ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Pc: QuakeLive Browser Beta  (Letto 578 volte)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Pc: QuakeLive Browser Beta
« il: Marzo 10, 2009, 15:59:47 »

A me non piacciono gli FPS, ma questo è gratis, quindi non costa nulla provarlo.
Per essere un browser game è incredibile: sul mio  Amilo 1.5Ghz, 512Mbram va a 800*600 divinamente.
Poi l'ho lasciato lì perchè mi sento un down a spostarmi con la tastiera e mirare\spostare la visuale col mouse (sò consolaro  ;D ).
Forse la futura piattaforma unica saranno veramente i browser game?

Lo trovate qui: http://www.quakelive.com vi registrate gratis in 2 minuti (nome,cognome,data nascita,mail e password) e scaricare un plug-in da 3.8Mb sia per Firefox sia per iExplorer (niente mac\linux). Con una normale adsl carica velocemente. Sul lag non so che dire: mi sono stufato al tutorial...  :ehm:

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Pc: QuakeLive Browser Beta
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2009, 17:49:42 »

Io l'ho provato giorni fa. È come tornare ai vecchi tempi di Q3, frenesia compresa. Non è il mio genere cmq.
Confermo che gira molto bene, peccato non supporti Opera. L'idea è cmq buona.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2009, 17:58:16 »

A me non piacciono gli FPS, ma questo è gratis, quindi non costa nulla provarlo.
Per essere un browser game è incredibile: sul mio  Amilo 1.5Ghz, 512Mbram va a 800*600 divinamente.
Poi l'ho lasciato lì perchè mi sento un down a spostarmi con la tastiera e mirare\spostare la visuale col mouse (sò consolaro  ;D ).
Forse la futura piattaforma unica saranno veramente i browser game?

Lo trovate qui: http://www.quakelive.com vi registrate gratis in 2 minuti (nome,cognome,data nascita,mail e password) e scaricare un plug-in da 3.8Mb sia per Firefox sia per iExplorer (niente mac\linux). Con una normale adsl carica velocemente. Sul lag non so che dire: mi sono stufato al tutorial...  :ehm:

Quake 3 per windows supportava fluidamente persino il software mode quando i processori a 400 Mhz erano la norma, quindi non ti stupire. Il suo editor precalcola quasi tutto e l'engine non ha cose molto elaborate da gestire. Inoltre per la versione Live hanno anche abbassato di molto il polycount di alcuni dettagli rispetto all'originale, questo perché i plugin per browser hanno un overhead enorme rispetto alle applicazioni native.

Supportare il 3D nel browser non è difficilissimo, si fa dalla fine degli anni 90. Si fa con Shockwave (non Flash) scrivendo plugin nativi, con Java (se sei pazzo) o con ActiveX scritti ad-hoc. Il problema non è la tecnologia 3D è il browser stesso, che è determinante per le performance finali del motore grafico, visto che esso deve rispondere ad alcuni messaggi ed esporre delle interfacce di comunicazione verso il contenitore dalle quali non si può svincolare.

C'è un altro FPS online browser based, anch'esso molto spettacolare e basato su shockwave che predata Quake Live di almeno un paio d'anni, se ricordo il nome lo linko.

Altro prodigio 3D (ma software) è Runescape, il MMOG più giocato al mondo, interamente 3D e che si usa solo dal browser, che ultimamente ha lanciato una nuova versione HD con supporto per alte risoluzioni e fullscreen. Esiste dal 2000, se ricordo bene :)

Poi. vabbé, ci sono una miriade di giochi realizzati con Unity3D, prova a vedere il loro demo sul sito. Un piccolo Far Cry nel browser.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2009, 23:10:25 »

Thanx! Non seguo molto il browser gaming, ma essendo Quake un nome grosso mi ha attirato.
Sto guardando cosa fanno quelli di Unity3D e devo ammettere che è veramente molto notevole.  :D

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2009, 19:49:14 »

In effetti c'è pure un altro FPS legato ad un portale di gaming appena aperto, completamente gratis come quake live. Non ricordo proprio il nome, ma deve essere diverso da quello di zero, perchè è di recente uscita.

Io chiaramente l'ho provato subito in preda alla nostalgia, ma per chi ha l'ansia del confronto con certe scimmie di giocatori che volano per i livelli e ti centrano a due chilometri, il problema non si pone più. Un comodissimo match-system filtra le partite e presenta solo quelle al tuo livello.

Graficamente QuakeLive è invecchiato pure bene, anche a confrontarlo con Avert Fate, tuttavia non conta poi molto. La gran parte di chi gioca assiduamente elimina ogni orpello grafico che impedisca una visione perfetta dell'arena. Anche i modelli avversari sono forzatamente resi tutti uguali e con texture chiare, per risaltare meglio.

Mi preoccupava che la pubblicità potesse essere invasiva, ma già si vede dove verrà collocata e non dà affatto fastidio.

Ottimo.

Pagina creata in 0.024 secondi con 14 interrogazioni al database.