Impressioni veloci (dato che come spesso mi accade vado di fretta

) dalla versione NTSC/USA, ricevuta dalle pacioccose manine nintendare del mio amico Bob appena rientrato da Manhattan.

ExciteBots sa di Excite Truck (per chi non lo conoscesse: un racer ultra-arcade uscito due anni fa) in ogni dannato poligono, quindi credo che chi come me ha adorato il primo si divertirà un mondo anche con questo, però...
...i miei timori scaturiti da alcuni video sembrano aver trovato conferma: dopo un'oretta di gioco (troppo poco, as usual, per dare giudizi definitivi) ritengo sia opportuno suggerire la fucilazione immediata di quel genio che ha pensato di inserire le "red bar", ovvero -per intenderci- quelle dove devi fare n-mila giri prima di sganciare il bot dalla presa: spezzano il ritmo in maniera IMHO assurda, non riesco a credere che abbiano implementato una soluzione acchiappa-casual così -consentitemelo- "stupida".
A tal proposito una digressione è d'obbligo.
Prendiamo Mario Kart Wii. Qui Nintendo ha pensato di fare una cosa a mio avviso "furba" per non scontentare nessuno: ha lasciato la possibilità di scegliere se fare il miniturbo manuale o automatico. Ovvero, vengo incontro al pubblico più casual, ma lascio il gioco godibile per l'utenza tradizionale.
Con ExciteBots questo non è successo: mentirei a me stesso se dicessi che 'sta (IMHO) gran cavolata della barra rossa non serve altro che a piazzarla negli spot tentando di bissare il successo del già citato Mario Kart. Però porcaccia la miseria vada per le barre gialle, vada per gli "elastici", vada per le barre rosse verticali, TUTTE (casualmente? non direi!) diversivi di uso immediato... ma 5-6 secondi a cazzeggiare col wiimote è qualcosa che davvero non mi aspettavo, specie visto il precedente di Excite 1...
Per farla breve, l'impressione è che un gioco adrenalinico di questo genere non avesse alcun bisogno di un "gimmick" di questo tipo. :doubt:
Poi ripeto, per ora sembra Excite 2.0 a tutti gli effetti, e quindi per quanto mi riguarda c'è solo da essere entusiasti, è solo che hanno fatto due cavolate (niente mp3 da SD e soprattutto questa faccenda delle barre) che stonano con tutto il resto dei miglioramenti, a cominciare dall'online con il sistema di scommesse che però ancora non ho provato.
Per adesso è tutto, aggiornerò le mie impressioni una volta accumulato abbastanza tempo di gioco.
PS: le barre rosse di cui parlo sono quelle visibili in questo filmato al minuto 2.20 circa
http://www.youtube.com/watch?v=UHTnILCQvgY