ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: consigli jrpg  (Letto 1354 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
consigli jrpg
« il: Gennaio 21, 2009, 18:18:44 »

allora, premesso che non so una beneamata di jrpg (a memoria ho giocato, non tutto, FFIII sul DS - che palle il dover livellare a manetta - e la demo di FF online per 10 minuti - abbandonata per pigrizia mentale), che gli rpg occidentali mi piacciono in molte salse (dalle trasposizioni D&D di allora e di oggi, a Diablo e cloni vari, elder scrolls e fallout, vabbè, si capisce...), che le piattaforme in mio possesso sono NDS e PC (e qui sento vicina la lapidazione) e tendenzialmente non vorrei comprare una console (:look:), e che infine tanto non ho il tempo di giocarli e quindi terrei i vostri buoni consigli per un futuro indefinito (ah, e che non ho voglia di spulciarmi i topic passati e i consigli per gli acquisti :asd:),

potete consigliarmi qualche titolo per le due piattaforme di cui sopra (quindi immagino solo il DS) che possa essere utile per iniziare il genere o che valga la pena giocare a prescindere (spaziando anche in eventuali sottogeneri)?

voster sempre voster,

memex ;D
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: consigli jrpg
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2009, 18:39:23 »

Se non ci hai ancora giocato varrebbe la pena di considerare Chrono Trigger. Più fotocopia che remake, anche se comunque è invecchiato splendidamente. Uno straclassico che trascende il proprio genere.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2009, 18:39:56 »

Un JRPG entry-level?

Beh, di certo non Etrian Odyssey per DS (che ti consiglio di giocaore ugualmente ma solo dopo che avrai fatto il callo al grinding sfrenato). :asd:
Buttati su Chrono Trigger (import dagli USA) e Dragon Quest IV (questo lo trovi anche PAL) per DS.

Per PC, da poco è uscita una traduzione amatoriale di Ys VI: The Ark of Napishtim, e ugualmente è disponibile una traduzione amatoriale anche per Ys: The Oath in Felghana. La serie di Ys essenzialmente è nientemeno che un action-JRPG (l'equivalente di un hack'n'slash alla giapponese), molto carina e ben curata. Altrimenti per PC non puoi che aspettare The Last Remnant, che dovrebbe arrivare in primavera.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2009, 19:03:31 »

Che dite di Grandia, per PC? Il primo capitolo su psx (=emulatore :angelo:) e il secondo su pc. Mai giocati, comunque.

Ah, be', se ammettiamo l'emulazione ovviamente il campionario diventa ampio :angelo:

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2009, 19:10:48 »

Assolutamente validi. Entrambi hanno un ottimo sistema di combattimento. Storia e personaggi non sono niente di che, però.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2009, 19:16:57 »

Grandia 2 per PC è OK, per DS ci sono un po' di titoli GBA che ti consiglio, come i due Golden Sun che sono meno noiosi di un jrpg tipico.

Se tolleri un piuttosto originale di JRPG per GBA c'è pure Riviera, che non è male.

Se vuoi provare qualcosa di veramente diverso ma sempre molto nipponico prendi un Megaman Battle Network a caso, ce ne sono due miliardi!
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 19:26:20 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2009, 19:18:27 »

Se vuoi un RPG con ambientazione orientaleggiante per PC ci sono i poco conosciuti Prince of Qin e Seal of Evil che non sono male.
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2009, 19:28:10 »

Che dite di Grandia, per PC? Il primo capitolo su psx (=emulatore :angelo:) e il secondo su pc. Mai giocati, comunque.

Ah, be', se ammettiamo l'emulazione ovviamente il campionario diventa ampio :angelo:

l'emulazione è ammessa come ultimissima spiaggia perchè sono una pippa con gli emulatori (e non ho voglia/tempo di sbattermi).

vebbè, sono pigro, lo so.

grazie per le risposte (ovviamente anche altri suggerimenti sono bene accetti), inizierò a documentarmi :)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2009, 19:31:20 »

pSX 1.13 e passa la paura.

Niente plugin da configurare e menate varie, certo hai la stessa identica resa grafica di una vera PS1 senza alcun enhancement.
Grandia ci funziona perché me lo sono rigiocato con quello l'estate scorsa, mentre ero fuori per lavoro direttamente dal CD originale ma se vuoi ti rippa anche una iso compressa che per alcuni giochi fa risparmiare molto spazio.
Matteo Anelli

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #9 il: Gennaio 21, 2009, 20:12:43 »

Chrono Trigger è IL jrpg, immancabile.

Se hai un pc multicore anche l'emulazione della ps2 è valutabile, soprattutto in ambito jrpg. Rimanendo su pc ci sono anche i Final Fantasy VII e VIII e Anachronox che praticamente è un jrpg occidentale :look:

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 21, 2009, 20:36:49 »

Chrono Trigger è IL jrpg, immancabile.

Se hai un pc multicore anche l'emulazione della ps2 è valutabile, soprattutto in ambito jrpg. Rimanendo su pc ci sono anche i Final Fantasy VII e VIII e Anachronox che praticamente è un jrpg occidentale :look:

si, ad anachronox ho giocato, non mi ricordavo. molto buono, se non ricordo male.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 21, 2009, 20:44:22 »

Se ti piace quello ti piaceranno anche FF7 e FF8. Mettici pure Septerra Core che non è affatto male.
Matteo Anelli

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 21, 2009, 21:59:12 »

Se vuoi qualcosa di facile, Grandia 2 va benissimo: non sono mai stao ucciso in tutto il gioco e la battaglia finale si è risolto in pochi turni :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #13 il: Gennaio 21, 2009, 22:18:25 »

Un jrpg tattico semplice è Shining Force, il remake per GBA (tanto il DS è retrocompatibile).
Evita Fire Emblem chè ha una difficoltà assassina: al primo errore ti castiga!
Vandal Hearts per Ps1 è carino e immediato.

Pagina creata in 0.074 secondi con 15 interrogazioni al database.