ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: BOH, nuovo gioco originale dal tocco retrò  (Letto 40247 volte)

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
BOH, nuovo gioco originale dal tocco retrò
« il: Aprile 19, 2009, 00:57:16 »

Ciao a tutti!

Prima di tutto, essendo nuovo da queste parti, mi presento: mi chiamo Simone Bevilacqua e sono un appassionato sviluppatore di software; in particolare, mi piace tantissimo creare videogiochi "old school", che, cioè, si rifanno ai titoli per le macchine 8 e 16 bit degli anni '80 e '90.

Emanuele Colucci mi ha gentilmente concesso di presentarvi il progetto che illustro sotto. Per correttezza anticipo subito che si tratta di un'iniziativa commerciale indie, però ci tengo a sottolineare che il gioco è fatto con tanta passione (che, anzi, è alla radice di tutto, come è possibile vedere, ad esempio, in quest'intervista).
Spero vivamente che per voi sia una gradita sorpresa.

Allora, parliamo di questo gioco. Come si chiama? BOH. Cioè... no, non è che non lo so... si chiama proprio "BOH"!
BOH è un gioco di esplorazione e azione (è bene chiarire immediatamente che l'azione è secondaria e in funzione dell'esplorazione: non è un blasta-tutto-e-fai-piazza-pulita) dal gusto fortemente retrò (anche se non mancano accorgimenti tecnici moderni). Vi faccio un riassunto del gameplay traducendo pari pari quello che ho scritto nell'introduzione del sito:

"BOH è un gioco unico, in chiave retrò, basato su labirinti pieni di puzzle e arricchito dal brivido dell'azione.
Ti muovi su campi di battaglia claustrofobici, misteriosi, pericolosi, in cerca dei Maestri del Male, che ti scagliano addosso infiniti nemici fino a quando non li scopri e affronti nella battaglia finale. Sebbene le tue avvenuture siano rese un po' meno dure dai bonus e i potenziamenti sparsi dappertutto, portare a termine le missioni richiede tanta concentrazione e riflessi pronti.
Con BOH il divertimento non finisce mai: nuove missioni possono essere aggiunte in qualsiasi momento e puoi persino crearne di nuove! E, come se ciò non fosse abbastanza, puoi anche ridefinirne completamente l'aspetto audiovisivo!
BOH è stato creato con tanta passione e cura per offrire, con il suo stile "oldschool", un'esperienza di gioco fascinosamente differente."

Ecco la lista delle caratteristiche:
 * esperienza di gioco immersiva ed elettrizzante;
 * 44 missioni + 11 missioni segrete da sbloccare;
 * missioni divise in 5 livelli di difficoltà;
 * missioni multi-fase;
 * campi di battaglia multi-piano di ogni dimensione/forma;
 * puzzle rompicapo e trappole mortali;
 * power-up numerosi e diversificati;
 * diversi tipi di nemici;
 * grafica 2D pixellata a mano;
 * campo visivo e illuminazione in tempo reale;
 * audio d'atmosfera e ricca colonna sonora;
 * 7 temi;
 * classifiche mondiali online;
 * possibilità di creare missioni e temi;
 * traduzione in danese, finlandese, francese, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, svedese e tedesco.

BOH è distribuito su CD-ROM in confezione DVD di plastica, con tanto di manuale di 24 pagine a colori (solo in inglese, però); alternativamente, è possibile acquistare l'immagine ISO. Il gioco è per AmigaOS, AROS, Linux, MacOS e Windows (devo specificare, però, che al momento della produzione dei CD solo le versioni per AmigaOS e Windows erano pronte, per cui la copia fisica non include le altre versioni, che sono comunque installabili dal CD con degli installer scaricabili gratuitamente; inoltre, chi acquista la copia fisica ha diritto anche all'immagine ISO, che contiene tutte le versioni).

Dopo questo sproloquio, immagino vogliate un po' di sostanza: basta fare un salto al sito ufficiale, dove sono disponibili tante informazioni, immagini, demo e altro materiale.
Infine, un paio di riferimenti per chi vuole seguire direttamente BOH:
 * Facebook: http://www.facebook.com/pages/BOH/99598418583;
 * Twitter: http://twitter.com/bohthegame.

Sarò felice di rispondere a chi volesse avere chiarimenti o esprimere la propria opinione.
Grazie per l'attenzione e buon divertimento!
« Ultima modifica: Aprile 09, 2012, 17:13:08 da saimo »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: BOH, nuovo gioco originale dal tocco retrò
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2009, 21:26:22 »

Io toglierei dalle faq tutta quella pappardella che cerca di spiegare tecnicamente perchè BOH non riesca a fare una certa cosa: affermate essere una questione stilistica, tanto basta. Tutto il resto sembra più una carenza tecnica del team che altro.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2009, 22:57:30 »

Ordinato, vediamo un po'.

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2009, 23:04:21 »

Io toglierei dalle faq tutta quella pappardella che cerca di spiegare tecnicamente perchè BOH non riesca a fare una certa cosa: affermate essere una questione stilistica, tanto basta. Tutto il resto sembra più una carenza tecnica del team che altro.
Prima di tutto, ti ringrazio per il suggerimento :)
Immagino tu ti riferisca a questa domanda: "The sudden appearance/disappearance of tiles gives me a headache and/or look unprofessional: would it be possible to make them fade in/out gradually?"
Premesso che quella pagina davvero contiene tutte le domande che mi sono state fatte (di frequente) e che hanno importanza (ho escluso cose del tipo "che significa il nome?" perché appesantivano la pagina senza fornire informazioni veramente interessanti), devo dire che tutte le risposte sono vere al 100%.
Nello specifico, davvero ho progettato il motore grafico per ottenere un certo effetto. La domanda che mi viene fatta non solo va contro la scelta di fondo, ma richiede anche un'impostazione dell'engine parecchio diversa (che richiede parecchio lavoro e penalizza le prestazioni).
Capisco che la cosa potrebbe risultare controproducente, ma preferisco fornire con sincerità tutte le risposte a tutte le domande: non ho niente da nascondere e, alla fine, credo che la gente apprezzerà - come già ha cominciato a fare, d'altra parte ;)

Simone

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2009, 23:05:28 »

Ordinato, vediamo un po'.
Grazie, caro omonimo!!! :)
Ti processo l'ordine all'istante ;)

Simone

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2009, 00:27:16 »

pagato ora ora

avviso: l'email era stata fagocitata dal filtro antispam di gmail

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2009, 00:34:38 »

pagato ora ora
Pagamento ricevuto, grazie :)
Se riesco, ti spedisco il pacco domani mattina (normalmente l'azienda fattura tutti gli ordini a fine giornata, e quindi le spedizioni avvengono il giorno dopo il pagamento; ma visto che il tuo ordine arriva ad inizio giornata e decisamente in tempo per la spedizione postale, vedrò di farmi fare una fattura al volo...).

Citazione
Eh, immagino che possa succedere... purtroppo non ci posso fare niente...

saimo
« Ultima modifica: Aprile 20, 2009, 00:37:24 da saimo »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2009, 09:47:46 »

Prima di tutto, ti ringrazio per il suggerimento :)
Immagino tu ti riferisca a questa domanda: "The sudden appearance/disappearance of tiles gives me a headache and/or look unprofessional: would it be possible to make them fade in/out gradually?"
Premesso che quella pagina davvero contiene tutte le domande che mi sono state fatte (di frequente) e che hanno importanza (ho escluso cose del tipo "che significa il nome?" perché appesantivano la pagina senza fornire informazioni veramente interessanti), devo dire che tutte le risposte sono vere al 100%.
Nello specifico, davvero ho progettato il motore grafico per ottenere un certo effetto. La domanda che mi viene fatta non solo va contro la scelta di fondo, ma richiede anche un'impostazione dell'engine parecchio diversa (che richiede parecchio lavoro e penalizza le prestazioni).
Capisco che la cosa potrebbe risultare controproducente, ma preferisco fornire con sincerità tutte le risposte a tutte le domande: non ho niente da nascondere e, alla fine, credo che la gente apprezzerà - come già ha cominciato a fare, d'altra parte ;)

Simone

Si si, mi riferivo proprio a quella. Non metto in dubbio la veridicità dei fatti, non è mia intenzione, solo che a livello di "marketing" quella cosa li non va bene.

Volevo farti una domanda più tecnica, premetto che la mia è pura curiosità: come mai nel 2009 quell'effetto potrebbe penalizzare le prestazioni? Capisco che tu abbia pensato l'engine in un certo modo e quindi sistemare una parte importante del codice che si occupa del disegno delle tiles possa essere un problema, però in termini prestazionali quella feature non dovrebbe essere minimamente preoccupante.

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2009, 10:19:36 »

Volevo farti una domanda più tecnica, premetto che la mia è pura curiosità:
Domanda benvenutissima :)

Citazione
come mai nel 2009 quell'effetto potrebbe penalizzare le prestazioni?
Bisogna partire dal fatto che il gioco è prima di tutto pensato per la comunità Amiga, e gli Amiga attuali, purtroppo, non sono mostri di potenza - ci sono alcune schede con CPU (G3 o G4) a 500 o 600 MHz con cache piccolissime, frequenza FSB a 100 MHz, bus AGP 2x, etc (il mio Amiga, che è tra i più potenti, ha CPU G4 a 1 GHz e FSB a 133 MHz... pensa un po'...). Poi, un altro presupposto è che il gioco è scritto per essere facilmente portabile: per questo (beh, e anche, sinceramente, perché mi piace proprio programmare certe cose) faccio tutto con la CPU, senza avvantaggiarmi in nessun modo della GPU: se pensi che in tempo reale faccio raytracing, calcolo della luminosità a 24-bit, rotazione dell'intero schermo con interpolazione, blitting delle piastrelle, blitting con alphachannel, rotazione e calcolo della luce dei nemici, calcolo delle AI e... beh, tutto il resto, capirai che la CPU è sottoposta a un bel carico.
Fatta questa premessa, il carico di calcolo si appesantirebbe per il motivo che ho spiegato nella stessa risposta delle FAQ: per implementare la caratteristica della sfumatura, dovrei tenere conto dello stato al frame precedente, confrontarlo con quello attuale e quindi agire di conseguenza.
In più, l'engine è basato sull'assunto che non c'è alcuno stato precedente, quindi la gestione delle tessere andrebbe totalmente riprogettata e re-implementata.
Concludo sottolineando anche questa importante parte della risposta: "not to mention that automatic frame skipping (which is even more likely to kick in due to the increased CPU load) would impair the effect to some degree (or even radically)".

Citazione
Capisco che tu abbia pensato l'engine in un certo modo e quindi sistemare una parte importante del codice che si occupa del disegno delle tiles possa essere un problema, però in termini prestazionali quella feature non dovrebbe essere minimamente preoccupante.
Sopra ho risposto a livello tecnico, ma, in realtà, viene prima di tutto una questione stilistica: quello che io volevo in partenza è proprio quello che ho implementato! Anzi, tutto lo sviluppo è partito da lì, da questa mia fissazione di accoppiare un'illuminazione tipo Shadowlands (che, una 15ina e passa di anni fa colpì la mia attenzione) a dungeon che ruotano intorno al personaggio. Con questo voglio dire che poi io non ho nemmeno il minimo interesse a implementare quella caratteristica - che, peraltro, ritengo anche molto marginale.
Ah, un'ultima cosa che mi è venuta in mente scrivendo: il gioco in realtà è molto più fluido di quanto mostrato nei video, per cui l'effetto che mi viene "contestato" è meno evidente - senza contare che uno, preso dal gioco in sé, neanche se ne accorge ;)

saimo
« Ultima modifica: Aprile 20, 2009, 15:08:55 da saimo »

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2009, 14:44:36 »

Ti scrivo qui nel caso anche la notifica di questa mattina ti fosse finita nello spam: il tuo pacco è stato inviato. Se hai perso il codice della spedizione, scrimivi ché te lo ripasso.

saimo

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2009, 15:01:04 »

Finita nello spam anche quella. Uff. Grazie per avermi avvisato qui  :)

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #11 il: Aprile 20, 2009, 15:07:23 »

Finita nello spam anche quella. Uff. Grazie per avermi avvisato qui  :)
Figurati :)
Peccato che al momento il servizio di tracking delle Poste al momento non funzioni...

saimo

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2009, 21:07:28 »

Ariciao ragazzi,

volevo segnarvi che il buon Simone Tagliaferri, dopo essersi comprato BOH zitto zitto, non solo mi ha fatto l'intervista per questo sito, ma ha scritto anche una recensione su Multiplayer.it! ;D
Grazie mille a Simone!

Inoltre, già che ci sono, vi annuncio che in settimana (o, al massimo, alla prossima) rilascerò un aggiornamento gratuito, dalle caratteristiche "interessanti" (si vedano le FAQ sul sito)... anche per i possessori di MacOS X ;)

saimo

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2009, 08:37:23 »

Niente demo?  :(

saimo

• Full Member
    • Mostra profilo
    • RETREAM
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2009, 12:56:00 »

Niente demo?  :(
Per adesso non è possibile per le ragioni spiegate nelle FAQ del sito (ma l'argomento è discusso da tante altre parti, come ad esempio qui).
Comunque, in questi giorni mi è venuta in mente un'idea per risolvere uno dei problemi principali, e cioè quello della scelta delle missioni da includere nella demo (il problema è che non possono essere difficili perché se no uno non ci capisce niente: però, se includo quelle di base, fatte apposta per imparare, allo stesso tempo uno non può apprezzare il vero spirito del gioco).

saimo
Pagine: [1] 2 3 ... 11   Vai su

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.