ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: PC\??? Capcom passa totalmente al Digital Delivery  (Letto 1641 volte)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
PC\??? Capcom passa totalmente al Digital Delivery
« il: Marzo 05, 2009, 15:44:28 »

Capcom per bocca di Christian Svensson, uno dei suoi maggiori esponenti, dichiara che per il mercato PC punterà solo sul DD senza specificare se in partnership con altri o con un suo portale.
Aggiungono che semplificheranno il tutto per rendere i DRM meno invasivi e di facile fruizione.
Dovrebbe derivare dal fatto che stranamente brand che su console sono million seller su PC fanno numeri da prefisso telefonico.
Inoltre per difendere il pianeta dal global worming faranno lo stesso anche per i giochi su console.

3 considerazioni:
-vaste zone di paesi avanzati come Italia, Francia, Usa, Giappone, ecc. non sono coperte dall'adsl e quindi 9Gb di download sono impossibili: ergo clienti persi. E poi anche con 7Mbs\s quel malloppo non lo tiri giù in meno di 2 giorni.
-lo spazio degli hard disc delle console attualmente impedisce il DD in modo massiccio. 80Gb se hai solo il DD li finisci in fretta e la favola "tanto li cancello e poi te li riscarichi quanto volte vuoi" non  se la beve nessuno.
-attualmente la fetta più grossa di pubblico videoludico è quello "ignorante" del Wii, che da questa strategia sarebbe tagliato fuori

http://www.gamesblog.it/post/11944/capcom-distribuzione-digitale-unica-soluzione-su-pc#continua
http://www.gamesindustry.biz/articles/capcom-retail-is-falling-away

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: PC\??? Capcom passa totalmente al Digital Delivery
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2009, 15:54:41 »

Non sono ancora riuscito a comprare Bionic Commando Rearmed  :(

Qualcuno sa come si fa? Da D2D non me lo fa prendere.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2009, 16:35:01 »

Si fa così: http://shop.capcom.com/store/capcomus/en_US/DisplayProductDetailsPage/productID.106611900

Questo è USA, il sito europeo è down per "aggiornamenti", ma se non hai problemi con l'inglese (e non credo proprio) puoi andare tranquillo. :sisi:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2009, 16:59:12 »

pensa che fino a questo preciso istante non sapevo dell'esistenza di un capcom store...............................

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2009, 17:14:22 »

pensa che fino a questo preciso istante non sapevo dell'esistenza di un capcom store...............................

La vecchiaia incalza. :no:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2009, 17:32:27 »

In effetti fanno di tutto per tenerlo nascosto :asd:

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2009, 20:32:49 »

La vecchiaia incalza. :no:

come testimonia l'artrosi sul dito che preme il tasto del punto. :D
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2009, 00:41:54 »

Non ricordo l'ultima volta che ho comprato un gioco su DVD. I DVD. Roba da anni '90. Sempre e solo Digital Delivery per me, preferibilmente Steam.

L'ultima mazzata sono stati quindici giga ( sì, quindici ) di Empire Total War ...

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2009, 03:00:07 »

Guarda nemmeno io ho ancora preso Rearmed e sapevo dello store Capcom, ma ho evitato. Va bene tutto, ma prendere da ogni DD esistente, tra l'altro appoggiato a terzi come in questo caso, non mi spira molto. Infatti continuo ad aspettare che finisca su qualche provider serio. Ho provato a chiedere un po' di volte se verrà messo su Impulse ma tutto tace (però c'è in preorder Age of Booty).
Purtroppo hanno puntato male come diffusione lasciando poche scelte.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2009, 09:59:58 »

In effetti ci stiamo avvicinando al BRD, vediamo che costì avrà a breve (su PC), perché ho il sospetto che quasi tutte le aziende un giorno passeranno al DD.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2009, 10:18:24 »

In effetti ci stiamo avvicinando al BRD, vediamo che costì avrà a breve (su PC), perché ho il sospetto che quasi tutte le aziende un giorno passeranno al DD.
Per arrivare ad usare bene il DD occorrerebbe al contempo un salto tecnologico che permetta uno scambio di dati più veloce e al tempo stesso un incremento della capacità di storing oltre che della velocità di accesso e scrittura.
Il mio sogno è cmq un supporto per il backup aggiornabile stile floppy ma più evoluto. Qualcosa in cui mettere il prodotto (con magari una confezione) e poterlo aggiornare per aver sempre pronta l'ultima versione disponibile.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2009, 16:53:48 »

C'è DD fatto bene e DD fatto a risparmio.

Prendiamo Steam, è accettabile ma non sensazionale, spesso i download si intoppano, la velocità non è sempre altissima, per scaricare qualche GB a volte ci vogliono giorni.

Un esempio migliore è XBLA, puoi tranquillamente scaricare un film a 1.3 GB per vederlo subito. Dopo i primi minuti di download, puoi iniizare a vedertelo ed il playback non recupererà mai la velocità di download.

Idem per i demo ed i giochi: scaricare quel GB abbondante di Halo Wars con la mia connessione adsl di provincia ha richiesto circa 15 minuti.

Spesso, da ignoranti, si da la colpa alla connessione lenta, alla fibra che non c'è (e che, dal punto di vista tecnico, è ininfluente sulla velocità di download) o altre scemenze varie. Spesso è semplicemente il provider dei contenuti che non è all'altezza di garantire un servizio efficiente e *moderno* per fare content prodidering.

Se dei programmatori di giochi fanno un sistema proprietario di content delivery e community così assurdamente complicato che per mettere su una friend list e il supporto ai gruppi ci vogliono decine di mesi di sviluppo, non è certo il Digital Delivery a non funzionare.

Spesso anche un digital delivery su dialup se implementato bene è efficiente, nonostante la velocità del mezzo. Quando ero a Roma sono stato raggiunto dall'ADSL solo dopo quasi 3 anni rispetto ad altri miei amici. Avevo un flat 56K eppure potevo lo stesso giocare online ed acquistare MMORPG scaricandoli dalla rete. Certo, non li avevo dopo due ore come adesso, ma li avevo sempre prima che a dover aspettare quelll'una o due settimane di spedizione se volevo comperarli ad un prezzo non a strozzo. La faccenda si fa più interessante quando si scopre che molti digital deliverer (non Valve) usano sistemi di streaming progressivo che permettono di utilizzare un gioco anche se solo una frazione è stata scaricata. Calcolando che nemmeno un terzo degli acquirenti finisce i giochi che compera, questo sistema ha un vantaggio sia per chi distribuisce che per chi acquista, visto che rimanere online per scaricare ha comunque un costo.

Inoltre, ormai le connessioni a banda larga mobili stanno diventando una realtà tangibile e relativamente economica (vi sto scrivendo così), quindi è normale che chi non vuole rimanere in balia dei distributori anche sul digitale inizi a muoversi da solo per promuovere i propri prodotti. Che Capcom lo faccia in autonomia ha un senso (così come sta inziando a fare Atlus). Capcom ha bisogno del distributore o di GameStop per vendere ai core gamers? Non credo proprio, così come non ha bisogno di banner pubblicitari sui siti di gaming. Lo stanno capendo in molti e, credo, questa sarà una possibile leva per dare una svolta a come si distribuiscono i titoli videoludici.

Insomma, le soluzioni tecniche ci sono è la cultura del mondo dei videogiochi che è ancora troppo legata e autoreferenziale. Spesso quando parli con chi si sta occupando dell'apertura al digital delivery o senti di gente che ti osanna i loro accrocchi sviluppati in house che non funzioneranno mai per mancanza di cultura tecnica e di dominio, oppure senti gente che ti risponde coi soliti quattro luoghi comuni, tirando in ballo i soliti distributori terzi ex game developer che spesso offrono tariffe esorbitanti per servizi a dir poco scadenti.

Le cose cambiano se parliamo dell'hobbista a cui serve un palco da cui lanciare un prodotto nuovo e sconosciuto. Ma una EA, una Atlus o una Capcom hanno ben poco da guadagnare se lasciano tutta la distribuzione nelle mani di qualcun altro.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2009, 17:12:21 »

Un esempio migliore è XBLA, puoi tranquillamente scaricare un film a 1.3 GB per vederlo subito. Dopo i primi minuti di download, puoi iniizare a vedertelo ed il playback non recupererà mai la velocità di download.

Idem per i demo ed i giochi: scaricare quel GB abbondante di Halo Wars con la mia connessione adsl di provincia ha richiesto circa 15 minuti.
Piccolo OT. A me XBLA sembra di una lentezza mortale, mai come lo shop della Wii ma quasi.
Mi chiedevo se ci volesse qualche accorgimento. Al momento dei miei amici hanno la 360 e una Adsl 4mb. La 360 è collegata wireless col router che gli ho montato io. Che abbia cannato qualcosa?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 06, 2009, 17:38:45 »

In realtà ci sono tante cause.

Quella più comune è che molti router di consumo hanno un hardware inadeguato a gestire streaming di pacchetti da ADSL: sia per CPU parecchio lente che non ce la fanno a commutare ad alta velocità sia per firmware programmati alla cazzo che creano latenze ed intasano il protocollo di trasporto. Questa è una causa comunissima di disservizi sullo streaming, e vale sempre la pena informarsi per vedere se il routrer che si compra riesce a gestire seriamente 2MB/s di pacchetti senza introdurre errori o perdendone molti, glitch che quando vengono relazionati ad un flusso dati così denso causano un effetto domino degradante.

Poi ci sono i router dei provider. Alcuni, come i cellulari, gestiscono stream di serie A (se provengono dall'operatore proprietario) e di serie B (da tutto il resto), spesso questa scelta è necessaria per il solo fatto che se ti promettono otto linee telefoniche, la TV e la connessione a banda larga su una connessione ADSL, la banda deve essere preservata per permetterti di usare i servizi e quasi nessun ruouter ha un algoritmo di gestione della qualità del servizio dinamico, semplicemente danno bassa priorità tutto ciò che non è prioritario rispetto al contratto che hai firmato.

Alcuni provider, tipo Fastweb, ti vendono l'accesso ad una MAN, non ad Internet e quindii hai tutti gli svantaggi del caso (è come essere in una VPN aziendale, dove per avere uno scambio di dati devi sempre passare per apparati intermediari che se la cavano male a gestire flussi di dati massivi punto-punto), a meno che di non comperare servizi aggiuntivi, come un IP pubblico che ti sviincolano dai vari proxy e reverse proxy che ci sonbo tra il tuo endpoint ed internet vera e propria.

Per farti un esempio di vita vissuta, la mia ragazza ha un modem router di Alice e può guardare in streaming qualsiasi cosa provenga dai servizi telecom, anche in HD. Se prova a farlo da altri provider non riesce nemmeno in SD (Xbox compresa), speedtest la registra tra i 700 e gli 800Kb/s eppure può usare contenuti provenienti da telecom che richiedono una linea da 2MB o superiore. E' chiaro che qalcuno ci mette lo zampino.

Io avevo un router Netgear che funzionava benissimo, ma non appena utilizzavo servizi di streaming pesanti, inevitabilmente si surriscaldava, fino a bloccarsi dopo diverse ore a causa di una serie di pacchetti persi che cresceva geometricamente. L'ho cambiato da un annetto con un Linksys/Cisco (di consumo) certificato per gestire streaming continuo e non ho più problemi del genere.

Per ultimo, c'è il problema dell'impianto fisico, la ragione che tutti mettono per prima quando si parla di connessioni mediocri ma che spesso influisce poco o nulla a meno che di non avere hardware obsoleto nelle centraline a cui fai riferimento (ma in quel caso avresti problemi su tutta la telefonia).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Marzo 06, 2009, 19:35:27 »

Cavoli ti ho fatto scrivere un sacco.

Io cmq ero più interessato a questioni di router. A loro ho preso lo stesso router che ho io (che in effetti capita, ma di rado, che si freezi, o meglio, che si perda la connessione col pc, ma devo cmq cambiarlo perchè ha problemi al wireless e mi sa che era difettato). È questo qui. Io lo uso con Alice 20Mb (il vecchio BBB mai cambiato per evitare casini). Loro hanno Tiscali 4mb perchè da loro Tiscali dice che non si può andare di più.
Però appunto anche per una 4mb mi sembra lentina come risposta. Hanno un pc e con quello navigano e vedono i video in streaming senza troppi problemi (vabbe quelli in hd bisogna farli caricare, però anche con la 20 a volte). All'inizio pensavo fosse il canale della Wii lento, visto che cmq la Wii è stata concepita un po' poco usabile e lenta nelle schermate. XBLA è ancora meno usabile (non so come si può concepire qualcosa di così tanto scomodo e mal studiato) ma almeno mi aspettavo una velocità maggiore visto che ha contenuti di peso molto differente. E questo mi ha insospettito sul fatto che magari ci fosse qualche collo di bottiglia da qualche parte. C'è qualche porta da sbloccare magari o cose simili?

Pagina creata in 0.024 secondi con 15 interrogazioni al database.