ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: 2012: che due palle.  (Letto 9031 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: 2012: che due palle.
« Risposta #30 il: Maggio 20, 2009, 12:03:13 »

C'è una della gente che crede che nel 2012 il mondo smetterà di girare su se stesso e poi si metterà a girare al contrario.

Questo perchè la terra si rallenta esponenzialmente per poi ripartire dall'altra parte. Non mi metto nemmeno a discutere sul perchè, ma mi piacerebbe capire perchè (se togliamo il fatto che all'arresto subitaneo tutto quello che sta sulla terra sarebbe sparato nello spazio, questione che NON viene sollevata) dovrebbe distruggere il genere umano.
Credo ci faremmo tutti un bel volo, ma non finiremmo mica nello spazio :P

Dovrei fare i conti, ma la terra ruota su sè stessa a 465,1 m/s e la velocità di fuga è poco più di 11m/s, quindi Spazio a manetta :D

Certo, la loro teoria è che la terra rallenti in maniera esponenziale, quindi il botto finale avverrebbe ad una velocità molto più lenta di 461 m/s.
Bisognerebbe discutere con questi signori per capire cosa intendono, ma non credo che sia una cosa sentata discutere con loro :D

Se la decelerazione è graduale, in una dimensione a tempo continuo come quella reale, non dovrebbe fare alcuna differenza per noi. In un VG probabilmente faremmo un saltino nell'ultimo update prima che dV si inverta a meno che il responsabile della fisica non interpoli diversi update di calcolo per ogni frame.

Se vi chiedete quanto influenza arriva dall'acelerazione centripeta sulla gravità essa è appena 0,03-0,05 m/ss (sull'ordine di grandezza son sicuro, il valore reale non me lo ricordo bene), contro 9,81 m/ss della gravità. Mi sa che pure se la terra smettesse di ruotare di botto, l'impulso ottenuto sarebbe trascurabile...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Maggio 20, 2009, 12:05:09 »

Ah, ovviamente sono 0.0qualcosa all'equatore... il vettore decresce sino ad essere zero ai poli di rotazione.
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Maggio 20, 2009, 12:09:30 »

io mi faccio installare l'airbag, poi fate voi.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Maggio 20, 2009, 12:10:51 »

Umanista del cavolo, non hai fiducia nella scienza!
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Maggio 20, 2009, 12:36:47 »

Umanista del cavolo, non hai fiducia nella scienza!
L'airbag è frutto della scienza :teach:

:asd:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Maggio 20, 2009, 13:57:34 »

C'è una della gente che crede che nel 2012 il mondo smetterà di girare su se stesso e poi si metterà a girare al contrario.

Questo perchè la terra si rallenta esponenzialmente per poi ripartire dall'altra parte. Non mi metto nemmeno a discutere sul perchè, ma mi piacerebbe capire perchè (se togliamo il fatto che all'arresto subitaneo tutto quello che sta sulla terra sarebbe sparato nello spazio, questione che NON viene sollevata) dovrebbe distruggere il genere umano.

Dovrei fare i conti, ma la terra ruota su sè stessa a 465,1 m/s e la velocità di fuga è poco più di 11m/s, quindi Spazio a manetta :D

Certo, la loro teoria è che la terra rallenti in maniera esponenziale, quindi il botto finale avverrebbe ad una velocità molto più lenta di 461 m/s.
Bisognerebbe discutere con questi signori per capire cosa intendono, ma non credo che sia una cosa sentata discutere con loro :D

Se la decelerazione è graduale, in una dimensione a tempo continuo come quella reale, non dovrebbe fare alcuna differenza per noi. In un VG probabilmente faremmo un saltino nell'ultimo update prima che dV si inverta a meno che il responsabile della fisica non interpoli diversi update di calcolo per ogni frame.

Se vi chiedete quanto influenza arriva dall'acelerazione centripeta sulla gravità essa è appena 0,03-0,05 m/ss (sull'ordine di grandezza son sicuro, il valore reale non me lo ricordo bene), contro 9,81 m/ss della gravità. Mi sa che pure se la terra smettesse di ruotare di botto, l'impulso ottenuto sarebbe trascurabile...

eh no, secondo sti qua la decelerazione e' esponenziale :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #36 il: Maggio 20, 2009, 15:06:28 »

Cioè una frenata.
Basta aver frequentato le elementari ed hai una conoscenza di fisica sufficiente per deriderli.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Maggio 20, 2009, 16:56:22 »

Hehehe.

Gli faccio conoscere un nostro consulente: "A Matté ma te stai a fa le pippe mentali per fare 300! (fattoriale) combinazioni di calcoletti (in realtà ad ogni combinazione andava applicato un algoritmo di ottimizzazione piuttosto complesso) ? Quanto sarà qualche centinaio di migliaia di calcoli...". C'è voluta mezza giornata di discussione ed una prova empirica con la calcolatrice per convincerlo del contrario.

In compenso poi aveva deciso che un approccio alternativo che produceva 300^300 combinazioni era uno scenario migliore (in realtà no)

Non scherzo, vorrei tanto ma non scherzo.
Matteo Anelli

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Maggio 20, 2009, 19:34:06 »

Cioè una frenata.
Basta aver frequentato le elementari ed hai una conoscenza di fisica sufficiente per deriderli.

Yeah man :D anche perchè poi ripartirebbe al contrario, dopo essere stata ferma per 3 giorni.
Parole a caso, con numeri a caso.

Non trovo più il sito, ma cercando "2012 terra rallenta" su google si trovano dei riferimenti a sta cosa molto interessanti :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Maggio 20, 2009, 19:54:09 »

se se... voi scherzate, tecnocrati.

è scritto nei numeri. :terrore:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Khelden

• Jr. Member
  • **
  • Rabdomante di Cazzate
    • Mostra profilo
    • Yumeshima
« Risposta #40 il: Maggio 20, 2009, 20:32:46 »

Avevo fatto un calcolo mentale molto rapido per confrontare velocità di fuga e la velocità a cui noi ruotiamo, ma ora non lo ricordo e potrebbe tranquillamente essere totalmente sballato.
Anzi, è probabilissimo :D

Ah, ovviamente prendendo in considerazione l'ipotesi "la terra si blocca di colpo senza una ragione". Perché se rallentasse non ci sarebbe pathos!

EDIT: Controllato. La velocità di fuga è di 11km/s come ricordavo.
Ergo siamo salvi!
« Ultima modifica: Maggio 20, 2009, 20:42:45 da Khelden »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Maggio 20, 2009, 22:19:26 »

Cioè una frenata.

Yeah man :D anche perchè poi ripartirebbe al contrario, dopo essere stata ferma per 3 giorni.
Parole a caso, con numeri a caso.
3 giorni che, tra l'altro, astronomicamente non trascorrerebbero neppure :asd:

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 21, 2009, 00:19:24 »

Ma l'umanità non potrebbe estinguersi prima del previsto (quando poi?) per cause che Ars Ludica non è ancora riuscita a prevedere con tanta chiarezza?  ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Maggio 21, 2009, 08:48:33 »

Avevo fatto un calcolo mentale molto rapido per confrontare velocità di fuga e la velocità a cui noi ruotiamo, ma ora non lo ricordo e potrebbe tranquillamente essere totalmente sballato.
Anzi, è probabilissimo :D

Ah, ovviamente prendendo in considerazione l'ipotesi "la terra si blocca di colpo senza una ragione". Perché se rallentasse non ci sarebbe pathos!

EDIT: Controllato. La velocità di fuga è di 11km/s come ricordavo.
Ergo siamo salvi!

Beh, se si ferma di botto ci sarebbe comunque una forza d'inerzia tangenziale non proprio trascurabile: non finiremo nello spazio ma prenderemo una bella botta comunque. A meno di non essere ai poli.

Certo poi il problema diverrebbe l'avere una faccia del pianeta a tipo 300 gradi ed un'alta a -200 ma che ci si può fare? :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2009, 08:52:12 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 22, 2009, 18:26:15 »

è tutta una bufalazza micidiale
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.