ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I can haz iphoen?  (Letto 4487 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [iPhone] Metal Gear Solid
« Risposta #45 il: Dicembre 18, 2008, 19:39:19 »

Ovvio che non è jailbroken. Se volevo passare le ore a configurarlo mi compravo un Windows Mobile.

:asd:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 18, 2008, 19:57:55 »

Bè dai, in alternativa si può programmare in c. :fag:

Ah bene, gia' il c++ non e' che sia nato ieri, ma il C mi sa che ormai ha tipo piu' di 30 anni :D L'objective C mi pare piu' moderno, ma e' del tutto inutilizzato.
Perche' hanno deciso di usare un linguaggio tanto sconosciuto?

Non ho la risposta bensì una certezza: Steve Jobs deve morire :D

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #47 il: Dicembre 18, 2008, 20:02:07 »

Temo non dovrai aspettare tanto.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Dicembre 20, 2008, 10:59:48 »

Bè dai, in alternativa si può programmare in c. :fag:

Ah bene, gia' il c++ non e' che sia nato ieri, ma il C mi sa che ormai ha tipo piu' di 30 anni :D L'objective C mi pare piu' moderno, ma e' del tutto inutilizzato.
Perche' hanno deciso di usare un linguaggio tanto sconosciuto?

ObjC è sempre stato il linguaggio semi-proprietario di riferimento per lo sviluppo di applicazioni fatte da aziende medio-piccole su Mac. In questo modo evitano come la peste lo sviluppo cross platform (che farebbe automaticamente shiftare il focus di chi sviluppa su Mac per profitto e non per ideologia, per una semplice questione di aritmetica) e vendono un cincinino di licenze in più che non fanno mai male.

E ce l'hanno messa tutta: hanno sempre snobbato Java, fornendo VM proprietarie e tecnologicamente obsolete (mi domando come fanno sui Mac Server, che sarebbero enterprise ready), stanno ignorando il più possibile Mono (e il team di Unity 3D ne fa le spese, ma un po' se lo meritano, visto che loro hanno un modello ideologico), non hanno voluto una versione dedicata di .NET fatta da Microsoft stessa, che però li ha un po' fregati con il plug-in per Silverlight 2 che gira su Safari. Ultimamente hanno stronzeggiato anche con Adobe, in particolare su iPhone e iPod touch, togliendo all'ultimo momento il supporto per la nuova VM che spinge ottimamente Flash 9 e 10 su Mac.

Per esperienza posso dire che fare un port da C a C++ è relativamente semplice (ma non come dovrebbe essere avendo a che fare con un sistema POSIX *NIX derivato), sul fronte client ormai ci sono i port di parecchie librerie che facilitano il desktop development, prime fra tutte wxWidgets e quel po' di Mono che funziona. Peccato che alcuni upgrade di OSX rompono il supporto a queste e ad altre librerie, ufficiali e non.

Qualche mese fa per fare dei rendering non abbiamo potuto usare la nostra render station distribuita Mac perché Bryce era stato messo KO da un update di Apple. Due settimane per avere la fix. Fortuna che abbiamo un parco macchine misto, se seguivamo il Job System (lol) non so mica come avremmo fatto.

Sarebbe carino avere un supporto tecnologico per lo sviluppo di questo millennio, almeno sui Mac Desktop.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #49 il: Dicembre 20, 2008, 12:36:58 »

Beccatevi questo, i controlli sono perfetti.

http://it.youtube.com/watch?v=g0wSzHDUOAM

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #50 il: Dicembre 20, 2008, 15:13:36 »

Bello! Ma con più di 40 proiettili su schermo cosa fai?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Dicembre 20, 2008, 15:40:52 »

Probabilmente non ci saranno mai :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 20, 2008, 17:38:05 »

Ma che è un simulatore di chitarrone sui citofoni o uno shot 'em up?
Matteo Anelli

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #53 il: Dicembre 20, 2008, 17:45:57 »

Ti è caduto un Macbook sul piede quando eri piccolo?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 20, 2008, 17:48:48 »

guarda che così a vedersi, il sistema di controllo è davvero ben studiato. Altrochè

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #55 il: Dicembre 20, 2008, 17:57:07 »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Dicembre 20, 2008, 18:08:00 »

guarda che così a vedersi, il sistema di controllo è davvero ben studiato. Altrochè

A parte la battuta, secondo me non troppo.

Basta scorrere il dito sullo schermo. Nonostante la difficoltà sia infima, la posizione stabile e chi dimostra ha una sicura esperienza, il demoer spesso si perde delle navette. Se ci fai caso, inolte, tutte le volte che è necessario un brusco cambio di direzione, il demoer anticipa la manovra preposizionando il dito sul bordo dello schermo.

L'unica cosa che mi sembra veramente ben fatta è il controllo della direzione cliccando sul bordo dello schermo per non ingombrare la vista, ma io lo avrei messo dall'altro lato. Perché? Perché così il dito nasconde sempre un pezzo di schermo vitale, quello da dove arrivano le navi. Siccome è una inutility, tutto ok: se il dito è sopra un'ondata si lockerano senza saperlo i nemici a cui si vuole sparare. In pratica è un gioco che si gioca da solo, ma anche questo fa parte della filosofia iPhone. Se invece c'è un design sotto (ad es. con dei lock/missili limitati), si fanno sprecare lock al giocatore, inavvertitamente.

Se fosse stato fatto per essere giocato avrebbe avuto seri problemi di usabilità, visto che è un gioco d'azione e non si può reagire all'azione se invece di essa vedi il tuo dito e se il tuo dito deve fare due cose insieme. Visti i limiti e la richiesta di stabilità e precisione, mettere il controllo della direzione nella parte "cieca" del gioco e lasciando la destra libera di mirare a piacimento senza ingombrare la vista, ne avrebbe seriamente aumentato l'ergonomia e la semplicità d'uso, fornendo anche un suggerimento per un'impugnatura naturale e stabile dell'iPhone mentre si gioca.

Come molti software per iPhone è quasi impossibile da giocare con una mano sola ed in piedi (magari su un mezzo pubblico).
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2008, 18:18:05 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #57 il: Dicembre 20, 2008, 18:17:07 »

Ci hai giocato?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Dicembre 20, 2008, 18:20:44 »

http://it.youtube.com/watch?v=anLjnuB4ivk

Questo invece è fatto molto bene e si può chiaramente giocare tenendo il dispositivo in mano ed utilizzando il pollice per il controllo.

Resta il problema della richiesta di una stabilità molto alta per essere precisi e nn cliccare a caso, ma quello è un limite/pregio del display dell'iPhone e non ci si può far nulla.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Dicembre 20, 2008, 19:13:24 »

Anelli, ho come l'impressione che tu pretenda di vedere cose non realizzabili su iphone. Se il controllo della navetta fosse stato messo a sinistra, come fa
il giocatore a lockare e sparare? Non può. Adesso io non voglio sminuire il media videoludico, ma è palese che certi tipi di giochi con una certa impostazione, non sono producibili su iphone. Quelle che tu indichi come inutilily, io le indicherei come passatempo. :sisi:

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.