ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sulla conferenza Nintendo E3 2009  (Letto 2593 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Sulla conferenza Nintendo E3 2009
« Risposta #15 il: Giugno 04, 2009, 12:50:05 »

Fra l'altro per Wii è uscito PES 2008 che più hardcore non si poteva, e gli appassionati di PES a cui l'ho mostrato, scusate il termine, si sono ca**ti sotto. "Troppo complicato". E insomma!
Da quando gli appassionati di PES sono hardcore? :asd:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #16 il: Giugno 04, 2009, 12:54:10 »

Da quando gli appassionati di PES sono hardcore? :asd:

Apposta non è piaciuto (quasi) a nessuno.

A quelli si deve dare la rabona e la rovesciata megagalattica, mica un gioco di calcio dove usare il cervello. :asd:
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #17 il: Giugno 04, 2009, 13:44:43 »

Io trovo curioso il mix di 2.5D/3D in soggettiva, vedremo che cosa han tirato fuori...
A me invece anche quello non piace.
E' molto un misto di 'il protagonista sei tu' - in soggettiva - e 'stai controllando un avatar' - in 2D. E' uno strano miscuglio..

Ora che ci rifletto anche nella serie Prime si esce dal casco quando si muove Samus come Morphball, però mi sembra una scelta che viene percepita come naturale perché la protagonista cambia forma, quindi il giocatore è la Samus donna e a tratti controlla la Samus palla.
Tutto il gioco è intriso di elementi che aumentano l'immersione, con gli effetti del visore (la brina, l'acqua sul vetro, le scosse che lo spengono per un pò, i caratteri alla DOS quando entra il virus nella tuta che richiede il reset, ecc), il tocco di classe degli occhi di Samus che si vedono quando in un ambiente buio si accende una luce molto vicina...
Tutto questo viene rovinato mischiandolo alle sequenze 2.5D, non dico che non vada bene più la visuale in terza persona, solo che poco si addice ad un gioco così.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 04, 2009, 14:15:21 »

Io trovo curioso il mix di 2.5D/3D in soggettiva, vedremo che cosa han tirato fuori...
A me invece anche quello non piace.
E' molto un misto di 'il protagonista sei tu' - in soggettiva - e 'stai controllando un avatar' - in 2D. E' uno strano miscuglio..

Ora che ci rifletto anche nella serie Prime si esce dal casco quando si muove Samus come Morphball, però mi sembra una scelta che viene percepita come naturale perché la protagonista cambia forma, quindi il giocatore è la Samus donna e a tratti controlla la Samus palla.
Tutto il gioco è intriso di elementi che aumentano l'immersione, con gli effetti del visore (la brina, l'acqua sul vetro, le scosse che lo spengono per un pò, i caratteri alla DOS quando entra il virus nella tuta che richiede il reset, ecc), il tocco di classe degli occhi di Samus che si vedono quando in un ambiente buio si accende una luce molto vicina...
Tutto questo viene rovinato mischiandolo alle sequenze 2.5D, non dico che non vada bene più la visuale in terza persona, solo che poco si addice ad un gioco così.

Boh, sinceramente la storia del "il protagonista sei tu" mi è sempre parso un lascito del concetto 80's dei videogiochi (guarda mamma sto guidando una Ferrari!!) che ormai non ha più senso di esitere, Samus è Samus, non tu che sei Samus o altre menate varie, se la telecamera muta in prima, terza persona etc e lo fa per fruibilità e comodità della cosa ben venga, anzi.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #19 il: Giugno 04, 2009, 14:21:37 »

Io più che altro vorrei che si riprendesse il "tema" (?!) della solitudine del primo Prime, questa cosa mi ha un po' infastidito in Corruption con le sue -per me- insopportabili truppe spaziali, e dal teaser/trailer temo siano presenti anche in Metroid Other M. >:(

Del quale poi riguardando il filmato non ho nemmeno capito se ha sezioni di gioco in terza persona oltre che in prima e scroll laterale. ???
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #20 il: Giugno 04, 2009, 14:42:42 »

Io più che altro vorrei che si riprendesse il "tema" (?!) della solitudine del primo Prime, questa cosa mi ha un po' infastidito in Corruption con le sue -per me- insopportabili truppe spaziali
D'accordissimo con te. Odio questo aspetto di Metroid Other M (e odio anche il titolo). Non mi dispiacciono TANTO le truppe spaziali, perché in ogni caso alla fine Samus non gli risponde... :D

Boh, sinceramente la storia del "il protagonista sei tu" mi è sempre parso un lascito del concetto 80's dei videogiochi (guarda mamma sto guidando una Ferrari!!) che ormai non ha più senso di esitere, Samus è Samus, non tu che sei Samus o altre menate varie, se la telecamera muta in prima, terza persona etc e lo fa per fruibilità e comodità della cosa ben venga, anzi.
Non sono d'accordo. Neanche io 'penso' di essere Samus quando gioco, ma in ogni caso si crea una sorta di immersione maggiore grazie alle tecniche usate dai Retro Studios. Samus è una donna, eppure mi ci immedesimo di più rispetto a Link, ad esempio.
Il punto di vista é proprio un punto chiave del controllo dell'avatar che crea o no immersione, così come lo è il controllo diretto rispetto a quello punta e clicca (ti sei mai sentito immerso nei panni di... che so, un'unità di un RTS o di un protagonista di una vecchia avventura punta e clicca?)
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Giugno 04, 2009, 14:46:14 »

Dai dai, neanche a me in verità mi convince il fatto che se ne stia occupando il Team Ninja, però non diamo per spacciata una saga che ancora deve mostrarsi giocabile nella sua nuova incarnazione. :) Nintendo DIFFICILMENTE lascia rovinare un proprio brand da un team esterno.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #22 il: Giugno 04, 2009, 15:27:34 »

Citazione
E quando sperimentano (penso a un Dead Space o meglio ancora a un Mirror's Edge) i risultati commerciali son quelli che sono.

Al che mi domando: come mai le 66 mila copie in USA di Madworld (titolo di nicchia su console di massa - da un team che non ha MAI fatto milionate -) su Wii fanno scalpore mentre i floppini dei due titoli EA appena citati su piattaforme con un pubblico (sulla carta) dal palato più fine passano quasi inosservati?

Secondo me, il fatto è che con Mad World ci si è contati. Ci sono meno di 100k hard-core, questo implica la morte (o quasi) di prodotti di questo genere per Wii.
Mirror's Edge e Dead Space sommati fanno quasi 3 milioni di copie: si può continuare sulla stessa strada.
Volendo essere cattivo potrei dire che gran parte di questi palato più fine è in realtà puzza sotto al naso, come se potenza hardware fosse sinonimo di prodotto migliore.

E per dirla tutta ME e DS sono molto meno innovativi, sperimentali, adulti e politicamente scorretti della perla Mad World.
La scelta del bianco e nero è un qualcosa senza compromessi, giusto per citarne una. Solo questo avrà segato l'80% del pubblico.

Perchè se c'è una tale massa sui forum che inneggia "innovazione,innovazione,innovazione!" le cose particolari vendono 1\100 dell'ennesimo FPS, PES, ecc.?

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #23 il: Giugno 04, 2009, 16:09:45 »

Secondo me, il fatto è che con Mad World ci si è contati. Ci sono meno di 100k hard-core, questo implica la morte (o quasi) di prodotti di questo genere per Wii.

Ovviamente non ho le controprove, però credo che ci siano ben più di 100k utenti Wii cosiddetti "seri".

Sono più propenso a credere che come al solito gli ex-Clover abbiano sfornato un prodotto di qualità ma dall'appeal limitato (oltre ovviamente all'handicap di partenza del non avere un brand popolare a dare un boost alle vendite).

Citazione
Mirror's Edge e Dead Space sommati fanno quasi 3 milioni di copie: si può continuare sulla stessa strada.

Qui invece qualche numeretto ce l'ho.

Questi sono i dati NPD USA aggiornati a dicembre 2008, se diamo per trascurabili i numeri Jap (non ricordo nemmeno se i due giochi sono commercializzati da quelle parti) i 3 milioni complessivi che citi implicherebbero un successo enorme in Europa che mi pare improbabile:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=21573

Citazione
Volendo essere cattivo potrei dire che gran parte di questi palato più fine è in realtà puzza sotto al naso, come se potenza hardware fosse sinonimo di prodotto migliore.
Citazione
La scelta del bianco e nero è un qualcosa senza compromessi, giusto per citarne una. Solo questo avrà segato l'80% del pubblico.

Quotone doppio.

Citazione
Perchè se c'è una tale massa sui forum che inneggia "innovazione,innovazione,innovazione!" le cose particolari vendono 1\100 dell'ennesimo FPS, PES, ecc.?

Evidentemente i forum NON sono esprimono in maniera attendibile il mercato "reale".
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #24 il: Giugno 04, 2009, 16:34:58 »

Sui dati di vendita mi sono appoggiato a VGChartz, non pensavo fossero così poco attendibili!  :azz:
Mi  indicano 770k di Dead Space solo in Usa (ps3+360) + 620 Pal per Mirro's 510K Usa e 720K Pal.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #25 il: Giugno 04, 2009, 16:45:32 »

Allora io 'esco allo scoperto': Madworld non l'ho comprato, mi attirava, anche molto all'inizio, ma sinceramente ho preferito conservare i soldi per altro. Mi attirava la grafica, lo stile, l'ironia, il coraggio dei temi, ma mi ha fermato il fatto che (almeno io così ho capito) alla fine è sempre un picchiaduro a scorrimento. Forse lo prenderò in un secondo momento, come ho fatto con Zack & Wiki e con No More Heroes.

PS: Madworld ha 66.000 copie nella prima settimana, in totale sono 210.000. E questo non vuol dire che ci siano solo 210.000 utenti dedicati sul Wii. Non è che tutti possono essere million sellers! Fra l'altro gli altri due sono per 3 piattaforme diverse!!
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #26 il: Giugno 04, 2009, 16:49:26 »

Sui dati di vendita mi sono appoggiato a VGChartz, non pensavo fossero così poco attendibili!  :azz:

[OT]
Non è escluso che i numeri che ho postato io siano errati, o meglio non aggiornati. :)

Mi risulta che VGChartz non goda esattamente di ottima fama in quanto ad attendibilità, credo pertanto sia opportuno non fidarsi ciecamente dei suoi dati.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Giugno 04, 2009, 17:22:59 »

Mi risulta che VGChartz non goda esattamente di ottima fama in quanto ad attendibilità, credo pertanto sia opportuno non fidarsi ciecamente dei suoi dati.

No infatti, è cosa risaputa che giocano con le "stime", non so sulla base di cosa però. ;D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #28 il: Giugno 04, 2009, 17:37:23 »

:look:
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Giugno 04, 2009, 17:42:50 »

:rotfl:

Sei.. affilato.  :proud:

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.