ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: PS2 ufficialmente a 99 euro/dollari  (Letto 1781 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
PS2 ufficialmente a 99 euro/dollari
« il: Marzo 31, 2009, 16:28:03 »

La gloriosa console Sony scende al di sotto della soglia psicologica dei 100 bigliettoni, 99 per l'esattezza, siano essi euro o dollari.

Interessante notare che in Europa il prezzo di PS2 rimarrà invariato in UK, quasi certamente per via del crollo del cambio yen/sterlina.

http://www.scei.co.jp/corporate/release/pdf/090331ae.pdf
http://www.scei.co.jp/corporate/release/pdf/090331be.pdf
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: PS2 ufficialmente a 99 euro/dollari
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2009, 16:45:24 »

Mossa per venderne qualche altra milionata, d'altronde è l'unica console che si può mettere allo stesso piano del Wii come target ed ora costa molto molto meno della console Nintendo.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2009, 17:36:45 »

Ed è questo il grande annuncio che dovevano fare oggi?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2009, 17:49:43 »

Ed è questo il grande annuncio che dovevano fare oggi?

Mi sa proprio di sì.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2009, 18:09:51 »

L'altro grande annuncio è stato dire: "No, la PS3 non avrà price cut per tutto l'anno"
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2009, 22:16:17 »

L'altro grande annuncio è stato dire: "No, la PS3 non avrà price cut per tutto l'anno"
Mah, io non la capisco questa pretesa di abbassare il prezzo: la Ps3 ha dei costi di R&D, componenti e assemblaggio non indifferenti e il breack even è ancora distante.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2009, 22:49:43 »

Mossa per venderne qualche altra milionata, d'altronde è l'unica console che si può mettere allo stesso piano del Wii come target ed ora costa molto molto meno della console Nintendo.

Beh, il fatto è che contrariamente a PSX che all'epoca dei 99$ "correva da sola", adesso PS2 (che è già nelle case di... tutti) deve appunto scontrarsi con il Wii, mi domando se sia sufficiente ridurre il prezzo di 30 dollari/euro per riuscire nell'impresa. :look:

Di certo chi la compra oggi per due lire ha una console con un'offerta ludica abbordabilissima, variegata e di grandissimo valore, però ripeto, non so fino a che punto si possano trovare nuovi sbocchi di mercato con un taglio del genere quando dall'altro lato c'è una vera e propria schiacciasassi.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 22:51:43 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2009, 23:15:05 »

No, il Wii ormai è l'oggetto da avere, non c'è speranza di controbattere sulle vendite, parlavo di stesso pubblico perchè è l'unico che fa fare grandi numeri quindi qualcosa otterranno sicuramente da questo ribasso.
Diciamo che può servire a Sony per un pò di ossigeno, tanto su PS2 ci guadagnano lo stesso anche a 99 dollari.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2009, 23:33:22 »

No, il Wii ormai è l'oggetto da avere, non c'è speranza di controbattere sulle vendite, parlavo di stesso pubblico perchè è l'unico che fa fare grandi numeri quindi qualcosa otterranno sicuramente da questo ribasso.

Sì, infatti concordo sul target, o perlomeno su parte dello stesso in comune: proprio per questo mi chiedo se il taglio prezzo di PS2 sia in grado quantomeno di strappare un po' di acquirenti a Nintendo, dirottandoli appunto sulla sempreverde console Sony.

Citazione
Diciamo che può servire a Sony per un pò di ossigeno, tanto su PS2 ci guadagnano lo stesso anche a 99 dollari.

Yep, indubbiamente. Si parla spesso dei guadagni stratosferici di Nintendo con il Wii, ma anche PS2 s'è fatta il suo gran bel periodo di presenza sul mercato con dei margini che immagino fossero più che consistenti. Adesso giocoforza saranno un po' inferiori, ma ritengo che vada bene lo stesso a Sony.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 23:34:57 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2009, 23:51:13 »

veramente è già da un po' che molte offerte spingevano il prezzo di una ps2 nuova sugli 89 euro, in un caso l'ho trovata anche a 79.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2009, 10:29:48 »

Forse (azzardo) hanno fatto overshipping come per PS3? Si trovano bundle "natalizi" come quello di Little Big Planet a prezzi ben al di sotto di quello ufficiale. :look:

My 0,000000000000000000000000002 cent.
videoGIOCATORE

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2009, 12:22:57 »

è che dopo due anni di presenza sul mercato l'insuccesso sta diventando palese. Qualcuno dirà che la PS3 fa numeri simili all'Xbox 360, con la differenza che la Microsoft ha venduto di più rispetto alla prima Xbox e quindi è cresciuta, mentre la Sony sta vendendo molto di meno rispetto alle prime due PlayStation.

Oltretutto vi racconto questa.

Mi chiama un amico e mi dice che vorrebbe comprarsi una Play 3, a patto che esistano giochi piratati. Quando gli dico che non esistono, mi dice che allora non la compra più.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2009, 13:12:19 »

Eh, io mi ricordo che il day-one di PS2 un paio di quelli che (come me :look:) avevano sborsato 899 cocuzze per prendersi il monolite già chiedeva al commesso del grande magazzino se "leggeva i masterizzati". :rotfl:

Indubbiamente la combo prezzo elevato + pirateria di fatto (ad oggi) inesistente è stata una mazzata mica da ridere per PS3 in Paesi come il nostro, specie se confrontata con la più o meno relativa facilità con cui si fanno girare le copie su Wii e 360.
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2009, 14:20:43 »

Mah, io non la capisco questa pretesa di abbassare il prezzo: la Ps3 ha dei costi di R&D, componenti e assemblaggio non indifferenti e il breack even è ancora distante.
E dovrebbe essere un problema del consumatore? E' un prodotto commerciale che deve essere collocato in un settore. I leader di mercato di quel settore hanno stabilito che il costo dell'home entertainment è di circa 200-250 euro.

Un errore simile Sony l'aveva già fatto, si chiama PSP, che ha iniziato a rivendere seriamente solo dopo il price cut, ecco perché nel secondo half del 2009 riescono dei titolo decenti, per la gioia di noi early adopters creduloni.

Non si può campare di solo branding per sempre...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2009, 16:09:18 »

E dovrebbe essere un problema del consumatore?
No: constato il che non possono permettersi di farlo; sono dell'idea che se avessero potuto l'avrebbero preferito al perdere quote mercato fino ad inseguire col fiatone.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.