ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I can haz iphoen?  (Letto 4458 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: [iPhone] Metal Gear Solid
« Risposta #30 il: Dicembre 18, 2008, 11:10:59 »

Un milione di dollari per lo sviluppatore di Smule, cinque per Pangea. 

Pangea se li è meritati.
Smule vabbé, è marketing a scopo di lucro fatto da un esperto del settore! :)
Tanto per farti un paragone, il primo finanziamento PopCap fu di 30 milioni, in pieno crack della bolla di internet.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 18, 2008, 11:26:07 »

Citazione
Il proprietatrio di Trism (che è stato sviluppato da due persone per 4 mesi, 5K sono i costi dell'hardware e del software non certo i costi aziendali per produrlo, visto che lo ha sviluppato a casa di mammina e papino)

Va bene tutto ma non stiamo a prenderci per il culo: sta cosa l'ho detta anch'io nel mio post.

Quel che dico io è diverso, se uno vuole farsi strada nell'app store si deve dimenticare dei progetti con più di due persone che ci lavoran su. Roba semplice e veloce, con due, massimo tre settimane di sviluppo: passatempo, non videogame d'autore. Tu li hai visti gli utenti apple mentre usano il loro iPhone? Bene. Se li hai visti sai anche come guadagnarci, non stiamo qui a raccontarcela sulle difficoltà: esse ci sono in ogni business.

Il problema è che se sfogli i cartalogo di giochini furbetti ne trovi molti. Talmente tanti che i siti specializzati non ce la fanno nemmeno a recensirli...
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 18, 2008, 11:28:45 »

Va bene. allora per quale motivo stai seguendo quel team? :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 18, 2008, 11:43:58 »

App Store è il futuro, per utenti e per sviluppatori. Google ha subito proposto la stessa cosa su Android, Microsoft ai prepara a farlo ( male, come è sua abitudine ) e pure Nintendo col DSi, già filo-Apple dal nome. App Store è il vero motivo per comprare un iPhone, chi parla di MMS e fotocamera di telefoni non capisce un cazzo.

Futuro no, questi modelli esistono sin dal 1999 (Realarcade vanta decine di milioni di transazioni mensili sin dal 2000 su mobili e fissi). Su piattaforme chiusissime, fino a che filtri certosinamente le uscite si riescono ad ottenere buoni risultati. Se inondi di titoli con qualità e utilità discutibili, alla lunga ti seghi le gambe perché danneggi le software house che ti producono i titoli e dai una pessima immagine del servizio. Certo se pianifichi di continuare. Quando a settembre hanno deciso un taglio del 40% sulla produzione degli iPhone del 2009 per via dei mancati obiettivi raggiunti, è chiaro che loro non condividono il tuo ottimismo.

Per tua informazione, LIVE è il modello più riuscito di digital delivery su piattaforma chiusa. I problemi che sta avendo ora sono fisiologici al modello che hanno adottato e che sta avendo pure Apple (se li è creati in tempi record!) e non si possono risolvere in nessun modo.

Per il resto un modello futuribile più amichevole per i developer su grossi numeri è quello di Facebook\Kongregate\RealArcade (Kongregate è il più avanzato per adozione e supporto tecnologico, che permette veramente sviluppi di qualità in pochi giorni), che inizia ad essere proposto in varie salse da vari network di gaming mobile. In questo modo nessuno è schiavo della lista, ed il grosso delle vendite sono piazzate tramite marketing virale e passaparola spontaneo.

PS: tu l'iTelefono lo hai crackato, vero?
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Dicembre 18, 2008, 12:06:51 »

Va bene. allora per quale motivo stai seguendo quel team? :D

Mi hanno contattato per consulenza tecnologica e di mercato perché volevano fare uno sviluppo per iPhone ma mica è detto che non siano aperti ad altri scenari mobili! Visto i presupposti stanno seriamente valutando altro perché quello che fai su iPhone non lo porti su nessun'altra piattaforma mobile.

Cmq per darti un'idea: io di start-up (o comunque di aziende che inizano ad esplorare l'iPhone) interessate ad Apple  ne ho seguite 47 da gennaio, di cui 37 orientate al gaming. Solo 5 hanno rilasciato.

Molte sono tornate al Flash Mobile,  dove inutilities le fai per davvero in pochi giorni e le piazzi su una quantità di dispositivi, PC compresi, dove puoi contare su gateway sociali come Kongregate, Facebook e RealArcade (ma anche MSN Messenger che viene ignorato da molti ma è veramente facile da integrare e molto remunerativo) che sono l'invidia del pene di tutti i servizi chiusi basati sul modello shareware di fine anni 90.

Una buona metà sono fallite prima di finire il primo progetto (non è assolutamente semplice sviluppare su iPhone, basta vedere anche le conversioni iperbuggate che vengono fuori). Curiosamente, quelle fallite più miseramente usavano per lo più Unity3D (la risposta ai tool per Mobile che ci sono su altre piattaforme), che su iPhone però fa un po' cagare.

Paradossalmente quelle che se la passano meglio sono delle aziende che fanno comunicazione che sono riuscite a farsi finanziare non sulla base di prospect industriali ma su stronzate come Brand Management e Image Placement.

In otto mesi non hanno ancora iniziato a pianificare o produrre nulla, stanno finendo anche loro i fondi perché, come conferma anche Vakzor, di soldini non ne girano poi molti anche se sei hip & cool.

Sul settore Apps è diverso: lì l'iPhone SDK è una killer application comparabile ad Adobe Flex per fare applicazioni parzialmente connesse. Si può fare software bello da vedere ed utile in un paio di giorni.

Il problema grosso nel multimedia mobile è che è molto più severo e complesso del gaming mainstream. Una scelta in apparenza banale come scegliere la tecnologia da usare può avere ripercussioni catastrofiche anche se il progetto in sé è stato un successo.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2008, 12:30:25 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 18, 2008, 12:24:46 »

Cmq tanto per chiarificare Cherno, se rimaniamo in ambito "inutilities", sono perfettamente daccordo con te, ma con quel tipo di applicazioni puoi fare soldi sul momento (se hai buone connessioni e non hai scrupolo a semi-truffare i tuoi finanziatori, anche molti) ma difficilmente riesci a mettere su una strategia aziendale.

Guarda quanto dura mediamente un'azienda marketing-driven.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2008, 12:26:23 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #36 il: Dicembre 18, 2008, 12:40:25 »

Ovvio che non è jailbroken. Se volevo passare le ore a configurarlo mi compravo un Windows Mobile.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 18, 2008, 12:45:05 »

Ho capito il discorso, ma..che l'iPhone SDK sia una killer application, perchè? è l'sdk più schifosa che mi sia mai capitato di avere in mano, complice objective c!

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Dicembre 18, 2008, 12:56:16 »

Ovvio che non è jailbroken. Se volevo passare le ore a configurarlo mi compravo un Windows Mobile.
Che mi pare anche giusto, hai comperato un iPhone, mica uno strumento di lavoro iperversatile (e ci metterei nel mucchio insieme a Windows Mobile anche Blackberry e Symbian).
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 18, 2008, 13:02:53 »

Ho capito il discorso, ma..che l'iPhone SDK sia una killer application, perchè? è l'sdk più schifosa che mi sia mai capitato di avere in mano, complice objective c!

Per lo sviluppo applicativo su piattaforma mobile non ha paragoni, anche se è basato su objective C.
La resa del prodotto finito e la poca complessità di sviluppo sono esaltanti. 
Ho visto fare di meglio solo a Silverlight e WPF mobile.

Sullo sviluppo ludico lasciamo perdere. Età della pietra, con l'aggravante che solo ormai solo sulle console mobili (quindi altro target) si scrive realmente del codice.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 18, 2008, 13:04:41 »

No no, il problema è proprio lui: Objective C :D
Però vabè, questione di gusti e giustamente è l'unica sdk mobile che ho visto, facevo un paragone in generale ecco..

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Dicembre 18, 2008, 13:10:24 »

No no, il problema è proprio lui: Objective C :D
Vabbé qui andiamo sul lapalissiano, nessuno può mettere in dubbio questa affermazione.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 18, 2008, 13:37:19 »

Bè dai, in alternativa si può programmare in c. :fag:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #43 il: Dicembre 18, 2008, 15:03:00 »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 18, 2008, 17:49:27 »

Bè dai, in alternativa si può programmare in c. :fag:

Ah bene, gia' il c++ non e' che sia nato ieri, ma il C mi sa che ormai ha tipo piu' di 30 anni :D L'objective C mi pare piu' moderno, ma e' del tutto inutilizzato.
Perche' hanno deciso di usare un linguaggio tanto sconosciuto?
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.