Madonna se non segnalo io qualche gioco decente questo forum è moribondo ...
comunque:
srpg per Nintendo DS, interessante per svariati motivi.
Il mio preferito è la perfetta integrazione tra sceneggiatura e meccaniche di gioco, che vado brevemente a riassumere.
Il protagonista è un giovane mercenario che nelle primissime fasi di gioco cade in battaglia e giura vendetta contro le valchirie che hanno causato la morte del padre e della sorella e la follia della madre.
Una forza misteriosa gli offre un anno di tempo per portare a termine la sua vendetta conferendogli il potere di liberare la potenzialità dei propri compagni d'arme a costo della di loro vita: usando la piuma del titolo un personaggio del nostro party diventerà una macchina di morte perdendo però la vita a fine battaglia e diventando non più utilizzabile.
La morte di ogni personaggio ha la sua brava cutscene ed è bene integrata nella storia, già di per sè piena di bivi e scelte definitive da prendere, ad esempio la frequenza con cui utilizzeremo la piuma influenzerà il tipo di finale.
Il sistema di combattimento riprende alcuni elementi dei capitoli precedenti di Profile.
Ogni volta che un personaggio si porta a distanza di attacco di un nemico sarà possibile colpirlo con tutti gli elementi del party a portata di tiro indipendentemente dal fatto che abbiano già mosso o meno, si aprirà quindi una apposita schermata con il nemico al centro e i nostri guerrieri mappati sui tasti A, B, X ed Y.
Alla pressione di un tasto partirà l'attacco corrispondente, ognuno con un particolare delay e con la possibilità di stordire il nemico, lanciarlo in aria o gettarlo a terra. Il tempismo con cui coordineremo l'attacco da parte di più di un elemento del party consente di effettuare combo che innescheranno attacchi speciali estremamente potenti e spettacolari.
Disporre i propri personaggi in configurazioni predeterminate ( due sui fianchi del nemico, uno davanti e uno dietro, due sui fianchi e uno davanti o dietro o sui quattro lati diagonali escluse ) conferiscono bonus particolari.
Il medesimo sistema in cui ogni personaggio può attaccare più volte in un turno se è nel raggio di attacco di un suo compagno si applica anche ai nemici e se non attentamente valutato può rivelarsi estremamente dannoso.
Prima di ogni battaglia ci verrà richiesto dalla nostra demoniaca accompagnatrice e consigliera un certo quantitativo di punti in cambio di armi ed equipaggiamento bonus da ottenere tramite il meccanismo dell'Overkill, infliggendo cioè più danni di quelli necessari ad eliminare i nemici. Meccanismo interessante poichè è necessario ottimizzare ogni uccisione, anche e soprattutto quelle degli avversari meno potenti e magari in posizioni defilate sulla mappa.
Concludo con un bel filmato che mostra la mappa a turni, il sistema di combattimento e un paio di attacchi speciali.
http://www.youtube.com/watch?v=A2KdzmacJ5U&feature=related