E me ne vanto! Tanto da consigliarlo altamente!
Dopo quasi un anno di passione ho salvato la galassia in 70:16:23.
Classico esempio di gioco che non riesce ad essere recensito: se viene giocato "per finirlo" risulta un po' strascicato (saranno almeno 50 ore di gioco buone) e correndo sino alla fine si arriva altamente impreparati e sottoequippati. RG, per essere apprezzato, richiede un completamento pressoché totale, con un tempo medio di gioco che nessun recensore può dedicare.
Nonostante ciò, ci sono talmente tante attività collaterali che, nonostante la sua lunghezza, permettono di raggiungere tutti i requisiti per finire il gioco senza grindare nemmeno un po' (e no, mi dispiace per tutti i recensori che hanno tirato le conclusioni non appena hanno conosciuto CraCra, non si grinda nemmeno per combinare le armi o trovare i materiali di crafting/sblocco delle skill).
Nel mio caso, nonostante il fatto che avrei potuto buttare almeno altre 10 ore a fare il pokémon master della galassia, l'arrivo al boss non è stato traumatico, l'itemizzazione e le skill dei pg erano al massimo e tutto è stato ottenuti facendo solo il minimo backtracking necessario a svolgere quest primarie e secondarie. Non ci sono moltissime side quest assurde, tutte tranne un paio si finiscono leggendo gli indizi nel diario o la descrizioni degli oggetti. Ho persino aspettato di avere tutte le chiavi e tutti i teleport per raccogliere gli scrigni che non si possono aprire ad durante la prima visita alle locazioni per evitare di perderci le ore...
Insomma è raro trovare un RPG così bilanciato e che non ti obbliga a spendere più del dovuto per completarlo al 100%. In un mondo dove tutto viene massacrato se non è Final Fantasy o non viene sdoganato da Kotaku è un po' un peccato che un RPG così accessibile (quest log, libro con le ricette di crafting/combinazione degli item ed una guida online per tutte le skill e le abilità? Trascurando Vagrant Story, in un JRPG è fantascienza) e così ben bilanciato sia passato per le solite forche caudine della mancanza di tempo o dell'elitismo dei recensori.
Anche la palla sui personaggi che sarebbero piatti e poco vari, secondo me, è un pregiudizio nato da una recensione che non può essere fatta portando il gioco a compimento da uno staffer retribuito malamente nei tempi tecnici richiesti. Ogni PG ha almeno un capitolo dedicato più i dovuti colpi di scena durante la storia. Tra i tanti PG, l'unico che non ha colpi di scena degni di nota è Simon, perché è l'unico per il quale è subito chiara tutta la sottotrama, a meno che non si è veramente idioti.
Se volete un RPG che non sia fantasy e che abbia una struttura molto aperta, meccaniche molto complesse e un'ambientazione dove in ogni momento potete andare ovunque e fare ciò che vi pare, questo è un gioco che non potete assolutamente trascurare! E poi sin da subito piloterete un fottuto galeone di pirati spaziali! Sicuramente non è il migliore RPG di sempre, ma un design molto buono, un sacco di accessibilità ed una presentazione niente male lo mettono tra i titoli che un appassionato di rpg deve assolutamente giocare su PS2.