Approfittando delle ferie natalizie e quindi il tempo libero che ho, nonostante ora sia a lavoro :x , sto tirando su un giochino 2d, pertanto ho deciso di condividere con voi questo progettino. Il design non è completo, credo anche che mai lo sarà a dire il vero, quel che è certo è che il giocatore controllerà un demonietto in fuga durante la quale dovrà eliminare i suoi inseguitori.
La visuale è in sidescrolling, il nostro alter ego si troverà in una landa desolata nella quale potrà muoversi a destra e sinistra, saltare e sparare un raggio al fine di eliminare i suoi antagonisti. Per sparare basterà puntare con il mouse e cliccare nella posizione dove si intende direzionare il raggio distruttore.
Direzione artistica:Lo sprite del personaggio l'ho creato io diverso tempo fa, era li che aspettava di essere utilizzato

Avendo scarsa capacità artistica sia nel disegno, sia nel disegno digitale, ho fatto un lavoro minimale e con pochi frame di animazione: la corsa è composta da 4 frames, tanto per dire.
Ecco:

Questo è il demonietto, fa molto megaman, lo so, in ogni caso ditegli ciao

Assodata quindi la mia poca competenza nella digital art, il gioco seguirà questo stile in pixel art molto essenziale. In rete cercherò dei tile-set e degli asset grafici per caratterizzare l'ambiente di gioco.
Realizzazione tecnica:Sono pigro: non ho avuto nessunissima voglia di cercare motori 2d già fatti, installarli, configurarli ed imparare ad utilizzarli. Ho parecchio codice messo via scritto da me nel corso di vari anni, quindi ho dato una bella rispolverata al tutto, ho preso su Visual C++ ed ho organizzato il lavoro: il risultato ottenuto fra ieri e l'altro ieri è che attualmente il mio motore grafico poggia su directx9, è in grado di gestire sprite 2d sia animati che statici, può integrare elementi 3d.
Le strutture dati per far muovere il tutto ci sono, quello che ancora andrebbe fatto è rendere il motore grafico più indipendente in modo che disegni e basta, in maniera ottimale, senza che sia a conoscenza di cosa gli si stia dando in pasto(che sia uno sprite animato, non animato, ecc ecc). Insomma sto modularizzando, come è giusto che sia e come Monopoli insegna

, tanto è vero che il motore sarà una dll a sè stante.
Per quanto riguarda l'input per ora ho gestisco la tastiera. Finiti i lavori sul motore grafico, passerò a sistemare l'input del mouse
Stato dei lavori:Attualmente l'applicazione disegna un terreno in parallasse stile shadow of the beast ed il personaggio. E' possibile spostarsi in giro, ma l'ambiente è ancora spoglio e di avversari non ve ne è ancora l'ombra.
Nei prossimi giorni:Come dicevo sto approfittando di questo periodo di vacanza per tirare su il motore, attualmente sta andando tutto bene ed in maniera fluida, tanto e vero che con relativamente poche ore di lavoro ho già una struttura decente e soprattutto un codice che mi permette di aggiungere features senza dannarmi troppo. Quello che mi prefiggo di fare da oggi al sette gennaio è quindi di terminare i lavori sul motore grafico e sul sistema di input, sistemare le strutture dati e creare un sistema di collisioni. Se riesco in questa impresa entro il termine impostomi (7 gennaio) anzitutto mi sentirò un figo, in seconda battuta potrei andare avanti e sviluppare di più il gameplay e creare un tool per la progettazione dei livelli.
A breve posterò un video, stay tuned