però dipende anche dal genere. Tipo per le Avventure grafiche vale il tuo discorso: Dato che di solito sono giochi che non si prestano ad essere riaffrontati da capo, una volta che ne finisco uno sento un po' di malinconia.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2007, 11:14:57 »

Quando non riesco a finire un gioco vuol dire che dentro di me c'è qualcosa che avverte la mancanza di feeling col titolo. Non me ne preoccupo molto.

Invece a me da abbastanza soddisfazione finire un gioco. Però dipende anche dal genere. Tipo per le Avventure grafiche vale il tuo discorso: Dato che di solito sono giochi che non si prestano ad essere riaffrontati da capo, una volta che ne finisco uno sento un po' di malinconia.
Eh, come non quotarti. Ricordo ancora il senso di vuoto lasciatomi da Grim Fandango...
« Ultima modifica: Maggio 06, 2007, 11:26:08 da Emack »
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2007, 11:20:22 »

Tendo ad aver bisogno di molto tempo per prendere confidenza; soprattutto in materia di RPG dove non si sa mai a priori quali sono i modi migliori di tirar su un personaggio, ma non solo. Il risultato è spesso ricomincio un gioco un paio di volte prima di decidermi ad arrivare alla fine :asd: e questo mi rende forse più selettivo della media (alla terza volta deve PROPRIO piacermi perché mi decida a proseguire!).
Quindi non finisco molti giochi, e quindi il fatto di finirli mi dà molto molto gusto.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2007, 11:37:43 »

Quando non riesco a finire un gioco vuol dire che dentro di me c'è qualcosa che avverte la mancanza di feeling col titolo. Non me ne preoccupo molto.

Eh, come non quotarti. Ricordo ancora il senso di vuoto lasciatomi da Grim Fandango...

Nelle ultime battute di quel gioco ho anche pianto! :look:
Poi secondo me il senso di malinconia è accentuato dal fatto che il gioco si chiude con la stessa inquadratura con cui è iniziato.

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2007, 17:34:34 »

Personalmente non mi faccio tanti complessi, se gioco per finire un videogame significa che non mi è piaciuto.
Quando un vg piace si gioca per il piacere che comporta l'atto stesso del giocare.

se facessi così io non finirei mai nulla. per me un pò bisogna sforzarsi in alcuni punti difficili o poco piacevoli o "oscuri"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2007, 15:37:58 »

Tendo ad aver bisogno di molto tempo per prendere confidenza; soprattutto in materia di RPG dove non si sa mai a priori quali sono i modi migliori di tirar su un personaggio, ma non solo. Il risultato è spesso ricomincio un gioco un paio di volte prima di decidermi ad arrivare alla fine :asd: e questo mi rende forse più selettivo della media (alla terza volta deve PROPRIO piacermi perché mi decida a proseguire!).
Quindi non finisco molti giochi, e quindi il fatto di finirli mi dà molto molto gusto.
Io piuttosto ripeto 20 volte il combattimento contro $mostrazzotroppouber, perché ho solo le capacità "sorridi" e "dietro di te, una scimmia a tre teste", ma una volta fatto un personaggio non lo rinnego :teach: (quando questo succede trovo comunque divertente inventarmi varie strategie e vederle fallire tutte una dietro l'altra)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2007, 19:05:42 »

A me piacciono i giochi difficoltosi (non a caso ho finito quasi tutti i Megami Tensei...) ma quando non riesco spesso è perché ci sono anche i miei limiti di mezzo (spesso non ho la forma mentis per affrontare determinate tipologie di giochi). In quel caso lascio tutto in stanby, a volte per mesi.

Stranamento se il gioco fa schifo mi sforzo di finirlo il più in fretta possibile, così mi tolgo il pensiero. Sempre nella maniera più completa possibile perché non sopporto le cose fatte a metà (e sono un maniaco per gli unlockable). Sono uno strenuo sostenitore che per sviluppare un vero senso critico c'è bisogno di vedere pure tante schifezze (che poi la schifezza totale non esiste quasi mai, suvvia).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2007, 21:08:55 »

A me capita spesso di arrivare a 3/4 del gioco o a poco più della metà e dover finire il gioco. Sento la necessità di sapere come va a finire. Poi decido di riprenderlo dal salvataggio pre-frenesia.

Per il senso di nostalgia/malinconia di solito mi capita con giochi con personaggi ben delineati.

Credo che questa sensazione sia forse una delle cose che più accomuna libri e videogiochi. Mai mi è capitato per qualcosa inerente al mondo televisivo o cinematografico....

Dyvim Tvar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2007, 15:40:19 »

Io devo arrivare alla fine di tutto, qualsiasi formato mediatico mi si proponga, Libri, Film, Videogiochi.

In effetti ho alcuni giochi in corso d'opera, però mi incazzo abbastanza per questo. Spesso è perchè mi blocco in un punto.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2007, 16:25:16 »

Personalmente, se il gioco mi piace vado avanti. Se non mi piace lo mollo e via. Mi succede spesso ultimamente. Uno dei casi più eclatanti è stato Titan Quest, mollato in prossimità della fine perché mi aveva fatto diventare i testicoli come due palloni aerostatici. Non era brutto... era semplicemente inutile.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2007, 23:53:24 »

Personalmente, se il gioco mi piace vado avanti. Se non mi piace lo mollo e via.

Quoto. It's that easy.

Per dire, ho divorato The Darkness (non che duri tanti in ogni caso) nel giro di due giorni, mentre per finire Oblivion mi ci è voluto un anno intero, e non perchè fosse lungo, ma perchè ho fatto davvero fatica a farmi piacere molti dei suoi aspetti e trovare una valida motivazione per portarlo a termine. Comunque in generale prima o poi li finisco tutti.

TeknoDragooN

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2007, 22:31:16 »

Personalmente, se il gioco mi piace vado avanti. Se non mi piace lo mollo e via.

quoto a metà, nel senso che capita piuttosto che lo accantoni e lo riprenda dopo parecchio tempo perchè penso magari che è colpa mia e non del gioco, o solo perchè ho rimosso il senso di fastidio che mi ha provocato. Dopo un anno e mezzo la rabbia generata da freespace 2 ancora non l'ho smaltita però :look:

Dyvim Tvar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 09, 2007, 22:38:10 »

Ho finito Zone of the Enders. Evviva!!

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.