ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Notebook 12-14" come buon compromesso videoludico  (Letto 6587 volte)

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: Notebook/netbook <=12" adattabile al gioco (senza pretese)
« Risposta #15 il: Maggio 07, 2009, 23:24:04 »

Io direi di aspettare qualche offerta da mamma dell. A livello qualità prezzo solitamente non c'è paragone

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 08, 2009, 09:54:12 »

Concordo
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 17, 2009, 13:48:51 »

Ho cambiato parzialmente idea; ho cioè deciso di non aspettare Windows 7 e i portatili con i7. Dopo essere stato quasi convinto dal Dell XPS 13, mi sono scazzato perché, mentre provavo la procedura di acquisto, ho scoperto che non puoi pagare con carta di credito e farti mandare il pacco in ufficio; in aggiunta ai seguenti fatti:
-solo 2 porte usb (ok, ci posso mettere un hub)
-a quanto ho capito un'uscita per la dissipazione va a finire contro la parte bassa dello schermo (che non mi pare una garanzia per la sua durata)
-nel modello top di gamma (attualmente scontato di 170 euro) si può scegliere solo il disco da 500GB a 5400 rpm o quello da 120GB ssd, ma non quello da 320GB a 7200 rpm; se volete quest'ultimo dovete prendere il modello di mezzo, che però è scontato di solo 70 euro e se volete lo schermo a led e il processore più potente viene a costarvi un sacco

Mi sono interessato al HP Pavilion dv3-2020el, che più o meno soddisfa tutte le mie esigenze attuali (che non sono quelle di giocare al massimo dettaglio ai giochi usciti ieri, non lo pretendo). Ha monitor a led, bluetooth, 4GB di ram, purtroppo l'hd è da 320 GB e 5400rpm ma vabbe', nel mio portatile attuale sono passati 4 hard disk diversi, sono abituato al cambio e prima o poi lo farei. L'ho visto sul sito della fnac a 1000 euro (999,9999999...999...).

Avete altre idee?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 17, 2009, 16:31:40 »

Ecco le mie impressioni ai tuoi dubbi sull'XPS, visto che ne possiedo uno:

-a quanto ho capito un'uscita per la dissipazione va a finire contro la parte bassa dello schermo (che non mi pare una garanzia per la sua durata)
Non va contro lo schermo, si incanala verso l'alto in uno spazio di quasi 1/2 cm tra il pannello LED ed il foro di dissipazione, che, visti in sezione, sono in sovrapposizione per meno di 1 cm. Il pannello nemmeno si scalda né se lo lasci acceso con il lid aperto o chiuso (a lid chiuso la dissipazione è orizzontale, parallela all'area di lavoro). E' progettato così di proposito per evitare l'effetto palla di fuoco incandescente tipico dei macbook che montano hardware simile. Inoltre dissipa anche da basso: ha delle zampette che lo tengono rialzato e l'intero backpanel è di alluminio traforato.

-nel modello top di gamma (attualmente scontato di 170 euro) si può scegliere solo il disco da 500GB a 5400 rpm o quello da 120GB ssd, ma non quello da 320GB a 7200 rpm; se volete quest'ultimo dovete prendere il modello di mezzo, che però è scontato di solo 70 euro e se volete lo schermo a led e il processore più potente viene a costarvi un sacco
Strano, io ho il top della gamma e ho un 320 7200. Forse l'offerta di adesso è basata su qualche scorta di troppo in magazzino? Non ci sarebbe nulla di male, essendo un'offerta.

Un altro paio di impressioni/consigli: se devi giocare, scordati un notebook. Anche se l'XPS rimane comunque mostruosamente potente, costa troppo per il tipo di prestazioni che offre per il gaming, anche con l'hybrid SLI a cannone, un HD molto veloce ed un P9500 (che pur sempre un P, e lo dimostra tutto). Le prestazioni che si ottengono le puoi avere spendendo meno di 400 euro per un PC fisso di fascia medio/bassa, sheda video passiva e magari con uno di quei micro-case che fanno adesso.

Se in mobilità non hai troppi requisiti di gioco (o ti accontenti), retrospettivamente, ti conviene prendere un buon notebook (ovvero under 500) che non sia troppo sbilanciato sul gaming ed un PC fisso di fascia media. Spendi meno ed hai il miglior compromesso, secondo l'esperienza che sto avendo io. Se io non avessi bisogno di attaccare il PC alla X360 e di lavorare con grafica in tempo reale, probabilmente avrei già venduto il 1340 per recuperare parte dei soldi e mi sarei orientato verso quella soluzione.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Notebook 12-13" come buon compromesso videoludico
« Risposta #19 il: Maggio 17, 2009, 18:11:26 »

Il fatto è che un nuovo portatile mi serve comunque (a volte anche per giocare in giro), mentre il fisso non saprei dove metterlo; e non ho molta voglia di fare DUE acquisti. Cerco di farne uno solo, e che sia un po' più duraturo dei due acquisti singoli, ché non ho voglia di rivendere cose su ebay o ammonticchiare componentistica obsoleta in soffitta. Se riesco a spendere meno di 1000 euro e a tornare *adesso* a fare tutto ciò che mi va di fare mi riterrò soddisfatto :boh2:

Per quel che riguarda il gioco, non ho bisogno di giocare a Crysis a dettagli pieni: mi basta giocare a Braid. Sul mio portatile NON posso giocare a Braid. O a Geometry Wars. Posso giocare ad Half Life 2, ma un 50% di fps in più non mi farebbe schifo. Con tutto poi che la risoluzione nativa 1400x1050 non è utilizzabile in quasi nessun gioco (ma che ne sapevo io 6 anni fa?). Sono principalmente un retrogamer, per me giocare su pc vuol dire tipicamente guardare 3 anni indietro; attualmente sto guardando 2-3 anni indietro con un portatile vecchio di 6 anni. Mi scattano gli episodi di Sam & Max a 1024x768. Per dire.

Comunque i suggerimenti sono sempre benvenuti ;)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 18, 2009, 11:52:35 »

E a questa cosa riguardo al Dell XPS 13? :look:

http://optimitza.cat/news/2009/01/17/the-geforce-9500m-found-in-the-dell-studio-xps-13-1340-is-in-fact-a-9400m-g-9200m-gs-hybrid-sli/

EDIT: come non detto, più o meno mi sono tranquillizzato a riguardo ^^'''
« Ultima modifica: Maggio 18, 2009, 12:04:15 da StM »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 18, 2009, 12:16:06 »

Non c'è niente di scandaloso, è l'Hybrid SLI che funziona così di default, guarda pure i paper NVIDIA. E' una architettura pensata per massimizzare la durata della batteria, utilizzando due core differenti con un'architettura parallela dedicata, del tutto diversa dalla casareccia SLI dei pc domestici.

Il resto sono cavolate. Ad oggi (bisognerebbe vedere al tempo dell'articolo) rispetto ad una 9500 monolitica è più veloce (per quanto si tratta sempre di hardware grafico modesto), in particolare sugli shader e il processing dei vertici, credo proprio perché tragga vantaggio dall'architettura parallela.

E' una modalità supportata sotto XP (ci sono i driver!) ma con le limitazioni dovuto al supporto in retrocompatibilità di hardware DX10 su un SO che non supporta la tecnologia, come qualsiasi altra scheda Nvidia dalla generazione 9xxx in poi.

Per il resto boh. Calcola che le schede video dei Notebook non hanno divari alti come quelle desktop, spesso una 9500 è meglio di una 9400 o di una 9600 non tanto per le prestazioni ma per i consumi e una maggiore miniaturizzazione. Qualche differenza c'è ma si nota poco al di fuori dei benchmark. Secondo me farsi troppe seghe mentali coi benchmark ha poco senso, tanto nel migliore dei casi riuscirai a giocare a tutto con prestazioni dall'accettabile al mediocre, trattandosi di Notebook.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Notebook 12-14" come buon compromesso videoludico
« Risposta #22 il: Maggio 19, 2009, 08:58:12 »

Ci sono diversi notebook interessanti della msi...

http://www.msi-computer.it/index.php?func=prodpage1&maincat_no=135

(e sto pensando di salire anche fino a 14", ma non di più :asd:)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 19, 2009, 09:28:50 »

...di cui il GX400 si trova facilissimamente :asd:

Tipo, dalla Svizzera, in versione francese :asd:

http://www.pixmania.com/ch/it/2584932/art/msi/megabook-megabook-megaboo.html

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 19, 2009, 10:52:44 »

Ne abbiamo qualcuno al lavoro, gli MSI non sono male e sono molto economici. I materiali di rifinitura in alcuni modelli sono scadenti (plastichetta, roba così), per il resto, internamente sono come tutti gli altri notebook... basta stare alla larga dai modelli AMD (se ancora li fanno) ed assicurarsi che i driver delle periferiche siano standard (così li puoi trovare, loro non supportano benissimo i loro prodotti).

Calcola che prima di decidere per il Dell anche io propendevo per un MSI da 12 polli.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 19, 2009, 10:53:21 »

Alla fine non lo presi per via della reperibilità piuttosto difficile. Non mi sono fidato di prenderlo online da terzi.

Inoltre stai molto attento su quelli che montano Intel, spesso sono poco chiari in che processore utilizzano ed alcuni modelli sono ancora basati su Celeron (a volte scrivono cose ambigue sulle specifiche, tipo Pentium/Core 2/Celeron).
« Ultima modifica: Maggio 19, 2009, 10:59:49 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 19, 2009, 11:55:15 »

Alla fine non lo presi per via della reperibilità piuttosto difficile. Non mi sono fidato di prenderlo online da terzi.

Inoltre stai molto attento su quelli che montano Intel, spesso sono poco chiari in che processore utilizzano ed alcuni modelli sono ancora basati su Celeron (a volte scrivono cose ambigue sulle specifiche, tipo Pentium/Core 2/Celeron).
Sì, *se riesco a trovarli in vendita* penso sia compito del rivenditore specificare quale processore c'è, esattamente. Che tu sappia l'upgrade di processore in futuro è teoricamente possibile? (cambiato processori in un portatile solo con un mitac 5033, tanto tempo fa...)

(nel frattempo un negozio del Sudtirolo mi ha detto che hanno il GX400, ma in tedesco :asd:)

Comunque è un peccato che la cosa più diffusa di msi siano i (pur buoni) netbook, anche i notebook sarebbero molto interessanti...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Maggio 19, 2009, 12:32:55 »

Sì, *se riesco a trovarli in vendita* penso sia compito del rivenditore specificare quale processore c'è, esattamente. Che tu sappia l'upgrade di processore in futuro è teoricamente possibile? (cambiato processori in un portatile solo con un mitac 5033, tanto tempo fa...)

(nel frattempo un negozio del Sudtirolo mi ha detto che hanno il GX400, ma in tedesco :asd:)

Comunque è un peccato che la cosa più diffusa di msi siano i (pur buoni) netbook, anche i notebook sarebbero molto interessanti...

Si di solito è possibile cambiare processore sui Notebook recenti.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Maggio 19, 2009, 14:25:22 »

Bon, ho deciso irrevocabilmente per il Dell XPS 13, mettendo il monitor a led, il P8600 come processore, e il disco da 320GB a 7200rpm. Grazie z.e.r.o. della protratta assistenza ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Maggio 19, 2009, 14:44:43 »

Bon, ho deciso irrevocabilmente per il Dell XPS 13, mettendo il monitor a led, il P8600 come processore, e il disco da 320GB a 7200rpm. Grazie z.e.r.o. della protratta assistenza ;D
AAAAAAAH NIUBBO io ho il P9500! AHAHAHA
MY PC IS BETTER THAN YOURS!!!!
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.