ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [X360] Lost Odyssey  (Letto 1294 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
[X360] Lost Odyssey
« il: Gennaio 09, 2009, 22:31:16 »

Appena iniziato, quindi magari cambio idea in corsa...

Sto per dire due cose che non dico mai.

In Italiano è doppiato molto bene (ma forse anche per il fatto che la versione inglese se la batte con Battle Engine Aquila)
L'adattamento del testo in italiano è veramente grande.

Inoltre c'è Jansen, che da solo vale il gioco, IMHO, uno dei migliori personaggi da mooolto tempo! :)

Pro:
Uematsu alla colonna sonora
Storia epica che si vive epicamente
Tema ed ambientazione originale
Semplificazione delle meccaniche senza sacrificare la profondità di gioco

Contro:
Deprimente
Uematsu alla colonna sonora (alcuni temi sembrano riarrangiamenti di Final Fantasy VII)
Realizzazione tecnica buona, se fosse un wallpaper
Perché fare un gioco linearissimo se poi le battaglie non sono bilanciate?
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 12:42:07 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Lost Odyssey
« Risposta #1 il: Gennaio 09, 2009, 22:38:13 »

Finiscilo e poi ne riparliamo. :asd:
L'impressione iniziale nelle primissime ore di gioco è ottima, poi comincia la discesa. :asd:
E' comunque un discreto JRPG, magari al prossimo tentativo di Sakaguchi e soci (che non sarà Cry On, del quale ahimè è stato cancellato lo sviluppo) riusciranno a tirare fuori il capolavoro.

Ti quoto in toto su Jansen. E' l'unico personaggio che si salva (anche Kaim, ma solo grazie ai racconti/sogni che ne delineano la personalità) della cricca.
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2009, 22:44:37 da ZeAvIs »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 09, 2009, 22:47:19 »

Sarà che la mia prima passione rimangono i libri ma lo sto giocando principalmente per leggermi le storie, più che per il gioco in sé. Anche perché cavolo, ma puoi far doppiare il cattivo da uno dello staff di One Piece?  ;D

Ricordano molto le visual novel giapponesi e la traduzione in italiano è veramente curata.

Su Jansen c'è da dire che i localizzatori sono stati facilitati da un'ottima sinergia tra i dialoghi ed il doppiatore stesso.
Magistrale.

La cosa impressionante è che mentre la sceneggiatura generale è nella media, Jansen non perde mai il ritmo e piazza sempre la battuta giusta al posto giusto, mai vista una qualità così alta nella caratterizzazione di un personaggio videoludico.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2009, 22:55:06 »

Seth: "L'aria è umida, pioverà"
Jansen: "Naaah, dai retta a me che di queste cose me ne intendo, non pioverà. Uscirà il sole. Farà caldo. E tu ti spoglierai."
inizia a piovere

Matteo Anelli

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2009, 00:08:45 »

Anche perché cavolo, ma puoi far doppiare il cattivo da uno dello staff di One Piece?  ;D

Ubaldi. E' un grandissimo professionista, ma la sua voce non si presta a cosa del genere. Synthesis lo mette dappertutto, infatti forse è ora che riveda la mia idea sulla loro bravura.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2009, 00:23:42 »

Infatti, quando parlava il cattivo di NWN2 avevo costantemente l'impressione che fosse Doraemon travestito da sacerdote oscuro.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: [X360] Lost Odyssey
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2010, 12:58:43 »

Bene, resuscito il thread perché sono alle battute finali del gioco (in realtà le ultime 20 ore di gioco le ho fatte tra venerdì e stamani all'alba, sto annientando un gioco dietro l'altro :) ).

Sintetizzando, non sono d'accordo con Ronove quando dice che il ritmo ed il gioco cala, anzi. Semmai nella parte centrale del gioco i gruppi sono male assortiti e ci sono delle sequenze in cui hanno raccolto i peggiori elementi del cast. :(

Certo, in alcuni frangenti è veramente molto tradizionalista e può non piacere ai più però ha delle cose molto interessanti, come il numero di incontri casuali che cala drasticamente dopo un congruo numero di battaglie (leggi: circa 5 per area) e che nelle fasi puzzle e nei dungeon finali è veramente molto basso.

Francamente non capisco le prime ore di gioco che hanno sempre una bella storia ed introducono efficacemente i personaggi, ma hanno anche il peggio del gameplay di tutto il gioco, ad esempio il primo boss è di una difficoltà devastante, gli altri no. Boh.

Matteo Anelli

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2010, 13:01:21 »

Francamente non capisco le prime ore di gioco che hanno sempre una bella storia ed introducono efficacemente i personaggi, ma hanno anche il peggio del gameplay di tutto il gioco, ad esempio il primo boss è di una difficoltà devastante, gli altri no. Boh.

Immagino tu stia parlando del vermone :D Il vermone maledetto sono riuscito a batterlo solamente usando delle bombe, mi pare d'acqua :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2010, 13:18:19 »

Ed è quello alla quale mi riferivo nel mio post precedente. La "discesa" si riferisca alla difficoltà. Comincia bene con un bel boss fight difficile e poi puf, tutto il resto del gioco diventa una traghettata piuttosto semplice. Giusto ad un certo punto si torna a fare grindind e ha senso andare a zonzo. Il cast lo salvo tranne che per i marmocchi.

Comunque, non è una bocciatura eh. Cerchiamo di non vedere solo in bianco e in nero, leggi il mio post precedente. Ho detto che a conti fatti resta un JRPG discreto, ma certe pecche (mid-game abbastanza blando, fin troppo tradizionalista) non ne fanno un must-have. E' che la qualità complessiva dei JRPG next-gen è livellata più verso il basso che non verso l'alto (alla fine solo Valkyria Chronicles e Vesperia PS3 sono dei must-have), e quindi anche un gioco come LO si tende a chiudere un occhio.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2010, 14:27:01 »

Avevo capito male io, allora.

Io lo salvo solo perché, se non altro, resta un titolo molto originale ma sicuramente è un po' troppo vecchio stampo, coi suoi pro e contro. Ad esempio il free roaming dell'ultimo disco e la tonnellata di segreti e boss opzionali mi piace, anche per mitigare gli ultimi boss che non sono tutti facilissimissimi. La storia all'inzio ti spiazza per quanto è atipica ma poi si chiude abbastanza bene e senza troppe sbavature.

Certo che per una nuova software house non è proprio un brutto primo titolo, bisognerà vedere se ora che hanno la tecnologia, riusciranno ad innovare un po' di più e a presentarci qualcosa di meno derivativo (sembra un seguito spirituale di FF7).

Certo è che i combattimenti sono molto lenti, già una velocizzata generale (animazioni più corte, meno pause ad effetto, nemici meno resistenti) avrebbe giovato moltissimo al ritmo. In un dungeon si fanno pochissimi incontri, solo che i combattimenti durano veramente troppo, anche se sono abbastanza vari.
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 14:32:24 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2010, 16:03:09 »

Avevo capito male io, allora.

Io lo salvo solo perché, se non altro, resta un titolo molto originale ma sicuramente è un po' troppo vecchio stampo, coi suoi pro e contro. Ad esempio il free roaming dell'ultimo disco e la tonnellata di segreti e boss opzionali mi piace, anche per mitigare gli ultimi boss che non sono tutti facilissimissimi. La storia all'inzio ti spiazza per quanto è atipica ma poi si chiude abbastanza bene e senza troppe sbavature.

Certo che per una nuova software house non è proprio un brutto primo titolo, bisognerà vedere se ora che hanno la tecnologia, riusciranno ad innovare un po' di più e a presentarci qualcosa di meno derivativo (sembra un seguito spirituale di FF7).

Certo è che i combattimenti sono molto lenti, già una velocizzata generale (animazioni più corte, meno pause ad effetto, nemici meno resistenti) avrebbe giovato moltissimo al ritmo. In un dungeon si fanno pochissimi incontri, solo che i combattimenti durano veramente troppo, anche se sono abbastanza vari.

Si diciamo che comunque poteva essere meglio. Con un po' di attributi in mezzo alle gambe avrebbero potuto proporre un sistema di combattimento meno tradizionalista e più profondo. A livello di world-design il gioco mi è piaciuto, per dirti. Insomma, poteva essere molto meglio però forse la paura di rischiare ha portato gli sviluppatori ad andare sul sicuro (anche troppo) con meccaniche stracollaudate.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2010, 16:33:08 »

Lo skill link degli immortali a me è sembrata una perdita di tempo ed un micromanagement inutile, specialmente quando ho capito che se hai magia nera 1 e puoi linkare magia nera 5, è inutile apprendere i livelli 2, 3 e 4 visto che il 5 li sottointende tutti...

Poi non ho capito perché tutti i PG con le skill fighe arrivano alla fine del disco 3 (Sed, le ultime abilità di Jansen, etc...)

Matteo Anelli

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.