ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Vi racconto le mie peripezie con l'Internet Mobile :)  (Letto 1871 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Vi racconto le mie peripezie con l'Internet Mobile :)
« il: Maggio 18, 2009, 11:06:45 »

Visto che sono fuori casa, in questi mesi mi sono dedicato anima e corpo a riavere una connessione a banda larga di qualsiasi tipo. Fortunatamente c'è stato un proliferare di tariffe HDSPA a basso costo, così ho iniziato a sperimentare con i vari operatori.

Da qualche anno vivo a Ladispoli e nella casa in cui sono in affitto ora (in attesa che ristrutturino la mia) non c'è alcun modo di utilizzare H3G senza andare in roaming. Poiché con loro la connessione ad internet in roaming non è compresa nell'offerta, ho dovuto scartare 3 a priori.

La mia prima scelta è stata Vodafone perché il suo piano funziona anche all'estero ed è uno dei pochi operatori mobili che opera in italia che ha una situazione finanziaria stabile. Purtoppo la qualità del loro servizio di internet mobile è però discutibile. Su tutti i telefoni che avevo a disposizione (dell'hardware parliamo dopo) ho avuto gli stessi problemi: connessione a banda larga con intermittenze di alcuni minuti (da circa 1 a 5 minuti di blackout) senza spiegazione apparente, dovuto ad uno strano proxy che manipola tutti i contenuti "ottimizzandoli" (si può disattivare l'ottimizzazione - compressione e semplificazione dell'HTML - , ma rimane comunque nello stack di comunicazione dei protocolli internet). Non escludo che sia un problema di congestione (il centro Vodafone mi ha detto che a Ladispoli c'è una concentrazione particolarmente alta di utenti), tant'é che la connessione è stata impossibile da usare per un mese. La connessione Vodafone quando andava aveva anche grossi problemi di latenza dai 300 ai 500 ms MINIMO (in alcuni casi si toccava gli 800).

A questo punto non mi rimaneva altro che Wind. Fortunatamente per me, nonostante le sue tariffe (rispetto a Vodafone) siano meno della metà per l'internet mobile, la loro connettività funziona discretamente.

Veniamo ai telefoni. Sotto mano ho un K750, un K600, un HTC Touch, un HTC Diamond e un Nokia E71. Gli unici di mia proprietà sono il K750 e il Diamond, gli altri sono scarti aziendali o prestiti di amici.

Sony: hanno una ricezione piuttosto buona e, cosa ancora più esilarante, il K750 con l'apposito software Sony riesce ad ottenere velocità di trasferimento e ping migliori del suo cugino K600 che supporta anche il 3G. Sia con Wind che con Vodafone le prestazioni sono proporzionali, il K750 è una manna per giocare online in quanto la sua emulazione ISDN raggiunge dei ping relativamente bassi (sotto i 100). Problema comune per i cellulari: anche se alimentati a corrente, se usati come modem non riescono a tenere la batteria al giusto livello di carica, il che vuol dire che dopo qualche ora non avrete più un modem.

Nokia: tralasciando tutto il discorso usabilità ed utilizzo di quel mostro di frankenstein che è il sistema operativo di questo telefono, con GUI incoerenti e modalità d'uso che si vede sono state stratificate nel corso degli anni, il mio E71, rispetto agli altri telefoni (con l'eccezione del touch) ha una pessima ricezione. E per pessima intendo che dove esso prende un campo UMTS con una tacca, gli altri telefoni prendono HDSPA con 4-5 tacche. Magari dipende anche dall'appartamento, non so. Inoltre ha lo stesso problema dei Sony: usato come modem si scarica in fretta anche se alimentato. Il software a corredo Nokia è scandaloso. Ci sono tre layer di driver per emulare il telefono come modem sul PC, che fanno guadagnare un +200-300 di ping rispetto alle altre soluzioni, indipendentemente dall'operatore. Vodafone ha un software dedicato per i Nokia che riesce a togliere uno dei layer di comunicazione (che non è necessario se vi serve un modem) ma la situazione migliora di pochissimo.

HTC: il vecchio Touch non è granché in fatto a ricezione dei segnali (o magari l'amico che me l'ga prestato mi ha dato un telefono mezzo rotto), è più o meno come il Nokia. Insieme al Diamond condivide il fatto di emulare una scheda di rete ethernet per la connessione internet. Non serve installare driver particolari (basta avere windowsupdatato anche Active Sync o il Mobility Center di Vista), si attacca il modem, si sceglie "condivisione internet" dai programmi del telefono e si naviga, senza configurare nulla (i parametri li ricava da solo tramite remote device management). In questo modo il ping è particolarmente basso, grazie ad uno stack di driver e traduzioni di protocollo ridotti all'osso (80-100ms con Wind, con Vodafone mai meno di 300ms).

Uso con le console. Non è difficile. Per i telefoni che emulano i vecchi modem AT basta condividere la connessione dalle proprietà (su windows), su Linux ho trovato più pratico (ma limitante) fare un bridge tra la scheda di rete del PC a cui attaccavo la 360 ed il modem stesso. Per qualche motivo, la scheda di rete virtuale di Windows Mobile non può sharare la connessione ad internet ma si può modificare tutte le sue impostazioni di rete sul client senza dover sconnettere e riconnettere la connessione wireless dati, sprecando token di tempo inutilmente, quindi si può attivare/disattivare un bridge con un paio di click. Per farvi un paragone, configurare correttamente il Nokia o i Sony mi è costato circa 1 ora di connessione (3-4 tentativi da 15m l'uno), con il Remote NDIS, viceversa, posso riconfigurare i parametri della connessione (protocolli, impostazione di rete e bridging inclusi) senza riavviare nulla sul telefono. Anche con la moscia alimentazione USB, i telefoni non si scaricano quando usati come modem: la batteria si ricarica normalmente e quando è piena, i telefoni utilizzano solo l'alimentazione esterna.

La funzionalità non è un'innovazione: è espressamente prevista da UMTS e HDSPA ma pochi driver di emulazione modem software la usano sui PC. Penso che il problema sia proprio perché emulano un modem: si sono limitati ad una implementazione basica dello standard AT (molti comandi non vanno, ad esempio).

Insomma dopo un paio di mesi ce l'ho fatta, ho una connession di rete stabile, che per 100 ore mensili mi costa 15 euro. Non è economicissima ma almeno la posso usare per giocare online (una media di 3 ore al giorno, che supero raramente e che spesso si compensa con i giorni in cui sono fuori o non mi va di giocare). E' poco utile per l'utilizzo spot di internet per via della limitazione sui token da 15 minuti minimo di traffico, anche per questo inzialmente mi ero orientato verso H3G.

PS: non ho utilizzato le chiavi USB che danno gli operatori per due motivi: sono costosissime e sono di pessima fattura, con un numero di bachi e disfunzioni stranoti. Inoltre non sono portabili su altri SO.

PPS: stranamente con lo stesso profilo dati con Vodafone navigavo senza troppa lag o blackout da telefonino. All'inizo avevo sospettato che fosse un problema di PC ma dopo averla provata su 5 PC differenti in luoghi differenti (anche a Roma), il problema persisteva e rimaneva del tutto assente quando la connessione si utilizzava da telefono, con lo stesso identico APN. Stranezze.

PPPS: Velocità di trasferimento: con il remote NDIS si naviga/trasferisce dati con una velocità compresa tra i 30KB/s e i 100KB/s, non eccezionale ma più che sufficiente per navigare, scaricare o per un gioco + Teamspeak. Con l'emulazione modem degli altri telefoni le velocità sono molto più basse: tra i 10 ed i 30 KB/s. Che ci sia lo zampino del fatto che tutti questi telefoni emulano via software un modem ISDN? Boh!
« Ultima modifica: Maggio 18, 2009, 11:43:12 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Vi racconto le mie peripezie con l'Internet Mobile :)
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2009, 20:07:54 »

Non ci capisco una ceppa di ste cose. Però buono a sapersi perchè un mio amico mi domandava a riguardo :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2009, 20:32:45 »

Neanche io. Mai stato fissato con la telefonia...
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2009, 22:58:29 »

Io sono andato avanti a gprs per anni :look:

Ho ucciso (nel senso che dopo 2 anni non ce la faceva davvero più) il Symbian S55 a furia di scaricate notturne (usavo d4x, download manager per linux, a cui era possibile impostare la velocità di scaricamento: la mettevo a 1-2kb, così la batteria reggeva... fierissimo cellulare :asd:).

Adesso sinceramente spero non mi ricapiti tanto presto di avere bisogno dell'internet mobile per qualcosa in più che la posta e qualche sito internet direttamente da cellulare... anche perché dalle prove condotte da z.e.r.o. estrapolo che il Nokia E71 sarebbe la mia condanna :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2009, 10:31:38 »

Con la suite Sony il mio K618i mi ha salvato da mesi passati senza ADSL. Ancora lo uso quando mi reco in zone coperte da segnale UMTS.
Emanuele Colucci.

TeknoDragooN

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2009, 11:32:25 »

ho usato il 6630 come modem di fortuna quando i tecnici dell'italgas hanno tranciato di netto il cavo telecom della mia palazzina. Tuttavia usavo una scheda H3G che permette di avere 100 mb al giorno per 3€ alla settimana. Velocità decenti, 30 kbyte/s di media, mai una disconnessione.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2009, 11:20:17 »

Io sono andato avanti a gprs per anni :look:

Ho ucciso (nel senso che dopo 2 anni non ce la faceva davvero più) il Symbian S55 a furia di scaricate notturne (usavo d4x, download manager per linux, a cui era possibile impostare la velocità di scaricamento: la mettevo a 1-2kb, così la batteria reggeva... fierissimo cellulare :asd:).

Adesso sinceramente spero non mi ricapiti tanto presto di avere bisogno dell'internet mobile per qualcosa in più che la posta e qualche sito internet direttamente da cellulare... anche perché dalle prove condotte da z.e.r.o. estrapolo che il Nokia E71 sarebbe la mia condanna :asd:

Si e tra le altre cose ha una pessima gestione dell'alimentazione via USB: non solo non si ricarica ma alle portr dove di solito tengo attaccato 1 joypad, 1 HD rimovibile ed il telefono (il Diamond) se metto l'E71 non uso più nient'altro...
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2009, 12:31:46 »

Si e tra le altre cose ha una pessima gestione dell'alimentazione via USB: non solo non si ricarica ma alle portr dove di solito tengo attaccato 1 joypad, 1 HD rimovibile ed il telefono (il Diamond) se metto l'E71 non uso più nient'altro...

Fierissimo cellulare :rullezza:

Io mi ci trovo molto bene per la tastiera e per usarlo direttamente per navigare (ci sono delle volte che uso profimail pur avendo a disposizione un pc perché è migliore di molti client di posta per desktop :asd:), ma ha alcuni difetti innegabili (il più insopportabile il fatto che quando stacchi il cavo usb dopo aver scambiato dati, 9 volte su 10 non puoi vedere la memory card da cellulare se non lo riavvii).

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 26, 2009, 14:07:18 »

Interessante. Io al momento per problemi legati al fatto che nel mio collegio universitario abbiamo restrizioni assurde sulla rete mi sono ritrovato a sottoscrivere un abbonamento con Vodafone con tanto di chiavetta. Per ora posso dire che non ho incontrato grossi problemi di congestione (qua a Torino), riesco a giocare online su console dignitosamente (ovviamente la latenza non potrà essere mai bassa quanto quella di una connessione cablata) e per ora non ho granchè del quale lamentarmi.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 26, 2009, 18:28:25 »

Interessante. Io al momento per problemi legati al fatto che nel mio collegio universitario abbiamo restrizioni assurde sulla rete mi sono ritrovato a sottoscrivere un abbonamento con Vodafone con tanto di chiavetta. Per ora posso dire che non ho incontrato grossi problemi di congestione (qua a Torino), riesco a giocare online su console dignitosamente (ovviamente la latenza non potrà essere mai bassa quanto quella di una connessione cablata) e per ora non ho granchè del quale lamentarmi.

Se pinghi Google quanto fa? Qui a Roma & provincia è un pianto...
Matteo Anelli

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2009, 22:15:28 »

Manco a farlo apposta oggi la chiavetta proprio non andava. Errore 619 o 678. Porcaccia della miseria. :|

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 04, 2009, 03:40:17 »

La chiavetta continua a non andare. Cacchio anelli ma mi hai gufato alla grande, da quando ho aperto il tuo thread sono sorti i problemi. :bua:

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.