Ci sono recensioni da leggere prima, e recensioni da leggere dopo. E quelle né carne né pesce

Tendenzialmente quelle che ammiccano a chi il gioco l'ha già provato, o è "appassionato della serie", o conosce a menadito il genere, o sfoggiano la cultura enciclopedica del recensore, mi interessano poco. Non che non cadrei nella trappola anch'io, di scriverle

Ogni recensione credo dovrebbe essere affrontata da "nudi"... valutando il gioco in sé e non come si pone rispetto alle proprie conoscenze e passioni. Poi un piccolo raffronto ci sta, ma va considerata un'aggiunta.
Su TGM (se lo comprassi, ma in effetti l'ho fatto di recente

) credo salterei sistematicamente la prima pagina, che parla della trama dando informazioni in genere già note al lettore (o che comunque sarà compito del gioco narrare).
Se vi ricordate la mia noiosissima recensione di FFXII, voleva essere un riempitivo... cioè tutto ciò che non ho letto in recensioni altrove. Dettagliavo le meccaniche del gioco credo abbastanza a fondo da invogliare o (più probabilmente) dissuadere il lettore dall'affrontarlo. Perché potevo menarla un sacco sull'ambientazione che mi era piaciuta, ma per me sono state 100 fottute ore di gioco... era una responsabilità!