ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Continua l'autoconfinamento di Bob per avere un SDK da Nintendo  (Letto 17435 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Una persona, 5 anni, 15000 ore di lavoro, "Bob's game" per DS è finito ma c'è bisogno del via libera da Nintendo per la pubblicazione. Bob Pelloni, da quando ha fatto richiesta, attende notizie ormai da 19 settimane (gliene avevano preannunciate 8); ha deciso perciò di autorecludersi nel suo studio senza internet e televisione (ma con letto, bagno e doccia, assicura) per 100 giorni e oltre per una protesta-celebrazione, finché non avrà il suo ambito DVD con l'sdk. Nel frattempo assicura che il gioco è un capolavoro e lavora al port per iPhone e Android.

(la news è olds, lo so :asd:)

http://www.joystiq.com/2008/12/22/bobs-game-dev-confines-self-in-nintendo-protest/
http://www.bobsgame.com/

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Continua l'autoconfinamento di Bob per avere un SDK da Nintendo
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2009, 18:17:06 »

Questo è un genio del marketing, appena tira fuori l'app su iphone gliela scaricheranno a paccate!
Perchè non ci ho pensato anch'io?  :'(

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2009, 12:51:46 »

Sto genio del marketing è in realtà un povero coglione pazzo e narcisista come molti hacker dell'homebrew. Chi bazzica la scena lo conosce bene.

Cmq, di filmati su quello che ha fatto in cinque anni ce ne sono parecchi, per quanto lui citi cifre da capogiro ha fatto un tile engine con una flag map per renderlo leggermente interattivo, senza gameplay sotto. Crediamo pure che ci siano centinaia di tiles (molte di quelle nelle demo sono da rpgmaker) e una sessantina di pezzi audio, che assolutamente nei filmati non si vedono, è comunque una grossa dichiarazione d'incapacità.

Io un SDK gratis (o un lavoro) ad uno che ci ha messo cinque anni a fare sta roba non so se glieli darei... Su GBA (NDS non penso sia peggio) roba simile la si finalizza in una settimana di lavoro se si è mediamente esperti. Sugli asset lasciamogli il beneficio del dubbio, ma resta una domanda: perché? Visto che nemmeno l'autore ha un'idea di che gioco farci e le sue demo YouTube fanno schifo?

Cmq dopo appena 21 giorni si è sputtanato anche presso il grande pubblico che era riuscito ad attrarre grazie al senzazionalismo Kotakuiano:

http://www.joystiq.com/2008/12/31/bobwatch-day-21-things-get-kind-of-weird/
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2009, 13:18:50 »

Perlomeno l'SDK non lo pretende gratis ;D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2009, 14:29:34 »

Adesso vediamo che succede quando tira fuori il prodotto per iPhone.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2009, 16:03:22 »

Adesso lo sta portando su tutte le piattaforme del mondo, Steam compreso... Meh.

Cmq, Cherno ci sono le demo.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2009, 16:05:01 »

Tra parentesi di giochi commerciali (o di prequel a giochi commerciali) per GBA e NDS basati sulle periferiche tipo R4/M3 ce n'è più di qualcuno...
Matteo Anelli

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2009, 19:24:57 »

Si può vedere? Si può giocare? Dove scarico lo shareware? Perchè non proporlo all'interno della scena indie, paura del passaparola? Cinque anni di sviluppo indipendente sono davvero troppi, le migliori idee vanno cavalcate subito. La curiosità però è tanta e io più di un'occhiatina la darei volentieri al gioco di Bob! Occhio che l'uovo d'oro in saccoccia col tempo tende ad arrugginire.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2009, 21:31:57 »

In realtà di questo bob's game si sa qualcosa da agosto, nonostante lo sviluppatore siano anni che bazzica la scena degli homebrew...
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 06, 2009, 01:32:30 »

Adesso lo sta portando su tutte le piattaforme del mondo, Steam compreso... Meh.

Cmq, Cherno ci sono le demo.

Link please.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2009, 21:21:30 »

OK, la grandiosa iniziativa di marketing è finita :)

Bob ha dovuto cedere perché la sua fama l'ha preceduto e gli è risultato chiaro che nessuno lo prende più sul serio. In realtà dopo gli attacchi diretti ai vari dirigenti Nintendo ed una serie di vaneggianti comunicati, anche i blog più celebri hanno iniziato a ridicolizzarlo, salvo poi oscurarlo completamente dalle news quando il ragazzo si è fatto un po' troppo prendere la mano dalla considerazione mediatica. La pioggia di insulti e sputtanamenti sui vari network sembra averlo fatto rinsavire...

Uno strano messaggio "ERA TUTTO UNO SCHERZO" campeggia sul suo sito, subito smentito (?) da un altrettanto incoerente messaggio di scuse che fa capire che le mire espansioniste di Bob per la conquista del mondo sono tutt'altro che sopite: il gioco uscirà su qualsiasi piattaforma non sia un DS nel prossimo futuro, pazienza per Nintendo che ha perso l'occasione di distruggere commercialmente tutti i concorrenti (parole sue, non sarcasmo mio).

Pochi sanno che dobbiamo a lui il fatto che ancora oggi si vendano console, in quanto prima di questa nuova fissazione (pubblica solo da agosto), in un periodo di tempo che coincide con lo sviluppo di Bob's game, egli aveva messo a punto anche una innovativa tecnica per l'emulazione universale talmente potente ed efficiente (si poteva emulare una DC\PS2\Xbox su un P2) che le aziende stesse si erano mosse per farlo desistere dal rivelarle al pubblico.

Beh, se non altro ha coerenza in quanto a megalomania! :)
Matteo Anelli

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2009, 21:42:01 »

che pazzo :asd: genialmente pazzo!
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2009, 21:46:57 »

che pazzo :asd: genialmente pazzo!

Io pensavo fosse un bambino ma quando ho scoperto che ha più di 25 anni... meh!

Cmq il bluff sarebbe durato di più se non avesse subito cambiato versione non appena gli hanno fatto notare che Nintendo non licenza giochi prodotti da singole persone ma solo da aziende. Da allora è apparsa la sua società e l'I è gradualmente diventato WE...

Inoltre, non ho seguito bene i suoi vaneggiamenti sul sito ma stando a Go Nintendo, ha ripetutamente cambiato versione circa il suo progetto, il contenuto del gioco e come sia entrato in contatto con Nintendo...
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2009, 20:32:19 »

:asd:

http://www.joystiq.com/2009/02/06/nintendo-denies-official-ds-developer-status-to-bobs-game-cre/

Citazione
The text of the letter offers clues as to why Pelloni was not approved: Nintendo expects "secure business facilities, sufficient equipment and staffing, financial stability and other attributes that would distinguish the developer." We assume that a sealed office that you pretend is an alien spaceship does not constitute "secure business facilities."

Sono troppo dei ganzi :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2009, 14:16:30 »

Ma l'avete visto il video in cui vandalizza un negozio della Nintendo?

La gente che pensa che facendo stronzate si ottiene tutto mi fa forse più pena dei brand/marketing manager che credono nella fondamentalità del loro lavoro.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.