Ho potuto provare la versione 360. Pur tenendo in conto che si tratta della peggiore di tutte, e visto che mi ero già sciroppato un po' di filmati di gameplay, confermo la delusione e le critiche rivolte da molte recensioni [a proposito, se qualche post fa la media Metacritic risultava più alta per il PC, era perché le recensioni erano ancora poche]. Il gioco mostra chiaramente tutto quello che "Ciccio" Broussard e compagnia cercavano di infilarci. Due sole armi per volta ed energia rigenerante come Halo (quanto è ipocrita la scena in cui sfotte l'armatura di Master Chief)? Sezioni di guida? Torrette? Qualche enigma "fisico"? Una sezione iniziale alla Half-Life? C'è tutto, e niente è fatto granché bene. Vorei capire quelli che lo difendono definendolo un ritorno agli anni '90 quando implementa malamente tanti elementi degli FPS più recenti. Lo humor discutibile diventa più difficile da sopportare quando c'è un gioco meno bello a supportarlo; una situazione che avviene nel nido alieno ha scatenato in molti, me compreso, una reazione di disgusto verso il comportamento dato a Duke in essa.
Un commento che ho letto su un forum straniero è ottimo: Duke Nukem 3D era un grande FPS dove Duke era costruito attorno al gameplay; Duke Nukem Forever è il contrario, il gioco è costruito attorno a Duke e il risultato è quello che ci troviamo davanti - al livello del personaggio diciamo. Si potrebbe poi discutere che, con la mentalità da minchione con cui Broussard portò avanti il progetto e che manifestò fin dai primi anni (si vede che quel tipo non mi sta simpatico eh?

), forse non sarebbe potuto venire fuori nulla di buono comunque...