ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sceneggiature per videogiochi  (Letto 1465 volte)

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
Sceneggiature per videogiochi
« il: Gennaio 23, 2009, 10:15:59 »

Non so ancora come e neppure quando, ma vorrei cimentarmi con la sceneggiatura - chiamiamola così - per i videogiochi.

Mi sono detto: la maggior parte delle storie fa schifo, anche con poche scene si può fare bene, voglio provarci.

Ora, mi sta bene farlo anche in inglese, solo volevo capire se ci si propone, se è improponibile, se prima devo vincere il premio Strega versione londinese (il premio Witch) o altro.

thx  :-*

p.s.

sono anche prontissimo a unirmi a chiunque abbia in cantiere un gioco indie o per cellulare.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
Re: Sceneggiature per videogiochi
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2009, 11:54:43 »

Secondo me devi solo provare.
Alla fine sono tante le storie di scrittori (di libri cartacei) che escono dal nulla, non sono nessuno e poi qualcuno legge una loro storia e se ne innamora, e la pubblica. Alla fine molti scrivono (e fanno, e dipingono, e compongono, ecc) cose buone, l'importante è beccare a mazzo uno che ti nota e che ti commissiona un lavoro commercialmente.

Se ti piace scrivere, fallo. Fa... portfolio :D
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2009, 16:38:03 »

Secondo me devi solo provare.
Alla fine sono tante le storie di scrittori (di libri cartacei) che escono dal nulla, non sono nessuno e poi qualcuno legge una loro storia e se ne innamora, e la pubblica. Alla fine molti scrivono (e fanno, e dipingono, e compongono, ecc) cose buone, l'importante è beccare a mazzo uno che ti nota e che ti commissiona un lavoro commercialmente.

Se ti piace scrivere, fallo. Fa... portfolio :D

hai ragione, credo che arrivarci passando per la stesura di altre opere narrative sia una buona strada.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2009, 20:48:10 »

Il problema nell'industria ludica secondo non è tanto per le storie di per sè, ma piuttosto per come vengono raccontate. Si può avere un trama molto semplice ma lo storytelling è eccellente la sua "banalità" passerà in secondo piano. La maggior parte dei giochi non ha bisogno di intrecci complessi ed elaborati, d'altronde. Alla fine se prendiamo alcuni dei giochi più celebri ci rendiamo conto che in molti casi la trama si riassume spesso in pochissime righe. Gli stessi RPG che dovrebbero vantare un intreccio "elaborato" alla fine spesso si risolvono in trame abbastanza scontate o prevedibili, ma è come queste storie vengono portate avanti e sviluppate che fanno distinguere un gioco con una buona sceneggiatura rispetto ad un'altra. Per esempio, il modo con il quale la trama di Planescape Torment si sviluppa che lo rendo unico nel suo genere, o il mission briefing di Garrett in Thief che ugualmente fa un eccellente lavoro nel portare avanti la trama. O il "day-by-day" di Persona 3.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2009, 20:41:32 »

Half Life è un esempio. La trama è ridicola ma è raccontata in maniera eccelsa, specialmente considerato il genere.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2009, 13:33:03 »

in questo vorrei cimentarmi, nel narrare bene con le poche risorse che la maggior parte de giochi offre, in termini di scene animate, appunti occasionali , dialoghi ecc..

Mi ispira l'idea di scrivere con i limiti e i vantaggi di un mezzo così particolare. Per il cinema si chiamano sceneggiature, mentre per i videogiochi l'arte di scrivere dovrebbe trovare un nuovo nome secondo me.

Pagina creata in 0.021 secondi con 19 interrogazioni al database.