ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Report seminario Metalmark "Le professioni del giornalismo legate al videogioco"  (Letto 2179 volte)

casacup

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • My Blog

Come suggeritomi da Karat nei commenti relativi alla notizia su Cryostasis, apro questo topic per segnalare il report riguardo l'interessante seminario tenuto da Marco Accordi Rickards esattamente una settimana fa nella facoltà di lettere di Tor Vergata.

"Giornalismo e critica videoludica: un percorso all’interno delle professioni del Videogioco" è stata una lezione di due ore inserita in un ciclo relativo alle nuove figure legato all'editoria ed al giornalismo. Gli argomenti toccati sono stati diversi, tutti interessanti, molti non approfonditi a causa di un pubblico che, in linea di massima, di videogiochi sapeva poco o niente. Ma ci sono stati molti spunti interessanti.

In primis è stata analizzata l'evoluzione del videogioco, la problematica legata alla semantica stessa della parola "videogioco" (ed è stato suggerito un possibile rimpiazzio, OMI, Opera Multimediale Interattiva) ed è stata proposta una classificazione del medium rispetto proprio a questa definizione. In seguito sono stati snocciolati alcuni numeri relativi all'industria, alla sua stratificazione, e le varie opzioni lavorative che questa offre.
La seconda parte si è naturalmente concentrata sulla stampa videoludica. Dopo aver mostrato alcune delle differenze tra la stampa orientale ed occidentale, il discorso si è concentrato sulla critica specializzata, toccando una serie di punti fondamentali: i problemi della generalista, l'analisi del medium come aggregazione di grafica/sonoro/giocabilità/longevità più che come composizione di questi elementi, un nuovo possibile approccio da utilizzare in sede di recensione (fondamentalmente centrato sul concetto di OMI), la necessità di identificare per bene chi sia il fruitore dell'informazione prodotta, ed infine una piccola analisi sulla questione "voto".

Insomma, parecchia carne al fuoco. Dopo il seminario ho potuto intervistare Metalmark, riprendendo ed approfondendo alcuni dei temi appena trattati. Un'esperienza interessante, che spero possa essere anche di vostro gradimento :)

Enjoy

http://www.cyberludus.com/Incontro_con_Marco_Accordi_Rickards_report

http://www.cyberludus.com/Incontro_con_Marco_Accordi_Rickards_video

ps se vi sembro decisamente inesperto davanti ad una telecamera è perchè lo sono :)

My blog about games

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo

Che accento insopportabbile :-X
Mi leggo il report quando ho un attimo, che e' meglio.

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog

Che accento insopportabbile :-X
Mi leggo il report quando ho un attimo, che e' meglio.

Perchè accento insopportabile?? o_o'

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog

Ok, ragazzi, visto l'intervista, troppo tardi per leggere tutto il report.

Mi sembra che abbiate fatto un ottimo lavoro, bravi! ; )

Ma perchè nessuno mi ha avvisato dell'incontro a Tor Vergata!! grrrr : P
Quando si fa qualcosa a roma e dintorni fate un trillo : )
(okok mi informo meglio pur'io in futuro : )

casacup

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • My Blog

Grazie per i complimenti :)

So che il report è lungo, lunghissimo (e l'ho smazzato parecchio), ma ci sono alcuni punti che meritano particolarmente. Se volete leggere solo le cose interessanti consiglio - a chi vuole - di basarsi sul mini riassunto nel primo post, ricalca la cronologia dell'intervento e quindi facilita l'individuazione di ciò che è importante.

Per la questione accento: se ti riferisci a me, l'intervistatore, io vengo dalla montanara l'Aquila, e come tale ho un montagnoso accento da pastore... Sorry  ;D

My blog about games

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo

OMI però fa abbastanza schifo come acrononimo  :D

casacup

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • My Blog

come suono un pochino... ma il significato personalmente mi piace molto :)

My blog about games

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.