ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Vendite dei giochi PC scatolati in calo del 14%  (Letto 1768 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Vendite dei giochi PC scatolati in calo del 14%
« il: Gennaio 19, 2009, 13:53:12 »

In calo rispetto all'anno scorso. Non sono inclusi i giochi in digital delivery, ma a quanto pare gli organi che fanno le statistiche dicono che si stanno attrezzando.

Fonte: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/videogiochi-per-pc-vendite-in-calo-del-14_27739.html

Ah: leggete i commenti, alcuni sono davvero esilaranti.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Vendite dei giochi PC scatolati in calo del 14%
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2009, 14:11:03 »

Pare che sostanzialmente siano comunque stazionarie, qualche analista "pay" ha detto che più o meno si è attorno al 2% di crescita.

Oltre agli acquisti a pagamento fatti online, mancano tutte le altre forme di gaming online (nonché gli abbonamenti degli MMOG). Forse tra dieci anni, quando non ci sarà più il bisogno di pilotare i grandi manager difensivisti come vogliono i rispettivi venture capitalist, si attrezzeranno a dare delle statistiche che realmente coprano tutto il gaming commerciale su PC.

Per ora meglio così, certe aree non presidiate dalle multinazionali fanno comodo! :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2009, 17:26:05 »

Citazione
Se non si tiene conto del digital delivery e degli mmorpg è una statistica senza senso. E' ovvio che ogni anno che passa prendono sempre più piede soluzioni come Steam.
Una statistica sulle vendite dei giochi scatolati è senza senso se si tiene conto solo dei giochi scatolati :rotfl:

Citazione
Il pc va inteso come piattaforma, mentre di piattaforme console ce ne sono almeno 5
Non ho capito ma è meglio così :rotfl:

Citazione
Poi i giochi per consolle sono più cari alla fine perchè c'è meno concorrenza
EH??? :rotfl:

Citazione
Che tristezza comunque, questo secondo me deriva anche dal non aver voglia di smanettare con il PC per giocare o dall'incapacità di molti utenti di andare oltre il semplice "premi il bottoncino e gioca il giochino!".

Le motivazioni sono tante (ora ci sarà come al solito chi se ne uscirà dicendo che il PC va aggiornato, che costa troppo ecc ecc...) ma che la piantassero con sta pirateria, ormai è una moda tirarla fuori ovunque.
Eh, questa razza negletta che non vuole perdere ore di smanettamenti per GIOCARE :rotfl:
La pirateria c'entra mai 'na sega :rotfl:

Citazione
A meno che uno non abbia un bello schermo HD, non vedo come possa essere stimolante giocare ad una console oggi. I giochi costano tanto e poi sarà questione di gusti, a volte meglio stare davanti al pc per immergersi in un gioco.

Il bello dei giochi per pc è che sono generalmente più profondi e non mi sembra che ci sia poca scelta, anzi direi che il tempo per giocare a tutto non ce n'è granchè.

Comunque non lasciatevi fregare, giocare su console costa come su pc, fidatevi, si tratta solo del fatto che la gente non sa nemmeno come installare un gioco, e che vogliono la pappa pronta. E poi chi ha una console ha anche un pc, quindi fatevi due conti..
Non so nemmeno da dove cominciare :rotfl:

Citazione
Ma la gente che ama veramente i giochi li compra con la scatola e il manuale...quindi le scuse del digital delivery non reggono.
Alè, i giochi in DD è come se non venissero venduti perché non c'è Amore nel farlo :rotfl:

Citazione
Fattore costo: una console appena uscita non è vero che costa meno di un pc gamer. Certo se volete un pc ultra sicuramente, ma un discreto pc (processore dual core - intel o amd che sia -, scheda di ultima generazione non top - es hd4870 o hd4850 -, monitor - che nessuno include mai nel costo delle console next gen... ma avete tutti il sony 50pollici fullhd a casa? -) non costa più di 700 euro. E, in più, una volta acquistato, pone sempre una buona base per il prossimo... Basta cambiare ogni tanto la scheda video e il pc puà durare anche parecchi anni.
Contando che la console più cara sul mercato costa 400 euro che avresti dimostrato? :rotfl:

Citazione
Insomma forse con una console si può pure risparmiare, ma non sono sicuro che il risparmio sia cosi alto come tutti vogliono (farci) credere...
Ah, beh, allora (è lo stesso di prima) :rotfl:

Citazione
Con la riduzione della complessità e della qualità dei giochi per fare versioni multipiattaforma gli utenti PC, da sempre molto selettivi e pignoli, ormai hanno sempre meno prodotti da veri giocatori.
Eeee dagli! :rotfl:

Citazione
E poi il 2008 è stato un anno un pò schifoso dal punto di vista dei giochi per pc... ke pretendono?!?
Ah boh, siete voi che avete le pretese :rotfl:

Citazione
io non mi preoccuperei ...Quest'anno è l'anno del pc..Ci sono titoloni che faranno incrementare esponenzialmente le vendite...Inoltre il basso costo dei pc( con 500 euro ti porti a casa una bella bestiolina che va il doppio di una console) aiuterà in tal senso..

Lo stesso CEO di Bioware ha detto che gli investimenti nel mercato dei videogiochi pc non sono mai stati cosi alti come nel 2008-2009..

Certo se vogliono incrementare ancora di + le vendite, una limitina ai prezzi non guasterebbe...
Sìsì, vediamoli sti titoloni spaccatutto in esclusiva alla The Witcher :rotfl:
Una limitina ai prezzi che volete i giochi che costano milioni :rotfl:

Adoro i picchiotalebani =)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2009, 17:40:28 »

Magari tra questi si nasconde il grandissimo che mi scrisse "Le tue cazzate tienitele per te, consolaro di merda" :D

Lo sapete vero che se uno qualunque di questi viene qui per caso succede una invasione degli Unni? :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2009, 17:42:26 »

Lo sapete vero che se uno qualunque di questi viene qui per caso succede una invasione degli Unni? :D

Sì, quindi evitiamo di attirarli.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2009, 17:46:40 »

E quindi? ???
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2009, 17:46:43 »

Per parte mia mi rotolerei nel sollazzo, ma Joe non vuole =(

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2009, 18:07:28 »

Magari tra questi si nasconde il grandissimo che mi scrisse "Le tue cazzate tienitele per te, consolaro di merda" :D

Macché, ci divertiamo!
E poi avremo uno svago diverso dal Vazzo che ormai si è ambientato troppo e non è più collaborativo come una volta.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2009, 18:09:11 »

QUOTONE DI LAMB-O

Che dire? Mi ripeterò: meno male che esistono loro!
Se non altro fanno da early adopter per la tecnologia che poi noi comperiamo a meno qualche anno dopo! :)
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2009, 18:35:11 »

Cmq ormai il PC come piattaforma mainstream è praticamente morente, anche per non perfetta compatibilità col modo di pensare di chi la usa come piattaforma di riferimento (per chi fa giochi su console, è lecito aspettarsi port mediocri, i loro interessi sono altrove).

Anche EVE Online si focalizzera solo sul supporto di sistemi hardcore. Già hanno stimato che perderanno qualche decina di migliaia di abbonamenti (ne hanno meno di 100.000 attivi), ma pare non gliene freghi molto. Sotto un certo punto di vista è lecito: limitando l'hardware a quello DX10 compliant le problematiche tecniche si semplificano, ma il nuovo client non è assolutamente efficiente come il vecchio (che aveva solo T&L come requisito hardware opzionale), nei combattimenti di flotta si usa ancora largamente quello vecchio per evitare la lag indotta dal motore grafico.

Per il resto non saprei. Io devo dire che per il quantitativo di giochi che compro (solo questo dicembre 42) non vedo la console come una piattaforma più economica: con quei numeri la copia che costa 20 euro in più si fa sentire parecchio. Dall'altro vedo la volontà di fare solo margine coi port su PC anche se vuol dire perdere sempre più utenti per una qualità non paragonabile alle altre piattaforme. E' anche per questo che negli ultimi anni su PC gioco solo a giochi che posso utilizzare solo su PC, per lo più non pensati per i sistemi high-end (Strategici, Web games -nell'accezione più larga del termine- e MMOG), perché di solito chi vuole fare i soldi su PC sa come regolarsi.

Ma sul gaming moderno le console hanno un vantaggio innegabile: ce ne sono così tante in giro che dopo la fine di una generazione puoi procurartene una di ricambio a costi irrisori e la tua collezione di titoli continua ad essere utilizzabile, in questi giorni poiché sono di trasloco ho iniziato a dare uno sguardo a quei 2-300 titoli per PC che ho in giro per casa: la maggior parte sono inutilizzabili ormai ed un emulatore anche solo di DirectX obsolete è per lo più un sogno fantascientifico. Peccato.

Pure per i mei soldi :)
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2009, 20:25:15 »

Cmq lamb-O ti è sfuggita la migliore delle stronzate:

Citazione
Vero, di console ce ne sono anche troppe. Di PC uno solo.

Pure questa è gajarda, postmodernismo videoludico:

Citazione
Sono d'accordo. Comunque, il giorno in cui i videogiochi dovessero scomparire dai PC, smetterei di giocarci.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 20:27:21 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 19, 2009, 21:24:42 »

Cmq lamb-O ti è sfuggita la migliore delle stronzate:

Citazione
Vero, di console ce ne sono anche troppe. Di PC uno solo.

Pure questa è gajarda, postmodernismo videoludico:

Citazione
Sono d'accordo. Comunque, il giorno in cui i videogiochi dovessero scomparire dai PC, smetterei di giocarci.

La prima non mi era sfuggita, ma volevo evitare quelle che si ripetono (vedi il delirio "il PC va inteso come piattaforma ecc."). La seconda mi sembrava un giudizio di gusto, ma ripensandoci è deliziosamente sciovinista.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 21:27:26 da lamb-O »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 19, 2009, 22:01:18 »

Grazie lamb del lavorone, non ho mai voglia di cliccare certe cose :asd:

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2009, 22:29:05 »

Vabbè, ma a parte zero nessun altro commenta la notizia?

Perché in fondo l'utente che su HWUpgrade ha scritto che "Se non si tiene conto del digital delivery e degli mmorpg è una statistica senza senso. E' ovvio che ogni anno che passa prendono sempre più piede soluzioni come Steam" ha ragione, dato che l'articolo di HWUpgdare parte da queste cifre per concludere che il mercato è in crisi... perccato però che per giungere a queste conclusioni si dovrebbe tenere conto di tutto.

Non che sia PCista, non sono nulla e gioco con tutto quel che mi pare, ma mi pare giusto sottolinearlo...
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2009, 22:33:39 da Marco/Cav »
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.