ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Playstation 3: la prima vera console anti-pirateria?  (Letto 12560 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Playstation 3: la prima vera console anti-pirateria?
« il: Marzo 31, 2009, 11:57:52 »

Ormai sono passati anni dall'uscita della PS3: se prima si diceva che non c'era interesse nello scoprire un modo per aggirare le protezioni per via della scarsa base di console, e che i BRD erano totalmente impraticabili, oggi non è più così. Quindi vi chiedo:

E' possibile che la PS3 sia davvero così protetta? Posso credere che non ci sia interesse da parte della comunità del "lato oscuro"?

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: Playstation 3: la prima vera console anti-pirateria?
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2009, 12:18:57 »

Sono pronto a scommettere che non appena vi saranno le condizioni "giuste" (calo dei listini al pubblico e presumibile, conseguente aumento delle vendite della console, magari unite alla disponibilità a prezzi popolari di BR e relativi masterizzatori) anche su PS3 sarà possibile far girare più o meno facilmente delle copie.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2009, 12:37:09 »

Io non sono informatissimo, però una nuova console è pur sempre una nuova sfida per hacker/cracker e compagnia bella. Possibile che non se ne sappia niente niente a oggi?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2009, 12:40:12 »

Quindi chi installa linux sulla ps3 non ha bisogno di moddarla in nessun modo, giusto?

Se è già di suo così aperta, l'interesse a craccarla credo sia inferiore :boh2:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2009, 12:47:06 »

Quindi chi installa linux sulla ps3 non ha bisogno di moddarla in nessun modo, giusto?

Citazione

Boh, ho i miei dubbi, stiamo parlando pur sempre di PS3, è comunque una cosa importante e che farebbe discutere molto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2009, 13:08:44 »

Si, ma c'è un bel layer di astrazione invalicabile. Quindi di spazio per una potenziale challange c'è eccome...anzi su due fronti: il primo far partire giochi piratati da storage esterni via usb, piuttosto che su supporto ottico. Il secondo invece è sfondare la limitatezza che propongono le distro linux ps3. ;)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2009, 14:49:18 »

Ehm... ci sono diversi proof of concept su come "manomettere" una PS3, anche solo via software. Poche settimane fa è stato anche decriptato quasi tutto il firmware.

Il fatto che non ci sia ancora un loader funzionante è dovuto ai seguenti motivi: la scarsa popolarità del sistema (gli hacker alla fine sono per lo più delle attention-whore, basta vedere Dark Alex o un developer di emu a caso), esiste già Linux (quindi per gli homebrew fai prima così), piratare un BD è ancora qualcosa di improponibile, vuoi per mancanza di supporti tramite cui "smerciare" il software pirata, vuoi anche per il costo eccessivo del download. Non escludiamo poi il fatto che, vendite dei giochi alla mano, è più che palese che l'uso principale della console è come lettore BD a basso costo e dai grandi vantaggi, visto che è l'unico che supporterà per tempo indefinito lo standard in continua evoluzione che è BD.

Anche dal punto di vista della pirateria video i contenuti BD non decollano per colpa dei supporti troppo costosi, come accadde anche inizialmente per i DVD.

Non a caso l'industria ludica per PC ha pensato bene di inizare ad utilizzare i DVD solo quando la pirateria su questo formato si è consolidata. Non prima :)

Date tempo al tempo! Anche il GameCube ci mise diversi anni :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2009, 15:00:05 »

Magari per gli homebrew bastasse linux T_T
Quanto meno, non le implementazioni che ci sono ora. Non è possibile accedere all'hardware in nessun modo..

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2009, 15:15:44 »

Quanto meno, non le implementazioni che ci sono ora. Non è possibile accedere all'hardware in nessun modo..

Dipende, noi abbiamo fatto andare diversi emulatori...
Certo, il 3D non lo usi. Ma trovami un homebrew decente che usi il 3D su altre console :)
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2009, 15:22:04 »

Certo, il 3D non lo usi. Ma trovami un homebrew decente che usi il 3D su altre console :)
A titolo di curiosità, il daedalus per PSP immagino non lo usi granché, giusto?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2009, 15:29:48 »

A titolo di curiosità, il daedalus per PSP immagino non lo usi granché, giusto?

E' lento come pochi... Come la maggior parte degli emu per PSP.

Al momento ho perso le speranze anche col POPS. La Sony ad ogni release lo blinda verso i soli titoli supportati, inspiegabilmente titoli che prima funzionavano bene iniziano ad avere glitch. Ho provato ad usare il plugin Popstation per fare il rollback a versioni differenti ma a volte mi crasha l'emu, anche sui titoli ufficiali PSN. L'emulazione GB/GBC funziona benissimo come quella NES.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2009, 16:55:08 »

Evabbeh

vudux

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 24, 2009, 10:10:28 »

Sono pronto a scommettere che non appena vi saranno le condizioni "giuste" (calo dei listini al pubblico e presumibile, conseguente aumento delle vendite della console, magari unite alla disponibilità a prezzi popolari di BR e relativi masterizzatori) anche su PS3 sarà possibile far girare più o meno facilmente delle copie.

Assolutamente falso  ;D
Guarda se fosse stato possibile piratare su ps3 sarebbe gia stato fatto. Conosco la scena molto molto bene, e c'è un voler dimostrare di essere il migliore nel trovare il crack, la mod o il modo di aggirare il sistema  marcato in una maniera mostrousa. E PEN a manetta quindi. Credimi che ci stanno provando in tanti e con dedizione. Al momento, ps3 è l'unica console nn piratabile nn ci sono storie.
Gioca un po con cristalball!!!!

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2009, 21:54:01 »

Boh!  ???

Sicuramente un bel reverse hardware per capire come funziona e come creare un mod-chip non penso sia alla portata di tutti.
E visto il prezzo della console se non sarà un crack software dubito che la massa lo farebbe.

Conosco la scena molto molto bene, e c'è un voler dimostrare di essere il migliore nel trovare il crack, la mod o il modo di aggirare il sistema  marcato in una maniera mostrousa.
Scusa l'ignoranza, ma che senso ha? Cioè ok, ho crackato la PS3 e me ne bullo con la scena ma poi?

Oltretutto essendo il firmware aggiornabile un crack software è facilmente bloccabile o sbaglio?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2009, 22:27:05 »

Ma quindi fatemi capire. La ps3 è incraccabile?

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.