ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Tenere Windows "pulito" ?  (Letto 3853 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Tenere Windows "pulito" ?
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2009, 02:52:49 »

Il problema è propria la necessità di manutenzione. Davvero, su sistemi unix/linux e derivati(quindi anche mac os) questa non è contemplata.
La manutenzione di cui ha bisogno il mio windows xp è analoga a quella di cui necessita una Debian: appena installo un'applicazione nuova, controllo che non metta in autorun all'avvio qualche cagatina inutile (così come su Debian devi togliere apache dai servizi in avvio automatico appena l'hai installato, se non ne hai bisogno tutti i momenti... ma questo è perché Debian non è un sistema per desktop, quindi va anche bene). Va detto che è più fragile all'installazione di vpn... se cominci a doverne installare troppe ti si abbattono le prestazioni di rete perché spuntano schede di rete virtuali come funghi... ma è anche vero che su linux e MacOS non ne esistono nemmeno così tanti tipi, di vpn.

Do atto a MacOS che installare un'applicazione non vuol dire dare l'autorizzazione a farsi rompere i cojoni (rimarrà nel mio cuore la Nokia PC Suite per windows quando non esisteva l'opzione di NON farla partire all'avvio del pc).

Comunque da 4 anni in qua reinstallo/metto profondamente mano a XP solo nel momento in cui cambio disco fisso.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2009, 11:10:54 »

scherzi a parte, xp è manutenibile (:look:) e può andare avanti un bel po' senza particolari problemi...

Il problema è propria la necessità di manutenzione. Davvero, su sistemi unix/linux e derivati(quindi anche mac os) questa non è contemplata.

se disinstalli su macosx senza accorgimenti rimane anche li un sacco di fuffa. certo, non crea i danni che crea su win.

comunque è possibile tenere xp performante con poco lavoro, come dice stm. poi dipende da cosa ci fai.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 15, 2009, 13:02:13 »

La manutenzione di cui ha bisogno il mio windows xp è analoga a quella di cui necessita una Debian: appena installo un'applicazione nuova, controllo che non metta in autorun all'avvio qualche cagatina inutile (così come su Debian devi togliere apache dai servizi in avvio automatico appena l'hai installato, se non ne hai bisogno tutti i momenti... ma questo è perché Debian non è un sistema per desktop, quindi va anche bene). Va detto che è più fragile all'installazione di vpn... se cominci a doverne installare troppe ti si abbattono le prestazioni di rete perché spuntano schede di rete virtuali come funghi... ma è anche vero che su linux e MacOS non ne esistono nemmeno così tanti tipi, di vpn.

Do atto a MacOS che installare un'applicazione non vuol dire dare l'autorizzazione a farsi rompere i cojoni (rimarrà nel mio cuore la Nokia PC Suite per windows quando non esisteva l'opzione di NON farla partire all'avvio del pc).

Comunque da 4 anni in qua reinstallo/metto profondamente mano a XP solo nel momento in cui cambio disco fisso.

Ti avrei risposto anch'io così qualche mese fa, la verità però non è questa stm, almeno non per me: tutto quello che so è che su pc installo/disinstallo roba per esigenza, come tutti, ed ora ci mette un pò a partire. E con un pò intendo un bel pò. Con il mac faccio le medesime cose e non sto avendo problemi, quindi mi viene spontaneamente di chiedermi: "Perchè?".

Bada bene, mi sta bene che il pc ci metta un pò a partire, però a parità di hardware, anzi neanche perchè il fisso prestazionalmente è ben migliore del mio mac, non mi spiego una risposta così diversa fra le due configurazione, a parte il sistema operativo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Febbraio 15, 2009, 13:33:00 »

Beh, da me si ospitano parecchi desktop linux e macosx e posso dire che tutti hanno lo stesso problema di windows: l'uso intenso di applicazioni porta alla corruzione del sistema. Su Linux e Mac si nota di meno perché, francamente, ci sono relativamente poche applicazioni che gli  utenti possono installare. Inoltre gli ambienti vengono spesso forniti in modo da essere autoconsistenti (Linux), oppure utili solo per applicazioni molto verticali (Mac).

Viceversa quello che si nota di più è l'instabilità del supporto degli applicativi sul lungo periodo. Linux ha il vantaggio di poterti far ricompilare i sorgenti ma posso assicurarti che avere una render farm distribuita Mac ferma perché una patch di MacOSX rompeva la compatibilità con alcune syscall non è certo bello, né professionale. Fortuna che le nostre licenze comprendevano anche versioni Windows. In particolare perché non lo sapeva quasi nessuno e Apple non ha avvisato né svolto test (ma questa è una pratica comune, usare i fedelissimi per il beta testing).

Questo è solo un'esempio, su macosx (e linux) succede spessissimo. Per me è inaccettabile, visto anche il relativo poco supporto che questi SO hanno sul parco applicazioni. Specie se poi i commerciali che ti forniscono le workstation vogliono disperatamente che tu inizi a comerare anche dei server, che, per come stanno le cose, hanno un'affidabilità pressoché nulla.

Non dico che Windows sia migliore o esente da difetti, dico solo che se si compera un SO e lo si usa come un frullatore, tutto funziona sempre e subito. Se si inizia a smanettare con il sistema, tutto si rompe. Lo dimostrano anche le console next-gen.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #19 il: Febbraio 15, 2009, 13:53:48 »

Su Linux e Mac si nota di meno perché, francamente, ci sono relativamente poche applicazioni che gli  utenti possono installare

ahahahaha

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Febbraio 15, 2009, 23:20:20 »

In realtà l'argomento definitivo più aggiornato, che becca anche molto bene il discorso desain, come lo chiama il tipo è su dove sia la telecamera per fare le videochiamate sull'iPhone 3G :)
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 15, 2009, 23:21:52 »

E ricordiamoci pure che c'era anche un'altra versione (credo precedente) dell'ignominoso mouse tondo. Quello tondo in cui tutta la superficie si preme, tipo il tasto del Quizzone. Veniva dato di serie coi vecchi iMac.
Matteo Anelli

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #23 il: Febbraio 15, 2009, 23:48:59 »

In realtà l'argomento definitivo più aggiornato, che becca anche molto bene il discorso desain, come lo chiama il tipo è su dove sia la telecamera per fare le videochiamate sull'iPhone 3G :)

Fondamentale la videochiamata.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Febbraio 15, 2009, 23:51:50 »

videochiamami! :asd:
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2009, 23:54:13 da memex »
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Febbraio 16, 2009, 00:19:42 »

No, figurati. io aborro pure le webcam. Ma se un produttore ce la mette si presupporrebbe che la piazzi in maniera tale che chi viene ripreso possa vedere quello dall'altra parte della comunicazione :)
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #26 il: Febbraio 16, 2009, 00:20:16 »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Febbraio 16, 2009, 00:24:56 »

Sbaglio o Fleym sta ermeticamente trollando?
Però c'ha stile, bisogna ammetterlo.
Matteo Anelli

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #28 il: Febbraio 16, 2009, 08:59:51 »

No, figurati. io aborro pure le webcam. Ma se un produttore ce la mette si presupporrebbe che la piazzi in maniera tale che chi viene ripreso possa vedere quello dall'altra parte della comunicazione :)

Guarda che l'iPhone non ha la videochiamata. O sì? Non lo so neanche da tanto che mi interessa.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #29 il: Febbraio 16, 2009, 09:01:17 »

Fondamentale la memory card con 16 GB di flash memory ...

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.