ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Path  (Letto 6501 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: The Path
« Risposta #30 il: Marzo 20, 2009, 19:13:36 »

In realtà giri e incappi nei luoghi, li esplori e vedi succedere qualcosa. Ci sono anche degli oggetti da trovare, ma non servono per risolvere enigmi o mandare avanti il gioco. Più che altro... ti perdi, nel senso più poetico possibile attribuibile al termine.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 20, 2009, 20:02:21 »

In realtà giri e incappi nei luoghi, li esplori e vedi succedere qualcosa. Ci sono anche degli oggetti da trovare, ma non servono per risolvere enigmi o mandare avanti il gioco. Più che altro... ti perdi, nel senso più poetico possibile attribuibile al termine.

Il fatto è che un senso in alcune cose ragionandoci ce l'ho trovato, quello che non capisco è se c'è un fattore random sui luoghi o se c'è qualcos'altro sotto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Marzo 20, 2009, 20:34:30 »

Domanda schietta: è un gioco o un'esperienza multimediale e stop come poteva essere Graveyard?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 20, 2009, 21:13:52 »

E' più un'esperienza multimediale che non un gioco (ma diciamo che è sicuramente più "gioco" di The Graveyard, in termini di interazione).

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Marzo 20, 2009, 21:27:54 »

E' più un'esperienza multimediale che non un gioco (ma diciamo che è sicuramente più "gioco" di The Graveyard, in termini di interazione).

:sisi: quoto

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #35 il: Marzo 21, 2009, 09:47:54 »

Alla fine l'ho preso anche io e devo dire che non saprei bene come esprimermi a riguardo. Il primo impatto è stato, lo ammetto, un po' alla "oh cielo, speriamo non sia un The Graveyard espanso" (per me The Graveyard è proprio l'espressione di come non sia il medium videoludico a esprimere certi contenuti, quanto quello televisivo... essendo di fatto un video da mandare avanti o indietro e nulla più).
In realtà pare che i Tale of Tales abbiano davvero deciso di fare di più con questo The Path, e l'aspetto interattivo è questa volta presente e colmato da apparizioni sensoriali che... beh, è difficile da esprimere a parole, ma danno la sensazione comunque di trovarsi al di fuori di un videogioco, almeno per come lo si intende tradizionalmente, ma all'interno di un'esperienza dove comunque il giocatore è davvero protagonista (sebbene comunque l'interazione in sé sia limitata a poche azioni).

Se ci si aspetta un'avventura grafica o comunque un videogioco tradizionale, allora va evitato. Se si cerca qualcosa di molto differente, allora ci si può fare un pensiero.

My 2 cents.
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 23, 2009, 17:19:27 »

Comprato e provato oggi, non è un videogioco nel senso più "classico" del termine, ma non è nemmeno solo "esperienza multimediale" come citato dal qualcuno.

Qualcosa da fare c'è, ma è accessoria, l'essenza sta proprio nel perdersi, nell'osservare...
Per ora ho provato solo con la ragazzina col cappuccetto rosso, e all'inizio ho fatto proprio quello che mi diceva, ovvero andare a casa della nonna seguendo il sentiero. alla fine però non è successo nulla: la nonna era lì, la bimba trotterellava, e tutto era a posto.
Poi è comparsa la schermata riassuntiva della "missione": 0 oggetti trovati su 14, metri percorsi pochissimi, 0 stanze sbloccate, lupo non incontrato. Failure.

ho riprovato, questa volta girando per il bosco: e lì la sensazione di spaesamento è totale, pochissimi punti di riferimento, qualche oggetto da trovare e raccogliere, luoghi da scoprire...
L'ho finito di nuovo, ma questa volta il finale è cambiato radicalmente, ma non vi svelo nulla, di questo

Non credo di averlo capito, dovrei provare di nuovo, con le altre ragazze, le varie vicende credo siano intrecciate...

Scusate la scrittura un po' confusa, ma non so bene come descriverlo, devo comprenderlo, ancora :asd:

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Marzo 23, 2009, 17:47:25 »

direi che la necessità di elaborazione del finale è cosa positiva. :sisi:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #38 il: Marzo 23, 2009, 23:18:31 »

Volendo lo si potrebbe anche classare come videoinstallazione ludica. Muovi il personaggio spostandolo da A a C. Ma ciò che intercorre nel mezzo è videogioco pieno che elude dal controllo direzionale; concentrato di emozioni interrotte per poi essere riprese solo tramite l'interazione fra videogiocatore e avatar. E' naif e camp, per dirla con epiteti di moda. Eppure così pregnante, del tipo che fai per giudicarlo in modo sufficiente e poi ti sorprende con quell'attitudine da madeleine spiazzante. The Path è il primo videogioco ad avermi realmente spiazzato.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 23, 2009, 23:42:32 »

"Spiazzante" è certamente l'aggettivo più adatto per The Path. :sisi:
Non riesco proprio a qualificarlo.
- Ugo Foscolo

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 24, 2009, 00:03:33 »

Volendo lo si potrebbe anche classare come videoinstallazione ludica. Muovi il personaggio spostandolo da A a C. Ma ciò che intercorre nel mezzo è videogioco pieno che elude dal controllo direzionale; concentrato di emozioni interrotte per poi essere riprese solo tramite l'interazione fra videogiocatore e avatar. E' naif e camp, per dirla con epiteti di moda. Eppure così pregnante, del tipo che fai per giudicarlo in modo sufficiente e poi ti sorprende con quell'attitudine da madeleine spiazzante. The Path è il primo videogioco ad avermi realmente spiazzato.

so di non essere particolamente alla moda, ma camp? :mah:

(naif spero non abbia cambiato significato dall'ultima volta che ho controllato... :asd:)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Marzo 27, 2009, 16:54:31 »

Provato.

IMHO anche se vogliamo considerarla una semplice espressione artistica per mezzo di un sistema para-ludico è strutturato malino.

Mi spiego meglio: perché per far succedere delle cose brutte alle protagoniste devo impegnarmi? Non dovrebbe essre l'opposto?

Non so. Così com'è strutturato mi pare più un'esperienza multimediale per goth sadici e poco altro.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Marzo 28, 2009, 11:42:39 »

Oggi aprendo Steam ho letto la seguente notizia:

Citazione
Questa settimana abbiamo trascorso un po’ di tempo a San Francisco in occasione della Game Developer's Conference 2009. Abbiamo quindi avuto l’opportunità di conoscere alcuni dei creatori del gioco appena presentato su Steam. Una confessione a Michael, Auriea e Laura: la vostra idea di fondere The Path e Left 4 Dead ci è sembrata geniale, specie dopo aver bevuto tutti quei drink. Ma potreste mettervi in contatto con noi per spiegarcela meglio? Sapete com’è, la memoria è offuscata. Si trattava del lupo zombie?

The Path + Left 4 Dead?!? ???
- Ugo Foscolo

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Marzo 28, 2009, 11:52:38 »

Oggi aprendo Steam ho letto la seguente notizia:

Citazione
Questa settimana abbiamo trascorso un po’ di tempo a San Francisco in occasione della Game Developer's Conference 2009. Abbiamo quindi avuto l’opportunità di conoscere alcuni dei creatori del gioco appena presentato su Steam. Una confessione a Michael, Auriea e Laura: la vostra idea di fondere The Path e Left 4 Dead ci è sembrata geniale, specie dopo aver bevuto tutti quei drink. Ma potreste mettervi in contatto con noi per spiegarcela meglio? Sapete com’è, la memoria è offuscata. Si trattava del lupo zombie?

The Path + Left 4 Dead?!? ???

Così si capisce di più:

Citazione
This week we spent some time in San Francisco for the 2009 Game Developer's Conference. While there, we were able to meet in person some of the creators of the fantastic independent games that we've recently featured on Steam. Confidential to Michael, Auriea, and Laura: your idea for a mashup of The Path and Left 4 Dead sounded incredible after all those drinks, but could you get in touch to explain it again? Our memory is a little fuzzy. Something about a zombie wolf?

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Marzo 28, 2009, 11:58:22 »

E' la stessa cosa...
- Ugo Foscolo

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.