ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il futuro della carta stampata (aka la convergenza digitale si fa strada)  (Letto 4520 volte)

raz3r

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • My Blog

In questi giorni ho assistito al più grande epic fail della storia di Sprea dopo la memorabile (ed indispensabile) custodia mp3 allegata a GMC circa un annetto fa. Vi state chiedendo cosa è successo? Se nelle ultime settimane eravate talmente immersi nelle desolate lande di Fallout 3 da non accorgervi del mondo circostante allora siete perdonati e vi faccio un riassuntino io. Altrimenti potete saltare direttamente più avanti.

Chi ha acquistato GMC del mese scorso avrà trovato davanti a se una fantastica sorpresa! Niente più DVD demo e fin qui tutto ok, eccezion fatta per i poveri 56kappari non credo che agli altri lettori della rivista sia davvero fregato qualcosa. L'ironia però sta nel fatto che il DVD demo esisteva ancora, online, ma esisteva ancora, con tutti i suoi innumerevoli vantaggi! Quali per esempio? Cavolo la banda illimitata! Eh sì perchè io con la mia 20Mb non vedo l'ora di scaricarmi in full banda una demo uscità talmente tanto tempo fa che ormai in giro si trova la collector's a 9€. E non vedo l'ora di installare i nuovissimi driver per la mia scheda video che aggiungono il supporto per Unreal 99. Ok forse sto esagerando con l'ironia, fatto sta che è innegabile che la scelta di Sprea sia stata azzardata e poco ragionata. Piccola precisazione forse inutile ma è meglio dirlo, non mi sono MAI lamentato per il prezzo e mai lo farò, per me 7,90€ per un gioco completo e una buona rivista è un prezzo che sono disposto a pagare, che ci sia il DVD o meno, il punto è un altro.

Che senso ha un DVD demo (che sia esso fisico o virtuale) nel 2009 e nell'era di Internet? L'idea poteva anche essere buona SE e sottolineo SE fosse stata implementata meglio. Perchè così come è stata implementata a me fa soltanto sorridere. Risultato? Ieri apro il forum di GamesVillage e scopro che, dopo tante polemiche, dal prossimo numero si torna al tanto amato (??) DVD fisico. Io pensavo che il messaggio fosse stato recepito, e invece no. La mia speranza era che Sprea si aggiornasse stando al passo coi tempi, togliere il DVD del tutto (almeno a mio modo di vedere) o modificarlo ad hoc sarebbe stata la scelta perfetta per rimediare all'errore, così non è stato.

Fatta questa premessa vorrei aprire un discorso più ampio che comunque si riallaccia a quanto detto prima. Non molto tempo fa ho letto con rammarico che una delle riviste americane più longeve del settore dei videogiochi ha chiuso i battenti, mi riferisco ad EGM. Ora in un panorama italiano che vede moltissime riviste del settore (solo Sprea ne ha una batteria intera) mi chiedo per quanto tempo ancora tutto questo possa durare. Se escludiamo GamePro, che è l'unica "rivista" in quanto tale (almeno secondo il mio modesto parere), tutte le altre "vivono" sul gioco allegato. Del resto bisogna essere realisti, la maggior parte di chi acquista GMC (o TGM che sia) è composta da utenti occasionali che comprano la rivista per quel particolare gioco allegato. Magari per TGM il discorso è leggermente diverso perchè ha una community fedele che la segue da oltre 20 anni ma si tratta comunque di una cerchia ristretta di appassionati. D'altra parte il Web avanza senza sosta offrendo di tutto e di più; in tutte le salse possibili; gratis; immediatamente. L'esigenza di una rivista in tal senso rischia di venire a mancare.

In questo contesto che futuro può avere la carta stampata? E' innegabile che vi è davvero bisogno di un cambio generazionale, c'è bisogno dell'umiltà delle case editrici di ammettere che la concorrenza di Internet c'è ed è imbattibile. Insomma per la serie "se non puoi batterli unisciti a loro" è necessario sfruttare i nuovi media per restare a galla o perlomeno proporre qualcosa di nuovo. Il punto è che vedo poche idee e pochi spunti, pochi si sono mossi in tal senso. Tanta carne al fuoco ma nessuno che fino ad'ora ha saputo sfruttarla, e chi ci ha provato almeno per ora ha fallito miseramente. Il mondo dei media è cambiato, e in questo settore, nel settore dei videogiochi, il cambiamento è stato radicale. A questo punto bisogna sviluppare lo spirito critico e autorevole delle riviste, cercando di spingere quell'informazione "elevata" che ancora difficilmente si trova in rete. Poi si potrebbero aprire altri innumerevoli discorsi, per esempio se è vero che la stampa specializzata passa ancora per le riviste è anche vero che Internet oltre ad offrire miriadi di opinioni differenti permette di aggiungervi anche la nostra, che non è poco. Io in ogni caso ci tengo a precisare che credo ancora nella carta stampata, il futuro c'è e può essere roseo, ma il bisogno di un cambiamento netto ed efficace è indispensabile, la convergenza digitale però difficilmente potrà essere arrestata.

Ho copia-incollato il mio articolo, voi cosa ne pensate? Sono curioso di sapere l'opinione di chi in questo campo ci lavora e sicuramente ne saprà più di me ;)
My Blog ?

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)

Non capisco cosa c'entri la prima parte con la seconda. Ok, il DVD allegato spostato online è stato probabilmente un errore (non leggo né TGM, né GMC da parecchio, ma pare che questa decisione non sia andata giù a nessuno), ma il fatto che vi sia o meno non dovrebbe inficiare la qualità dei contenuti stessi, o perlomeno la loro valutazione. Cioè, ammettendo che una rivista sia ben fatta, che vi sia allegato o meno un DVD non la cambia (tra l'altro queste due riviste si possono comprare anche in versione liscia, giusto?).

Per quanto riguarda la seconda parte, scusa, ma TGMOnline e GamesRadar cosa sono, se non la dimostrazione che le riviste hanno capito da tempo che non di solo carta si vive oggigiorno? I loro siti e le loro comunità (per quanto discutibili) le hanno create e sono anche ben numerose. Mi pare, insomma, che la conversione ci sia stata.

Peraltro, ammesso anche che la carta stampata viva di vita propria isolata da internet, non capisco perché vi dovrebbe essere esigenza che questa si sposti online... quasi che solo essa possa esser considerata autoritaria, quando in realtà la pluralità di informazione che c'è (in edicola o meno) è tale da offrire di tutto, competenze e spunti inclusi.

Semmai se è vero che le riviste italiane di videogioco hanno bisogno di un cambiamento, è su altro...
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale

Per quanto riguarda la seconda parte, scusa, ma TGMOnline e GamesRadar cosa sono, se non la dimostrazione che le riviste hanno capito da tempo che non di solo carta si vive oggigiorno? I loro siti e le loro comunità (per quanto discutibili) le hanno create e sono anche ben numerose. Mi pare, insomma, che la conversione ci sia stata.
Non penso si tratti di conversione quanto piuttosto di integrazione: GamesRadar e TGMOL  (soprattutto quest'ultimo) non sono certo il massimo della vita in quanto ad offerta di contenuti, però possiedono due comunità che vi gravitano intorno davvero invidiabili.

Citazione
Semmai se è vero che le riviste italiane di videogioco hanno bisogno di un cambiamento, è su altro...
Su cosa, ad esempio?
Emanuele Colucci.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo

Su cosa, ad esempio?

In primis la garanzia di pluralità. Il fatto che siano in larga parte riunite sotto una casa sola (che tra l'altro, giustamente dal suo punto di vista, tende a unificare tutto) non fa altro che rendere l'offerta sempre più similare e gestita gira e rigira dalle stesse persone (Silvestri e Paglianti, ad esempio... anche se ora Silvestri di meno).
Già questo mi pare sufficiente. Per il resto chiedi a Monopoli. :D
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

il futuro della carta stampata (di tutta, non solo del videoludo) è l'approfondimento.

che va fatto acculturando lettori e scrittori. :boh2:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

il futuro della carta stampata (di tutta, non solo del videoludo) è l'approfondimento.

che va fatto acculturando incrementando la cultura di lettori e scrittori. :boh2:
Ingrato il mestiere di correttore =°(

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale

E sono d'accordo, ma se glielo dici pare quasi ti ridano in faccia.
Emanuele Colucci.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

che va fatto acculturando incrementando la cultura di lettori e scrittori. :boh2:
Ingrato il mestiere di correttore =°(

hey, it's sunday :P
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

E sono d'accordo, ma se glielo dici pare quasi ti ridano in faccia.

purtroppo è cosa molto comune che la gente rida in faccia alla realtà dei fatti.

se poi è un "professionista" della materia...

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Beh, ma voi pensate che Game Pro (che può piacere o meno ma certamente punta molto sugli speciali e tra noi nerdZ arsludici ha certamente successo) terrà botta più di GMC sul lungo periodo?

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo

Beh, ma voi pensate che Game Pro (che può piacere o meno ma certamente punta molto sugli speciali e tra noi nerdZ arsludici ha certamente successo) terrà botta più di GMC sul lungo periodo?

Non conosco le cifre, ma sarei pronto a scommettere che vende di meno. Se non altro perché non allega videogiochi (e si sa che questo da solo basta a tirare le vendite).
- Ugo Foscolo

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Non conosco le cifre, ma sarei pronto a scommettere che vende di meno. Se non altro perché non allega videogiochi (e si sa che questo da solo basta a tirare le vendite).
Io non sarei pronto a scommettere perché so che vende di meno =D donde la mia perplessità.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo

Ah, ma era retorica? :D
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

allo stato attuale no.

se (e ripeto: se) il cartaceo dovesse morire davvero sarebbe quello più resistente, però, imo.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo

allo stato attuale no.

se (e ripeto: se) il cartaceo dovesse morire davvero sarebbe quello più resistente, però, imo.
Uhm, la risposta che mi aspettavo. L'idea se ho capito bene è che Game Pro ha meno pubblico ma sa fidelizzarlo con l'offerta (gli speciali) e quindi se lo tiene, TGM e GMC invece no.

Continuo a essere scettico, ma vedremo ^^

Pagina creata in 0.018 secondi con 17 interrogazioni al database.