Preso! Versione PS3 (poi in futuro prenderò anche quella 360 appena riesco a procurarmi anche uno stick decente per questa).
Prime impressioni a caldo:
- Il Focus Attack non è male, ricorda parecchio (anzi ne è la copia sputata) lo Shield Bunker di Melty Blood.

- Saltare serve a ben poco, spesso e volentieri si viene bellamente puniti a meno che il personaggio non abbia una buona aerial per proteggersi (come C.Viper). Considerando che non c'è aerial dashing (mannaggia, sono troppo abituato a Melty Blood e Guilty Gear) e che quindi non si può techare via se viene fregati a mezz'aria, è meglio restare con i piedi ancorati al suolo il più possibile.

- Il Focus EX (che non è altro che un Super Cancel) è utile, devo farci la mano però perchè al momento di eseguirlo mi esegue la Focus move per intero mentre io voglio fare mossa+Focus EX+dashing indietro per schivare un contrattacco di un colpo parato.
- Per ora ho avuto modo di provare solo tre personaggi (poi piano piano anche gli altri). Ryu è quello che conosciamo in SF2. Zoning a nastro con gli hadoken. Sarà veramente antipatico da affrontare contro gente che sa come usarlo bene (e non mi sorprende che sia tra i top tier giapponesi). C.Viper (che è il personaggio con il quale voglio specializzarmi, salvo ripensamenti) è praticamente un personaggio SNK alla quale hanno dato una bella camomilla. Con un po' più di velocità nell'esecuzione dei colpi potrebbe tranquillamente figurare in un KoF a caso. Ha anche un salto speciale che la proietta in alto, un'ottima mossa di evasione se usata col giusto timing.
Abel è mostruoso. Ha un mixup game assurdo, in pochi minuti che l'ho preso in mano stavo già tirando fuori combo una dietro l'altra. Per ora di primo acchito mi sembra che i suoi unici punti deboli sia la mancanza di una mossa di zoning vera e propria, ma è praticamente un grappler che picchia velocemente e con fluidità quindi è normale che non abbia simili mosse. Se ne avesse sarebbe sbilanciatissimo. Invece così costringe chi lo usa a non gettarsi a testa bassa sull'avversario. Ed è anche decisamente noob-friendly. Sicuramente è un personaggio con il quale mi impratichirò, dopo C.Viper
- In generale il gioco risulta un po' lentino rispetto ad altri picchiaduro recenti ai quali ero abituato. E' difficile whiffare persino i colpi deboli (a parte quelli bassi), e per chi come me è abituato alle combo di MB o GG che in genere partono con una serie di colpi whiffati prima di "combinarsi" con mosse più forti a priorità bassa ci vuole un tempo per digerire il ritmo di gioco e abituarsi. Questo non è un male, semplicemente vuol dire che si gioca in maniera un pelo più pacata e accorta e si è meno invogliati al rushdown sull'angolo contro il proprio avversario.
tl;dr
Ottimo gioco, anche se ovviamente un giudizio bilanciato può arrivare solo dopo minimo qualche settimana di prova. Non è un genere di gioco che si sviscera o si comprende nel giro di una giornata.
Capolavoro? Non so, per me i capolavori sono giochi che sanno anche svecchiare il genere, e SF4 per ora non propone niente che non sia già stato collaudato e visto. Prima di parlare di "capolavoro" aspetto che escano KoF e soprattutto BlazBlue (che per tipologia di picchiaduro so già che finirà col piacermi più di tutti

).
P.S. Vi invidio che potete saltare sull'online, se a fine mese riesco a cominciare il mio lavoretto part-time dando ripetizioni di inglese (

) magari riesco a farmi un gruzzoletto sufficiente per farmi una internet-key e usufruire dell'online... *incrocia le dita*ù
P.P.S. Lo so che adesso mi prenderete a sassate ma l'intro cantata (in stile Backstreet Boys) mi piace...